Geiger GQ GMC-320 Plus

garbo
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/02/2016, 11:31

Geiger GQ GMC-320 Plus

Messaggio da garbo » 16/02/2016, 18:53

Ho appena comperato questo strumento, avendo letto i pregi e i difetti, ma trovo che per l'uso che ne farò io, dovrebbe andare bene, ma dato che sono un autocostruttore, chiedo se qualcuno ha già provato a sostituire la sonda, sù che alcuni hanno montato il tubo SBM20, che però non è molto diverso dal tubo originale dello strumento che è il M4011, io vorrei provare a montare una sonda SBT 9 oppure SBT10, una sonda che può anche rilevare le radiazioni alpha, però non sò a quanti volt và alimentata questa sonda e come poi eseguire la taratura della medesima, lo strumento puù effettuare la taratura sù 3 diversi livelli, insomma vorrei sapere se è fattibile la conversione..e se è conigliabile farla o è meglio lasciare lo strumento originale....
grazie di tutto
Giuseppe Torino



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Geiger GQ GMC-320 Plus

Messaggio da marconmeteo » 16/02/2016, 22:05

Credo che le modifiche siano fattibili, le tensioni dei tubi che hai elencato sono abbastanza simili (vedi datasheet nell'apposita sezione Sonde del forum) e comunque, se non vado errato, lo strumento consente la regolazione della tensione del tubo.
Tra l'altro, ti metto un link dove puoi vedere che su quella tipologia di strumento installano vari tipi di sonde: [External Link Removed for Guests]

Dario


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Geiger GQ GMC-320 Plus

Messaggio da Francesco » 16/02/2016, 23:46

Inserisco un'immagine dello strumento:
GMC-320 Plus.jpg
Come voltaggio per le sonde siamo li, con un po di pazienza non dovresti avere problemi ad installare la nuova sonda e tarare lo strumento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

garbo
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/02/2016, 11:31

Re: Geiger GQ GMC-320 Plus

Messaggio da garbo » 17/02/2016, 8:59

Grazie per le risposte...ora come mi arriva, è in viaggio, lo userò così com'è, poi provo a modificarlo, vorrei effettuare la modifica senza inficiare la sonda interna esistente per cui dovrò dotarmi o di un connettore che quando collegato mi esclude la sonda interna o più semplicemente un interruttore manuale che manovrerò io quando metto la nuova sonda...per ora grazie..



Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: Geiger GQ GMC-320 Plus

Messaggio da Emiliano » 18/02/2016, 15:04

Se ti può essere utile guarda qui:

[External Link Removed for Guests]


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Geiger GQ GMC-320 Plus

Messaggio da marconmeteo » 04/12/2016, 14:56

Credo sia d'uopo inserire pure il manuale d'uso (in inglese).
GMC320Plus.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Mercenario
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/01/2017, 21:53

Re: Geiger GQ GMC-320 Plus

Messaggio da Mercenario » 05/01/2017, 21:30

Buonasera a tutti. A proposito dello strumento in questione (che mi è stato regalato da qualche settimana) non ho potuto fare a meno di notare l'eccessivo sottodimensionamento delle fessure nel case che dovrebbero esporre il tubo (l'M4011 per l'originale). Ora, nonostante la pendenza di enotria per una aprioristica simpatia per il fatturato USA gli abbia impedito di evidenziarlo nel suo articolo a differenza dell'analoga situazione, ad esempio, del radex ( :D ), questa leggerezza progettuale cozza nettamente con gli altri indiscussi elementi di pregio del geiger, in quanto rende praticamente irrealizzabili misurazioni in beta (un campione di 2 uSv/h viene valutato uno sparuto 0.6 dal mio GMC-320), non valorizzando così la sonda. Oltre a domandarmi come sia possibile trovare simili idiozie progettuali in strumenti che vengono venduti anche a 200€, nel caso in cui qualche possessore sia intervenuto sul case per esporre maggiormente il tubo mi farebbe piacere se potesse informarmi riguardo l'effettivo miglioramento osservabile nelle misure di beta. Grazie in anticipo!


Dio esiste perché la matematica è coerente; il diavolo esiste perché non possiamo dimostrarlo. (André Weil)

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Geiger GQ GMC-320 Plus

Messaggio da marconmeteo » 05/01/2017, 21:47

Credo che in molti strumenti si preoccupino di più di proteggere il tubo da improbabili rotture che invece di creare adeguate aperture, magari protette da una reticella.
Per questo la mia opinione è quella che mi fa evitare l'acquisto della maggior parte degli strumenti, diciamo tascabili; generalmente il rapporto prezzo/prestazioni a mio avviso non è adeguato.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Mercenario
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/01/2017, 21:53

Re: Geiger GQ GMC-320 Plus

Messaggio da Mercenario » 13/01/2017, 23:51

Hai ragione, ma in ogni caso esistono strumenti estremamente più modesti del GMC (oltre che più datati) che presentano una configurazione del case decisamente più azzecata per l'esposizione della sonda. Non vedo perchè non possano averlo fatto anche alla GQ Electronics, che, tra l'altro, ostenta una presunta qualità americana che poi nella pratica manca. Non me ne vogliano i golfisti, ma qui ritrovo lo stesso imbarazzo di chi tanto ama e promulga le case automobilistiche tedesche sposando l'opinabile moda per cui producono vetture "superiori" e dopo un mese dall'aquisto si ritrova in officina a rifare la testata... :lol: :lol:


Dio esiste perché la matematica è coerente; il diavolo esiste perché non possiamo dimostrarlo. (André Weil)

Avatar utente
ilsanto50
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/09/2017, 10:44

Re: Geiger GQ GMC-320 Plus

Messaggio da ilsanto50 » 25/01/2018, 10:05

da qualche giorno possiedo un GMC-320 avuto in regalo, ieri in occasione di una uscita sul torrente Cervo nel biellese ho avuto registrazioni di 116 CPM su un masso di sienite , se ho ben capito lo strumento registra in difetto quindi la lettura reale dovrebbe essere piu' elevata , mi potete confermare? ma e' normale o si deve segnalare alle autorita' il luogo rilevato?


la curiosità mi spinge a conoscere , la conoscenza mi spinge al rispetto , il rispetto mi spinge ad amare tutto tutto ciò che mi circonda

Rispondi

Torna a “Strumenti Tascabili”