DOSIMETRO RDC-III

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: DOSIMETRO RDC-III

Messaggio da Studio 1 » 05/01/2016, 19:21

Si Dario e ovvio .... ma quello che volevo puntualizzare è che a mio avviso e per quello che son riuscito a toccare con mano fino ad oggi.... c'è una bella differenza a livello costruttivo dalla Germania Occidentale all'ex DDR ... anche se son dello stesso sangue ... soprattutto per i materiali impiegati ...
Ultima modifica di Studio 1 il 06/01/2016, 23:18, modificato 1 volta in totale.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: DOSIMETRO RDC-III

Messaggio da Emiliano » 05/01/2016, 20:24

"VEB ROBOTRON Messelektronik "Otto Schön" Dresden Werk Pockau

Wie der Name schon sagt war das Stammwerk in Dresden. In Pockau ( bei Cemnitz befand sich eine Zweigstelle. Unter anderem wurden in Pockau auch Ionisationsbrandmelder und Srahlungsmessgeräte hergestellt, sowohl für Zivile als auch für Militärische Zwecke. Beispielsweise kamen von hier die Messgeräte RAM II, KSMG 1/1 und RDC III. Mittlerweile ist aus dem Werksgelände ein Industriegebiet geworden. Teile davon scheinen leer zu stehen. Teile sind von einem Ausbildungszentrum genutzt des weiteren ist da noch eine Firma die Dienstleistungen rund um die Robotron Barndmeldeanlagen und Strahlungsmessung ( mit neuer Produktpalette ) bietet. In direkter Nähe befinden sich noch ein Freibad, ein Freizeitplatz und eine Schule."

[External Link Removed for Guests]
Ultima modifica di Emiliano il 05/01/2016, 22:47, modificato 1 volta in totale.


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: DOSIMETRO RDC-III

Messaggio da marconmeteo » 05/01/2016, 20:48

Certo studio1, questo è vero, anche perchè non ne costruiscono più di apparati così...hanno una robustezza eccezionale....ed un certo "fascino".


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: DOSIMETRO RDC-III

Messaggio da marconmeteo » 07/01/2016, 8:16

Una piccola descrizione/precisazione, trovata sul web:

"Il dosimetro in dotazione consiste in un piccolo contenitore di plastica contenente cristalli di fluoruro di litio o sostanza simile, dotati di proprietà termoluminescente. Quando un cristallo di fluoruro di litio viene colpito da radiazioni ionizzanti, i propri elettroni, così eccitati, passano ad un livello di energia superiore; successivamente, se riscaldato, il fluoruro di litio fa sì che gli elettroni ritornino al livello di partenza, emettendo fotoni in forma di luce visibile. La quantità di luce emessa è proporzionale alla dose di radiazioni assorbita dal dosimetro,e pertanto, consente una misurazione della stessa. Lo strumento verifica la termoluminescenza raggiunta dal dosimetro e rivela la quantità di radiazione assorbita durante il tempo di esposizione."

[External Link Removed for Guests] (leggi paragrafo "Ottica")


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: DOSIMETRO RDC-III

Messaggio da Blucontractor » 07/01/2016, 19:35

marconmeteo ha scritto:Una piccola descrizione/precisazione, trovata sul web:

"Il dosimetro in dotazione consiste in un piccolo contenitore di plastica contenente cristalli di fluoruro di litio o sostanza simile, dotati di proprietà termoluminescente. Quando un cristallo di fluoruro di litio viene colpito da radiazioni ionizzanti, i propri elettroni, così eccitati, passano ad un livello di energia superiore; successivamente, se riscaldato, il fluoruro di litio fa sì che gli elettroni ritornino al livello di partenza, emettendo fotoni in forma di luce visibile. La quantità di luce emessa è proporzionale alla dose di radiazioni assorbita dal dosimetro,e pertanto, consente una misurazione della stessa. Lo strumento verifica la termoluminescenza raggiunta dal dosimetro e rivela la quantità di radiazione assorbita durante il tempo di esposizione."

[External Link Removed for Guests] (leggi paragrafo "Ottica")
Ma sei sicuro che sia fluoruro di Litio?
[External Link Removed for Guests]

"Scopo:
Misurazione e valutazione del catturato nel glande attivato "

Giuro Google Translate scrive cosi !


scherzi a parte interessantissima la pagina su wiki



Avatar utente
Lutezio
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/01/2016, 21:53
Località: provincia di Udine

Re: DOSIMETRO RDC-III

Messaggio da Lutezio » 08/01/2016, 22:18

Qualche anno fa avevo fatto lo scan del manuale in tedesco, poi lo avevo passato ad un OCR ed infine lo avevo passato al traduttore di Google. Il lavoro è incompleto e inoltre avrebbe avuto bisogno di un intervento manuale (le traduzioni sono atroci) comunque, con lo scan con le figure da una parte e la traduzione dall'altra (e un po di pazienza), si riesce a tirare fuori tutte le informazioni che servono anche senza conoscere il tedesco.

L'RDC-III viene tuttora venduto da un noto rivenditore italiano di surplus, completo di dosimetri che possono anche essere acquistati separatamente.

Attenzione al fluoruro di litio, ricordo di aver letto che è molto velenoso, meglio non aprire i dosimetri.

Allego lo zip con gli scan e le traduzioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: DOSIMETRO RDC-III

Messaggio da Blucontractor » 08/01/2016, 23:26

Lutezio ha scritto:Qualche anno fa avevo fatto lo scan del manuale in tedesco, poi lo avevo passato ad un OCR ed infine lo avevo passato al traduttore di Google. Il lavoro è incompleto e inoltre avrebbe avuto bisogno di un intervento manuale (le traduzioni sono atroci) comunque, con lo scan con le figure da una parte e la traduzione dall'altra (e un po di pazienza), si riesce a tirare fuori tutte le informazioni che servono anche senza conoscere il tedesco.

L'RDC-III viene tuttora venduto da un noto rivenditore italiano di surplus, completo di dosimetri che possono anche essere acquistati separatamente.

Attenzione al fluoruro di litio, ricordo di aver letto che è molto velenoso, meglio non aprire i dosimetri.

Allego lo zip con gli scan e le traduzioni.
a caval donato non si guarda in bocca ma se mi permetti: "moooooolta pazienza"...



Avatar utente
Lutezio
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/01/2016, 21:53
Località: provincia di Udine

Re: DOSIMETRO RDC-III

Messaggio da Lutezio » 09/01/2016, 0:44

Molta, ma meno di quella che ho avuto io a fare le scansioni ed il resto



Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: DOSIMETRO RDC-III

Messaggio da Blucontractor » 09/01/2016, 1:20

Lutezio ha scritto:Molta, ma meno di quella che ho avuto io a fare le scansioni ed il resto
Si lo credo e per questo ti ringrazio moltissimo visto che anch'io son caduto nella fascinosa trappola di questo RDC-III (sto aspettando i dosimetri)




Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: DOSIMETRO RDC-III

Messaggio da Blucontractor » 12/01/2016, 15:56

Scusate ma il dosimetro,dopo esser stato letto si "resetta" ?
La prima misura me la da fra i 4 e 5 cGY ,in linea coi raggi X delle poste credo,poi lo stesso dosimetro rimisurato,anche dopo aver spento, riacceso e ritestata la macchina(obbligatorio),mi da "000"
E' normale ?

p.s. Ho provato piu' dosimetri e tutti si sono comportati allo stesso modo



Rispondi

Torna a “Dosimetri”