CDL-M4

Avatar utente
rigeox
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/10/2015, 8:02
Località: Rovigo

CDL-M4

Messaggio da rigeox » 12/12/2015, 11:31

Tempo fa, ho reperito dalla onniscente baia, questo particolare dosimetro della ex-jugoslavia degli anni 80 . ha un funzionamento non molto semplice, utilizza delle fialette con un liquido che in base alle radiazioni assorbite, cambia colore, poi come in un caleidoscopio, si confronta il colore con quelli presenti nello strumento, e trovato quello uguale , si può leggere la dose assorbita.
almeno così credo che sia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: CDL-M4

Messaggio da marconmeteo » 12/12/2015, 13:54

Molto interessante questo dosimetro basato sul sistema colorimetrico.
Ho voluto fare una piccola ricerca ed ho trovato due documenti molto interessanti e riguardanti molti dosimetri e quindi molto utili. Per lo strumento in questione vedere le pagine 189 e 210 dei seguenti documenti:
dosimetry.pdf
CDNB09762ENC_001.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: CDL-M4

Messaggio da marconmeteo » 12/12/2015, 17:28

Ecco la licenza di brevetto di tale dosimetro
US4864144.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: CDL-M4

Messaggio da Emiliano » 12/12/2015, 19:07

Belli, belli, non li conoscevo, bella anche la recensione Rigeox.
Grande anche a te Dario, che trovi sempre le documentazioni.


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: CDL-M4

Messaggio da Blucontractor » 14/12/2015, 20:29

Emiliano ha scritto:Belli, belli, non li conoscevo, bella anche la recensione Rigeox.
Grande anche a te Dario, che trovi sempre le documentazioni.
mi aggrego: alle volte Dario sembra non umano...




Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: CDL-M4

Messaggio da marconmeteo » 14/12/2015, 21:12

E' un pò OT, ma vorrei dire una cosa: sono anni che mi occupo (per hobby) del restauro e recupero di strumentazione e quindi della necessità di reperire la dovuta documentazione, ed ho imparato che i motori di ricerca usano un sistema particolare per catalogare le informazioni. Consiglio la lettura di libri tipo questo: [External Link Removed for Guests]

Dario


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: CDL-M4

Messaggio da Blucontractor » 15/12/2015, 5:11

rigeox ha scritto:Tempo fa, ho reperito dalla onniscente baia, questo particolare dosimetro della ex-jugoslavia degli anni 80 . ha un funzionamento non molto semplice, utilizza delle fialette con un liquido che in base alle radiazioni assorbite, cambia colore, poi come in un caleidoscopio, si confronta il colore con quelli presenti nello strumento, e trovato quello uguale , si può leggere la dose assorbita.
almeno così credo che sia.
ma non e' per caso che le fiale che hai nella scatola sono solo delle provette di riferimento cioe' hanno gia' un colore corrispondente ai rad /numero che hanno sul cappuccio e che le penne da usare come dosimetro sono da prendere a parte ?
ah un'altra cosa il dosimetro penna versione m-3 vuole il suo lettore m3 e la versione m4 vuole il lettore m-4 oppure sono intecambiabili?
nel primo documento dato da Dario mi sembra pero' che la versione m4 voglia il lettore m4

riquoto da fine pagina 199:

"5,6).This system has been the base for development
and commercial production of the standard personal dosimeter
DL-M4 (earlier model DL-M3) which is applied as an
accident and emergency n + gamma dosimeter, and as a
standard dosimeter for calibration of laboratory experiments
and "transfer dosimetry" with gamma or mixed radi-
ation fields
. The active part of the DL-ÏÏ4 dosimeter is
a scaled glass ampoule of 5 mm OD and 130 mm length
filled with the CET system. The reading of dose is performed
by spectrophotometry or by visual colorimetry
(with the commercial reader CDL-M4)."

p.s. visto il mio inglese di schifo chiedo: la parte che ho evidenziato vuol dire che nel set ci sono dei dosimetri con valori prederminati per la calibrazione
di strumenti da laboratorio ed anche dei dosimetri sottoposti a campi di radiazione misti(gamma +neutroni?)?



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: CDL-M4

Messaggio da marconmeteo » 15/12/2015, 21:52

La traduzione esatta è: "dosimetro standard per la calibrazione di esperimenti di laboratorio
e "dosimetria da trasferimento" nell'ambito di radiazioni gamma o miste". Quindi altro non è se non la descrizione dello strumento, che confermo, utilizza delle ampolle (diam. 5 mm x 130 mm lunghezza) piene di un liquido rilevatore, che cambia colore secondo la quantità di radiazione.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Blucontractor
Messaggi: 138
Iscritto il: 06/12/2015, 0:26
Località: Provincia di Rimini

Re: CDL-M4

Messaggio da Blucontractor » 15/12/2015, 22:06

marconmeteo ha scritto:La traduzione esatta è: "dosimetro standard per la calibrazione di esperimenti di laboratorio
e "dosimetria da trasferimento" nell'ambito di radiazioni gamma o miste". Quindi altro non è se non la descrizione dello strumento, che confermo, utilizza delle ampolle (diam. 5 mm x 130 mm lunghezza) piene di un liquido rilevatore, che cambia colore secondo la quantità di radiazione.
be' allora pero' mi resta il dubbio: le penne/ampolle che in foto vediamo coperte da numeri diversi(credo che siano i Gray) hanno un colore ben dosato dal costruttore equivalente al numero di radiazioni riportato sul cappuccio e sono quindi da usare come riferimento per fare pratica o sono invece da usare se si pensa di andare incontro ad un valore di radiazione vicino a quello riportato sul cappuccio(cioe' ogni penna avrebbe una particolare concentrazione di reagente per un particolare range di radiazione)?




Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: CDL-M4

Messaggio da marconmeteo » 15/12/2015, 22:34

A pagina 200: "With sealed ampoules of DL-M4- dosimeters and colour standards, which do not change their sensitivity or calibration even after 10 years, there is no need of any checking or recalibration", ovvero: "Con le fiale sigillate del dosimetro DL-M4- a colori standard, che non cambiano la loro sensibilità o la calibrazione anche dopo 10 anni, non c'è bisogno di alcun controllo o ricalibrazione".
Sono le fiale di confronto o riferimento come avevi giustamente intuito.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Dosimetri”