Radex Obsidian

Rispondi
Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Radex Obsidian

Messaggio da Marc75 » 08/05/2022, 13:13

Buongiorno a tutti,
ho avuto la possibilità di procurarmi per un prezzo ben al di sotto del normale un Radex Obisidian. Pur non essendo ovviamente un sistema di alta gamma per la spettrometria, essendo uno strumento portatile non ho potuto dire di no all'occasione :D :D
Non ho esperìenze di spettrometria e vorrei avvicinarmi all'argomento quindi ho pensato che questo strumentino fosse un buon passo per iniziare.

Ho provato a fare i primi spettri all'interno di una camera di misura MOLTO artigianale (piombo-rame-alluminio) su una serie di minerali radioattivi della mia collezione (uraninite, trinitite, thorite, radio, etc, etc).

Mi sembra di notare uno shift delle energie di circa +10-15KeV che sembra essere normale in stumenti così . Ad esempio l'AM241 ha un picco sui 75KeV invece che circa 60 (ma non so se è dato anche da raggi x di frenamento) mentre il Cs137 della Trinitite sembra sui 670keV (invece di 662) ma è difficile da capire essendo una "campana" che parte dai 630 fino ai 700 (e forse c'è anche altro lì in mezzo, non solo cs137)

il problema è anche la lettura dei dati: il suo programma per PC (Radex Data Center) non ha una calibrazione ed esporta i dati in xml per BecqMoni2011 con cui non sono ancora riuscito a sottrarre il background....
Sempre che sia interpretando bene i dati!! Ripeto sono ancora un neofita.

Molto bella la app per smarthphone (immagini spettri del Am241 e Uraninite prese dalla app) che però essendo alla prima versione non ha ancora un calibrazione delle energie

C'è qualcuno che lo usa o con cui scambiare esperienze?
Uraninite.jpg
Am241.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Marco

Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: Radex Obsidian

Messaggio da max56fe » 08/05/2022, 15:24

ciao Marc75, volevo chiederti alcune info, il tuo Obsidian ha menu anche in inglese o solo in Russo, prima che il loro "capo" andasse fuori di melone come si dice qui a Ferrara, si trovava a Mosca per il 45% in meno che in Italia, ma adesso le spedizioni internazionali da li sono off quindi.................... i primi prodotti e commercializzati avevano solo menu in Russo e li stanno svendendo a $ 200 ma sono troppo pesi per farseli portare da un piccione viaggiatore !!!!!!!! ciao


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Radex Obsidian

Messaggio da Marc75 » 08/05/2022, 17:56

Io l'ho acquistato a marzo e Il mio ha menù anche in inglese perchè dopo l'acquisto locale in Russia da parte di un mio collega di lavoro locale, abbiamo spiegato il problema e chiesto alla Quarta Rad di Mosca se era possibile sbloccare il menù in inglese e lo hanno sostituito. Davvero professionali. Del resto in Europa e Usa era introvabile (esaurito ovunque) e quindi la QuartaRad lo ha sostituito con una versione internazionale. Altrimenti i radex acquistati in Russia hanno menù solo in russo per evitare esportazioni non autorizzate. Sono stato fortunato potevano anche fregarsene....
L'obsidian l'ho ricevuto per posta: le spedizioni (tra privati) funzionano, stanno 20gg invece dei normali 10-15. Non arrivano direttamente ma attraverso altri paesi. Al momento però ci sono ulteriori restrizioni quindi le spedizioni postali potrebbero non funzionare più.

Oggi pomeriggio ho fatto un nuovo test: lungo campionamento di quasi 3h sulla Trinitite e il risultato è ottimo dato che il Cs137 è correttamente centrato sui 662KeV . Si vede il grafico completo ripreso dalla app e dopo l'applicazione dell'algoritmo di identificazione, che anche senza sottrazione del bckg, identifica subito il Cs137. Quindi qui nessuno shift delle energie. Proverò lo stesso approccio su altri materiali.
Chi sa cosa sia il primo picco sui 140-150 keV??

Rimane però il problema dei file: il xml non viene letto da theremino ma solo da BecquerelMonitor
Trinitite_web.png
Trinitite_1web.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Rispondi

Torna a “Strumenti Tascabili”