Per un neofita: GQ GMC-300E plus?

Rispondi
templar70
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/10/2020, 12:46

Per un neofita: GQ GMC-300E plus?

Messaggio da templar70 » 20/10/2020, 16:24

Ciao a Tutti.. è da anni che ho questo pallino che mi gira per la testa. Avrei l'obbiettivo di misurare eventuale radioattività di base o eventuale radioattività emessa da materiale ferrosi o ceramiche.
Vorrei chiedervi se questo strumento potrebbe fare al caso mia ma soprattutto vorrei chiedervi quanto devo avvicinare lo strumento al materiale da misurare e/o se ha una sonda da utilizzare per avvicinare al materiale da testare. Chiedo scusa se uso una terminologia da neofita ma volevo sapere se per iniziare ad avvicianrmio a questo mondo questo strumento potrebbe fare al caso mio. Grazie mille



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Per un neofita: GQ GMC-300E plus?

Messaggio da marconmeteo » 21/10/2020, 20:36

E' sicuramente uno strumento base, la sonda è entrocontenuta, la sensibilità è discreta (anche se limitata a gamma e beta energetiche). La distanza dal materiale da misurare è relativa e può darti anche un'idea sull'eventuale radioattività emessa, se lo strumento legge a pochi centimetri e legge (anche se ovviamente un valore minore) ad un metro è ovvio che il materiale emette discretamente. Da tenere presente che questa tipologia di strumenti non fa parte di strumentazione "da laboratorio" e le indicazioni ed i valori letti vanno presi con le dovute cautele e contestualizzati.....una buona lettura di vari post del forum potranno chiarire ulteriormente le idee in questa materia, non sempre facile.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

templar70
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/10/2020, 12:46

Re: Per un neofita: GQ GMC-300E plus?

Messaggio da templar70 » 23/10/2020, 12:31

Gentilissimo Marco
un po di cose me le sono lette ne forum, continuo nel farmi un pò di cultura ma mi hai gia' dati delle preziose delucidazioni, magari leggo le esperienze di coloro che hanno già fatto questo tipo di acquisto. Grazie ancora



Rispondi

Torna a “Strumenti Tascabili”