FH-390 - Dosimetri per radiazioni

Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

FH-390 - Dosimetri per radiazioni

Messaggio da Emiliano » 10/10/2015, 9:33

Immagine Questo kit di dosimetri era in dotazione all’esercito tedesco, da utilizzare in caso di incidenti o guerra nucleare. Il dosimetro, che l'operatore porta con se, in un taschino, serve a stabilire la quantità di radiazioni a cui l'uomo è stato sottoposto durante la permanenza nell'ambiente, anche per brevi periodi.

Lo strumento è adatto a tenere sotto controllo, per un'intera giornata, per settimane o per mesi, la dose accumulata dagli individui che lavorano in ambienti esposti alle radiazioni.

Nel contenitore sono presenti i seguenti componenti del kit: 6 dosimetri FH 39B, con portata 50Ro e 6 dosimetri FH 39C, con portata 500Ro,

I dosimetri, quando esposti a zone contaminate da radiazioni Gamma o Raggi-X, si ionizzano e incamerano la radiazione assorbita, questa verrà letta da una fibra di quarzo posta all'interno del pennino.

La lettura avviene posizionando la penna verso una sorgente di luce o posizionando la stessa sullo scaricatore

L'indice che si posizionerà sulla scala indicherà la quantità di radiazione assorbita.
Il dosimetro, può essere scaricato per irraggiamento, inserendolo nell'apposito scaricatore, quindi potrà essere riutilizzato all'infinito.


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: FH-390 - Dosimetri per radiazioni

Messaggio da marconmeteo » 18/10/2015, 17:49

Aggiungo alcune foto e lo schema di questi interessanti dosimetri a penna
2.JPG
4.JPG
Schema FH390.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: FH-390 - Dosimetri per radiazioni

Messaggio da Emiliano » 01/12/2015, 20:44

Sono sempre affascinanti questi tubetti, durante le visite guidate su al Museo non manco mai a farli vedere ai visitatori, sono facili da maneggiare e incuriosiscono.


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: FH-390 - Dosimetri per radiazioni

Messaggio da marconmeteo » 01/12/2015, 22:20

Da qualche parte mi sembrava di aver letto che ne esisteva un modello più sensibile, ma non ne ho mai scovato uno. Non so se fosse una bufala, in giro vedo sempre quelli uguali ai miei.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: FH-390 - Dosimetri per radiazioni

Messaggio da Enotria » 02/12/2015, 0:36

.

Tra quelli che ho io, uno è decisamente più sensibile di tutti gli altri, avendo un fondo scala di 200 milli Roentgen.

Se tu Dario o Andrea volete provarlo o testarlo, ben volentieri ve lo spedisco, tanto io non credo di averne più bisogno.

"Enotria avrebbe bisogno di ben altro che un dosimetro, gli vorrebbe una testa nuova"

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: FH-390 - Dosimetri per radiazioni

Messaggio da marconmeteo » 02/12/2015, 21:35

Ne ho visti anche io di sensibili, ma parlavo della serie che fa parte dell'FH-390, non so dove avevo letto qualcosa. Comunque bello Andrea, sembra anche più piccolo degli altri.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: FH-390 - Dosimetri per radiazioni

Messaggio da Enotria » 02/12/2015, 22:42

Invece ho avuto io una brutta sorpresa.

Dopo avervene parlato, l'ho ripreso in mano dopo tanto tempo e ho visto che non compare più l'indice. Ho provato con la sua scatoletta rigeneratrice, ma per quanto si giri il potenziometro, l'indice non compare mai.

Non ho idea di cosa possa aver fatto, forse ha preso un urto e si è rotto qualcosa, fatto sta che non segna più nulla.
Mi spiace.





Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: FH-390 - Dosimetri per radiazioni

Messaggio da Emiliano » 02/03/2016, 21:39

Un interessante video sui dosimetri:

[External Link Removed for Guests]


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: FH-390 - Dosimetri per radiazioni

Messaggio da Teslacoil » 07/08/2016, 0:02

marconmeteo ha scritto:Ne ho visti anche io di sensibili, ma parlavo della serie che fa parte dell'FH-390, non so dove avevo letto qualcosa.
Mi sa che li ho trovati io quelli che dicevi!

Li ho presi da un tedesco che, guardando i suoi feedback, sembra che ne abbia venduti un bel po in passato.

[Local Link Removed for Guests].



Rispondi

Torna a “Dosimetri”