Bella

Rispondi
Avatar utente
Mercenario
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/01/2017, 21:53

Bella

Messaggio da Mercenario » 02/10/2020, 17:27

Scorrendo velocemente gli argomenti della sezione, ho notato che mancava il buon vecchio portatile Bella (o Benna, a seconda delle traduzioni) sovietico:
doz_bella.jpg
Qui sotto in versione "brunita" con un classico sfondo di Chernobyl NPP che non guasta mai :lol:
doz_bella2.jpg
Apro questo thread non tanto per parlare dello strumentino nella sua veste generale (di cui si è già detto veramente tutto, basta cercare in giro) quanto più per un aspetto ben specifico. Il suo funzionamento è semplice: una volta avviato, conta gli eventi rilevati dalla sonda per 25 secondi (nella versione originale, anche se so che all'interno del case è presente un trimmer per la regolazione del tempo di campionamento) dopodiché il conteggio si interrompe e l'ammontare viene mostrato permanentemente sul display. Sempre da manuale, si invita l'utente a leggere il risultato direttamente sotto forma di dose (espressa in μSv/h), ed è qui che iniziano i dolori oltre che la lunga serie di sferzanti commenti che lo strumento ha (giustamente) ispirato esponendosi così al pubblico ludibrio. Facciamo un esempio: nel caso in cui, dopo i 25 secondi di conteggio, la lettura del display fosse di 0.0.1.5., il Bella si dice abbia misurato 15 (la parte significativa) /100 = 0.15 μSv/h. Oltre ai soliti ben noti problemi che la conversione in dose presenta nel caso dei geiger, qui si aggiunge un mastodontico errore. Una lettura di x impulsi in 25 secondi, significano x ⋅ ⁶⁰∕₂₅ cpm (il calcolo degli errori statistici è sempre delegato all'utente). Da qui, secondo il protocollo standard di conversione usato in questo tipo di strumenti, per ottenere la dose bisogna dividere per la sensibilità della sonda: la "corretta" conversione è quindi ⁽⁶⁰ ˣ⁾∕₍₂₅ ₛ₎ mR/h, dove s è la sensibilità, che però i progettisti affermano essere eguale ad un millesimo dei colpi letti in 25'', cioè x ⋅ 10⁻³. Ora: eguagliando le due quantità si ottiene che s dev'essere uguale a ⁶⁰∕₂₅ ⋅ 10³ = 2400, ma il Bella monta una SBM20, la cui sensibilità dichiarata al Co60 è di 1320 cpm/mR/h. Le letture sono fuori di un errore pari a ¹³²⁰∕₂₄₀₀ = 0.55 sulla conversione corretta per il tipo di sonda!! Se consideriamo inoltre che spesso questo strumento presenta il tubo geiger avvolto in una lamina di linearizzazione in piombo che ne decrementa ulteriormente la sensibilità, otteniamo un coefficiente di sottostima ancora più piccolo. Il vero, grave, errore in tutto ciò è la pretesa di fornire una lettura già convertita in dose: se si fossero limitati a dire la verità, ovvero che il Bella mostra gli impulsi rilevati dalla sbm in 25 secondi, questo telecomandino non avrebbe già nulla di stratosferico da invidiare ad altri strumenti russi molto più ben accolti come sosna, pkcb, radex e compagnia.

A riprova del fatto, non avendo la possibilità di verificare direttamente quanto banalmente derivato da 5 minuti di analisi con un bel esperimento, mi sono basato sul lavoro di altri. Nel particolare mi sono basato sulla "prova su strada" dello strumento in questione, che il signor Bosi (enotria qui sul forum) ha effettuato prima e dopo aver liberato il tubo dalla lamina in piombo ed aver esposto la sonda dal case in plastica (articolo al seguente link: [External Link Removed for Guests]). Il grafico della precisione con la sonda libera è il seguente (lo riporto con la medesima risoluzione utilizzata nello spazio web del signor. Bosi, come tutela nei confronti del suo lavoro):
Bella coefficiente errato.jpeg
Interpretando le stesse identiche letture dell'esperimento con il fattore di conversione corretto (ossia moltiplicando le misure originali per ²⁴⁰⁰∕₁₃₂₀ ≈ 1.82) si ottiene una curva di precisione che si sovrappone perfettamente al valore atteso da teoria per attività medie (ai bassi valori l'efficienza della sbm è troppo bassa per quantificare correttamente e a quelli troppo alti si inizia ad assistere ad un fenomeno di sottostima probabilmente per via dell'elettronica non propriamente efficiente dello strumento che manda in saturazione la sonda... ma questi sono altri problemi, perfettamente comuni a tutti gli strumenti coetanei con stessa sonda):
Bella coefficiente corretto.jpeg
Morale: se avete questo giocattolino e volete utilizzarlo quantomeno come si dovrebbe, buttate via manuale e quant'altro, effettuate una misura (assicurandovi che il vostro esemplare non sia starato e conti per 25 secondi) e moltiplicate il numero ottenuto per 1.8; se non siete affetti da DOC e siete più consapevoli di me dell'attendibilità delle letture in dose equivalente effettuate da un geiger-muller, semplificatevi la vita e moltiplicate per 2, proprio come diceva il buon enotria alla fine del suo articolo :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Dio esiste perché la matematica è coerente; il diavolo esiste perché non possiamo dimostrarlo. (André Weil)

Rastaban
Messaggi: 39
Iscritto il: 29/10/2015, 21:26

Re: Bella

Messaggio da Rastaban » 02/10/2020, 18:16

Ma non si puo' pretendere di fare misure di precisione con questo genere di strumenti.
Ci possono dire indicativamente se un oggetto e' piu' o meno radioattivo ed anche in questo sono abbastanza sordi.
Per misurare le banane serve altro.



Avatar utente
Mercenario
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/01/2017, 21:53

Re: Bella

Messaggio da Mercenario » 02/10/2020, 19:03

Ah bè su questo non ci piove, ma almeno l'uso "coerente" dell'oggetto è questo, per quanto ne so io almeno. Spero possa far chiarezza soprattutto a chi si è da poco accostato a questo mondo ed essendo ancora agli inizi si ritrova casualmente in mano questo specifico pezzo di classicità e di arretratezza sovietica.

Da oggi non voglio più leggere frasi discriminanti nei confronti del Bella rispetto a tutti gli altri suoi colleghi di pari fascia :D :D

P. S. nel secondo grafico ci sono tre tracce: quella con i valori moltiplicati per il coefficiente correttivo è quella verdina.


Dio esiste perché la matematica è coerente; il diavolo esiste perché non possiamo dimostrarlo. (André Weil)

Rastaban
Messaggi: 39
Iscritto il: 29/10/2015, 21:26

Re: Bella

Messaggio da Rastaban » 02/10/2020, 22:34

Il Bella puo' anche essere un pezzo di classicita' e di arretratezza sovietica
Come hai detto monta un tubo SBM20
Penso sia il sensore di tipo Geiger-Müller piu' comune ed utilizzato al mondo.
Ancora oggi viene utilizzato su molti modelli attualmente in commercio.
Ora sicuramente nei nuovi modelli ci potra' essere la porta usb il Bluetooth lo schermo a colori e chi ne ha piu' ne metta.
Alla fine il sensore e' sempre un SBM20 e schermatura e fattore di conversione a parte il risultato delle letture sara' quello di un SBM20.



Rispondi

Torna a “Strumenti Tascabili”