Modifica del Bella

Rispondi
Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Modifica del Bella

Messaggio da Emiliano » 13/10/2015, 15:13

Qualche anno fà prendendo spunto dagli appunti di Andrea, ( [External Link Removed for Guests] ) ho voluto anch'io cimentarmi nella modifica del Bella togliendo la sottile lamina di piombo che ricopre la sonda, il classico SBM20 e aprire una finestrella a lato della sonda stessa.

Operazione che oggi non so se rifarei, da collezionista oggi apprezzo molto l'originalità del progetto iniziale piuttosto che le modifiche, ma questa è solo una mia visione personale.

L'operazione in sè è molto semplice, aprire la nostra scatoletta ed individuare il tubo contatore, l'operazione più delicata è quella di incidere per lungo la lamina di piombo, che ho fatto con mano ferma e un vecchio bisturi che avevo sotto mano e che usavo per fare delle sezioni.

Dopo aver effettuato l'incisione per il lungo, ho fregato alla morosa un paio di pinzette da ciglia e pian piano ho sfilato da sotto la camicia in piombo, composta ben da 3 sottili fogli.

Preoccupato poi che dalla finestrella ricavata con il seghetto del traforo, potesse entrare qualcosa di estraneo all'interno dell'apparato, ho applicato un sottile velo di allumino da cucina.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


[External Link Removed for Guests]

Rispondi

Torna a “Dosimetri”