Acquisto di completamento

Rispondi
iron58p
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/08/2019, 14:07

Acquisto di completamento

Messaggio da iron58p » 13/08/2019, 20:06

Ciao ragazzi

come scritto nella mia presentazione, sto attendendo 2 modelli diciamo base, il kb4011 con M4011 e il kb6011 con il tubo SBM-20.

L'uso che ne faro', sara' abbastanza semplice almeno all'inizio, misurazione del fondo, di granito, di oggetti, mi faro' una mia esperienza.

Pero' non ho nulla che rilevi le alfa, per cui, dopo che li avro' ricevuti, vorrei acquistare un geiger tascabile con pankake, vorrei fare stavolta 1 solo acquisto, ma senza svenarmi, scegliendo la sonda che possa essere piu' sensibile alle alfa, tenendo d'occhio il portafoglio.
In questo caso lo scopo sarebbe di tenere sotto osservazione le radiazioni, alfa, beta e gamma in caso di catastrofi ambientali, questo e' il principale, inutile parlare ora di altri che in questo momento mi sono sconosciuti.

Sto guardando su ebay il solito lituano, che offre alcune soluzioni, purtroppo non offre quella che rimane il mio sogno, la LND 7317, mi piacerebbe sapere quanto costa spedita dagli USA, ma alcune soluzioni interessanti con tubi russi li ha.

Ad esempio, avrei adocchiato un'assemblato con SBT10A, in seconda battuta ci sarebbe sempre un assemblato con sonda STS 5, che veniva usata dagli astronauti russi nello spazio insieme con la SI8B, un altro tubo interessante, oppure SBT11A.
Ho letto di una sordita' acclamata dei tubi russi, ma ci dovro' convivere a meno di spendere oltre 500 euro per un Inspector alert o Guardian Ray, cosa che non intendo per ora fare.

Visto che sono un novellino, posso chiedere un vostro parere su quale sonda scegliere, tra quelle postate sopra, e il perché, cosi imparo qualcosa di nuovo, magari con una buona sensibilita', ( chiaramente all'interno di un dispositivo tascabile assemblato ? Di elettronica purtroppo non so' nulla.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Acquisto di completamento

Messaggio da marconmeteo » 13/08/2019, 20:38

A prescindere dalla tipologia di contatore (alla fine uno può valere l'altro dato che il suo scopo è quello di "contare"), di cui alcuni possono avere delle opzioni in più sui sistemi di conteggio, varie unità di misura, ecc., io opterei per la SBT10A in quanto ha una finestra di dimensioni maggiori e quindi un'area di cattura maggiore che si traduce in una maggiore "sensibilità" (non si tratta proprio di sensibilità, ma ovviamente riesce a rilevare un numero maggiore di particelle).
Il fatto che le pancake russe siano più "sorde" di quelle americane dipende dallo spessore della finestra di mica (che nelle russe è maggiore) che frena maggiormente le alfa; di contro le americane (tipo la LND7317) sono maggiormente delicate, sempre per lo stesso motivo.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

iron58p
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/08/2019, 14:07

Re: Acquisto di completamento

Messaggio da iron58p » 13/08/2019, 21:34

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
13/08/2019, 20:38
A prescindere dalla tipologia di contatore (alla fine uno può valere l'altro dato che il suo scopo è quello di "contare"), di cui alcuni possono avere delle opzioni in più sui sistemi di conteggio, varie unità di misura, ecc., io opterei per la SBT10A in quanto ha una finestra di dimensioni maggiori e quindi un'area di cattura maggiore che si traduce in una maggiore "sensibilità" (non si tratta proprio di sensibilità, ma ovviamente riesce a rilevare un numero maggiore di particelle).
Il fatto che le pancake russe siano più "sorde" di quelle americane dipende dallo spessore della finestra di mica (che nelle russe è maggiore) che frena maggiormente le alfa; di contro le americane (tipo la LND7317) sono maggiormente delicate, sempre per lo stesso motivo.
Grazie Marco per il consiglio, confermi quanto ho letto su questo bel forum, vorrei aggiungere che al momento sono poco interessato a conoscere quale tipi di radiazione sia, ma ho una domanda importante da porre, a te e agli utenti.

- Se acquistassi il contatore con SBT 10A, questo e' sostituibile facilmente con il SI8B, cioe' ha le stesse caratteristiche di voltaggio, resistenze..? Altri tubi geiger compatibili, cieo' intercambiabili ?

- Altra domanda : ammettiamo per ipotesi che compri un altro contatore geiger, prendo ad esempio con STS 5, che oltretutto costa una sciocchezza ( e' di tipo pankake ?), e volessi senza cambiare le resistenze toglierlo e sostituirlo con un altro tubo geiger, che supporti le stesse caratteristiche di tensione ecc. ecc., immagino che la cosa sia fattibile, senza acquistare un altro contatore, ma quali tubi sono compatibili con il STS 5?



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Acquisto di completamento

Messaggio da marconmeteo » 14/08/2019, 7:01

Ciao....marconmeteo è il mio nick, ma in realtá il mio nome è Dario e non Marco :-)
Per la sostituzione bisogna andare a vedere i datasheet dei vari tubi e potrebbe essere possibile, tenendo presente però che ogni sonda ha una sua sensibilitá ai vari isotopi e se questo non è importante utilizzando un geiger come conteggio impulsi, lo è quando si utilizzano delle unitá di misura e quì (nel caso di geiger digitali simil arduino) bisogna intervenire anche sul software per cambiarne i parametri.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

iron58p
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/08/2019, 14:07

Re: Acquisto di completamento

Messaggio da iron58p » 15/08/2019, 21:53

Per la cronaca sto per procedere all'ordine del kit dal lituano con SBT 10A, non dovrebbe esserci dogana Fra Lituania ed Italia.
Il problema e' che passeranno mesi perché lo possa testare, sono in partenza per l'estero.

Se posso approfittare della vostra cortesia, una LND 7313 cosa puo' costare, immagino presa dagli USA ?



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Acquisto di completamento

Messaggio da marconmeteo » 16/08/2019, 10:22

Attualmente non so i prezzi, ma tra spedizione e dogana direi sopra i 150€....


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Strumenti Tascabili”