dosimetro SOR/T-007

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: dosimetro SOR/T-007

Messaggio da cicastol » 19/05/2017, 18:54

Arrivato il dosimetro in oggetto per gentile concessione di Cherenkov, avendo il lettore LDM220 ho subito scaricato la storia del dosimetro che ha funzionato per un totale di ben 44h :lol: non oso pensare quanto questi giocattolini siano costati al contribuente tedesco per non essere mai stati utilizzati praticamente... (ex BUND)
Purtroppo questi dosimetri hanno il firmware che li fa funzionare solo in modalità satellite, in poche parole per l'attivazione e la disattivazione ci vuole il lettore, però si può attivare la visualizzazione dei dati quindi lasciandolo attivato si possono visualizzare i dati rendendolo "utilizzabile".
Per paragone l'ho confrontato con la versione civile, il DMC2000S che da veloci test risulta essere più rapido nella risposta e più sensibile, l'hardware dovrebbe essere uguale quindi penso sia anche qui solo una precisa scelta di implementazione firmware.
Si può attivare anche la funzione fast entry che lo lascia in stato di stdby fino alla pressione del tasto che lo attiva, però anche qui per farlo uscire dalla modalità attiva bisogna collegarlo al lettore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: dosimetro SOR/T-007

Messaggio da zoomx » 08/03/2018, 9:45

Qualcuna sa che tipo di sensore o sensori usa questo dosimetro?
Un utente di un forum sui microcontrollori STM32 ne ha comperato uno dato per non funzionante e lo ha aperto
Qui c'è l'album delle foto
[External Link Removed for Guests]
e qui il post dove ne parliamo
[External Link Removed for Guests]
Ci chiedevamo dove fosse il sensore e di che tipo sia.
Attualmente i miei sospetti convergono su un componente annegato in resina nera sullo stampato principale che potrebbe essere un diodo PIN ma l'utente ha ipotizzato possa essere un MOSFET come descritto qui
[External Link Removed for Guests]
C'è anche una schedina più piccola che anch'essa porta un componente annegato nella resina nera.
Il componente chiuso nella plastica che sta in alto dovrebbe essere un'antenna in quanto questo apparecchio dovrebbe trasmettere i dati.



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: dosimetro SOR/T-007

Messaggio da cicastol » 08/03/2018, 18:27

zoomx ha scritto:Qualcuna sa che tipo di sensore o sensori usa questo dosimetro?
Pg. 10 del documento linkato:

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
zoomx ha scritto: Un utente di un forum sui microcontrollori STM32 ne ha comperato uno dato per non funzionante e lo ha aperto
Senza il lettore apposito questi dosimetri non possono essere utilizzati in quanto "bloccati" per utilizzo militare dove vengono assegnati senza dare nessuna possibilità di accesso al militare che lo indossa.



Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: dosimetro SOR/T-007

Messaggio da zoomx » 08/03/2018, 19:36

Grazie Cicastol!

L'idea è quella di accedere in qualche modo. Se non è possibile pazienza!

Domanda: a quanto leggo nel PDF il sensore vede solo i gamma ma in un altro PDF leggevo anche che sarrebbe sensibile anche ai neutroni.
[External Link Removed for Guests]
Rileggendo meglio esiste un modello che misura gamma e neutroni e uno solo gamma. L'utente delle foto ha il modello che finisce con T per cui dovrebbe misurare anche i neutroni. Mi chiedo se con lo stesso sensore oppure un ulteriore sensore.



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: dosimetro SOR/T-007

Messaggio da cicastol » 09/03/2018, 11:57

zoomx ha scritto:Grazie Cicastol!

Rileggendo meglio esiste un modello che misura gamma e neutroni e uno solo gamma. L'utente delle foto ha il modello che finisce con T per cui dovrebbe misurare anche i neutroni. Mi chiedo se con lo stesso sensore oppure un ulteriore sensore.
Si è sensible ai neutroni, teoricamente, di solito per ottimizzare i costi fanno prima ad utilizzare un sensore unico con tutte le funzioni incorporate ma attivabili/disattivabili tramite firmware in base al modello, quindi IMHO il sensore è unico e uguale per tutti.
Ciao



Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: dosimetro SOR/T-007

Messaggio da zoomx » 09/03/2018, 15:25

In effetti dentro sembrerebbe identico e non ho visto altri sensori. Un paio però sono annegati in resina nera ma visto che il resto è scoperto immagino che il motivo non sia il nascondere cosa ci sia sotto. Grazie!



Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: dosimetro SOR/T-007

Messaggio da Datman » 12/03/2018, 10:57

Che cos'è quello azzurro con scritto K vicino a un terminale?


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: dosimetro SOR/T-007

Messaggio da zoomx » 12/03/2018, 13:09

Io non lo so proprio ma chiederò a chi ha realizzato le foto anche se credo che ne saprà quanto noi.

Forse è un condensatore ma ripreso solo dall'alto non è possibile dire di più.



Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: dosimetro SOR/T-007

Messaggio da zoomx » 15/03/2018, 16:33

La risposta è stata: è un diodo. L'intera schedina è completamente isolata dal resto del circuito e si suppone che contenga una sorta di identificatore, sorse un numero seriale o qualcosa del genere.



Rispondi

Torna a “Dosimetri”