Hipchick Personal Radiation Monitor Model 640

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Hipchick Personal Radiation Monitor Model 640

Messaggio da marconmeteo » 31/08/2016, 22:59

Si tratta di un piccolo monitor o se vogliamo, dosimetro, utilizzato da personale lavorante in aree a rischio radioattività (Istituti di fisica delle particelle, Radiologie mediche, laboratori, ecc.).
Tale piccolo strumentino è stato donato al Geiger Counter Museum ed Emiliano me lo ha consegnato per un opera di controllo ed eventuale sistemazione.
IMG_3361.JPG
Lo strumento è stato costruito (o meglio, secondo me, distribuito) dalla danese Danfisik, ditta che si occupa della costruzione di complesse apparecchiature mediche ed acceleratori: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Essenzialmente l'apparecchietto era funzionante, solo che necessita di un particolare tipo di pila, da 3,6 volt, dalle dimensioni di 2/3 di una AA (ovvero una stilo).
Tali pile, al Litio cloruro di tionile, hanno un prezzo abbastanza elevato ( e non proprio reperibili sul negozio sotto casa), anche se la loro durata, per il nostro utilizzo, può superare l'annata.
li-soc2.jpg
Quindi ho pensato a qualche soluzione; ho provato ad alimentare lo strumentino a 3 volt con un alimentatore del laboratorio ed ho visto che funziona; quindi una più reperibile pila tipo CR123 da 3,2 volt sarebbe stata sufficente, il problema è che è più corta di circa 1 cm.
IMG_3355.JPG
La soluzione che ho trovato è stata quella di saldare una molla sulla linguetta del negativo dello strumento che così compensa la distanza del relativo polo.
IMG_3357.JPG
IMG_3359.JPG
In questo modo abbiamo risolto il problema; io ho utilizzato un modello che è pure ricaricabile, quindi anche a livello costi è la soluzione migliore.
Lo strumento, durante il suo funzionamento, emette un bip acuto con un tempo variabile da ogni minuto ad ogni cinque a seconda del background ambientale; la frequenza con cui vengono emessi questi bip aumenta con l'aumentare del livello di radiazioni.
Notate, nelle foto, che cè un piccolo tubetto di plastica trasparente, montato sopra il piccolo auricolare che fa da altoparlantino: questo particolare accorgimento, chiamato in gergo "organ pipe" (canna d'organo), serve ad effettuare una sorta di amplificazione meccanica del suono.
Inserisco anche la scansione del breve foglietto d'uso fornito con il dosimetro.
dosim.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

lello98

Re: Hipchick Personal Radiation Monitor Model 640

Messaggio da lello98 » 04/09/2016, 13:36

Quelle pile (TADIRAN) le uso a lavoro per un applicazione wireless e quando scendono sotto una certa soglia (mi sembra l'80%) non funzionano più e le devo sostituire.
Quindi ho una ventina di quelle pile che sono ancora abbastanza cariche ma che non uso.
Se qualcuno è interessato gliele posso fornire gratuitamente.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Hipchick Personal Radiation Monitor Model 640

Messaggio da marconmeteo » 04/09/2016, 14:05

Potrebbero interessare ad Emiliano, lo strumento verrà esposto al museo ed in funzione, credo che le pile farebbero comodo.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

lello98

Re: Hipchick Personal Radiation Monitor Model 640

Messaggio da lello98 » 04/09/2016, 16:22

Domani gli do una misurata col tester e vi dico la tensione, se pensate che possano essere utili ve le do volentieri!



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Hipchick Personal Radiation Monitor Model 640

Messaggio da marconmeteo » 04/09/2016, 17:19

Ok, casomai ti do il mio indirizzo. Emiliano è sempre via per lavoro, ma ogni tanto ci troviamo per cui posso passargliele. Intanto grazie !!


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

lello98

Re: Hipchick Personal Radiation Monitor Model 640

Messaggio da lello98 » 04/09/2016, 17:40

Sì sì va bene.
Cmq io dovrei venire a Marzaglia Sabato, se qualcuno di voi è la ve le do direttamente, altrimenti spedisco, no problem!



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Hipchick Personal Radiation Monitor Model 640

Messaggio da marconmeteo » 04/09/2016, 17:41

Perfetto. Io non ci sarò ma Emiliano ed altri si.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

lello98

Re: Hipchick Personal Radiation Monitor Model 640

Messaggio da lello98 » 05/09/2016, 7:30

Buongiorno,
le batterie "sane" sono 14, tutte Tadiran SL-2770 (tranne 2 che sono TL-5920).
Penso che siano quelle rappresentate in foto, cmq le dimensioni sono Ø 25.5 e lunghezza 49.6 (compreso polo +).
Se ok me le porto dietro a Marzaglia e le lascio al gazebo all'attenzione di Emiliano, se poi non dovessi andarci le spedisco a Marconmeteo, oks? ;)

Saluti.

EDIT : ragazzi, purtroppo non penso che quelle che ho io vadano bene, dalla foto vedo che il modello è SL-761 e, datasheet alla mano, il diametro è 14.7 x 33.5. :(

Mi dispiace.




Rispondi

Torna a “Dosimetri”