In arrivo...RADEX ONE

Rispondi
Avatar utente
mav87
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/04/2019, 10:38
Località: Viareggio

In arrivo...RADEX ONE

Messaggio da mav87 » 21/06/2019, 16:50

Avendo bisogno di uno strumento tascabile da portarmi dietro senza intralci (e senza dare troppo nell'occhio alla gente...), qualche tempo fa avevo valutato l'acquisto del GQ GMC-300E plus ma poi alla fine ho preso il RADEX ONE, piccolo (molto)tascabile costruito intorno alla intramontabile SBM-20; ho preferito questo essenzialmente per tre motivi:
1- E' poco più ingombrante di un accendino,
2- Ha la funzione di dosimetro quindi portandolo dietro si può sapere la dose assorbita, ad esempio a Settembre andrò a visitare Chernobyl e Prypiat e questa funzione mi interessa particolarmente, inoltre sono spesso in volo quindi anche inq questo caso potrebbe rivelarsi utile questa funzione,
3 - La sonda cinese M4011 del GQ GMC-300E plus non mi convince più di tanto mentre della sonda SBM-20 utilizzata nel RADEX ONE credo che ormai non ci sia più niente da dire, è praticamente un mito ormai.

Questa è un'immagine dello strumento:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: In arrivo...RADEX ONE

Messaggio da marconmeteo » 21/06/2019, 20:40

Non male.....anche esteticamente.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
mav87
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/04/2019, 10:38
Località: Viareggio

Re: In arrivo...RADEX ONE

Messaggio da mav87 » 11/07/2019, 15:47

Purtroppo il Radex One mi è arrivato guasto, dopo averlo acceso il display restava fisso su 0.00 uSv/h e dopo 30 secondi compariva la scritta "Err" e il dosimetro si spengeva, probabilmente la sonda interna era andata....L'ho restituito ad Amazon che mi ha rimborsato fino all'ultimo centesimo ed ho deciso di ripiegare su un più collaudato GQ GMC-300E plus, questo funziona benissimo e risulta molto pratico da portarsi dietro, piuttosto sensibile e preciso, sul fondo mi da 0,011/0,012 mR/h (valore corretto in quanto è lo stesso che rilevo anche con gli altri miei contatori), poi l'ho testato su un campione di Euxenite di cui conosco l'esatto valore di emissione radioattiva (4.7/4.8 mR/h in beta+gamma) ed infatti il GMC mi restituisce lo stesso valore, + o - 0.1 mR/h.
In conclusione direi che, considerato il prezzo di acquisto, è un ottimo strumentino da portarsi dietro senza tanti intralci.



Avatar utente
mav87
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/04/2019, 10:38
Località: Viareggio

Re: In arrivo...RADEX ONE

Messaggio da mav87 » 02/09/2019, 17:47

Arrivato un nuovo RADEX ONE, il venditore su Amazon ha insistito per farmelo avere nonostante avessi già ottenuto il rimborso per lo strumento ricevuto guasto :mrgreen:
Oltretutto mi ha inviato l'ultima versione uscita, denominata "Outdoor", che comunque è uguale alla versione standard solo che ha il case color arancione fluo...
Comunque, stavolta lo strumento funziona alla grande, preciso e veramente compatto, veramente un bell'oggettino, lo consiglio vivamente a chi è in cerca di un tascabile ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: In arrivo...RADEX ONE

Messaggio da marconmeteo » 02/09/2019, 20:36

Ottimo.....magari fai qualche prova e tienici aggiornati.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Yrouel
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/03/2020, 22:52
Località: Pisa

Re: In arrivo...RADEX ONE

Messaggio da Yrouel » 15/03/2020, 2:33

Ho comprato anch'io questo strumento per le stesse ragioni (compatto e discreto). Sarebbe perfetto se avesse anche un output analogico per poterlo usare ancora più discretamente con delle auricolari nei casi in cui serva sapere solo se un oggetto è radioattivo o no per esempio osservando un oggetto ad un mercatino.



Rispondi

Torna a “Strumenti Tascabili”