Thermo Eberline FH40F2

Rispondi
I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Thermo Eberline FH40F2

Messaggio da I3BZK » 27/04/2018, 16:54

Ho acquistato dall'Inghilterra il FAG FH40F2. Lo strumento è in ottime condizioni ma è sordo. Il fondo lo misura correttamente ma in presenza di 1 g di sale di uranio nemmeno lo sente (2 volte il fondo) mentre i miei 2 pancake vanno a circa 200 CPS. Con il minerale di uranio sale a circa 2 uSv/h ed i miei pancake sempre sui 200 CPS. Ho il sospetto che sia sensibile ai soli gamma. Qualcuno ha lo schema delle connessioni del connettore sonda esterna? Come dimensioni e come lettura mi piace molto ma così è inutile per i miei scopi. Vorrei quindi adattarci una delle mie due sonde.
Grazie per eventuali info.



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Thermo Eberline FH40F2

Messaggio da cicastol » 02/05/2018, 20:10

I3BZK ha scritto:Ho acquistato dall'Inghilterra il FAG FH40F2. Lo strumento è in ottime condizioni ma è sordo. Il fondo lo misura correttamente ma in presenza di 1 g di sale di uranio nemmeno lo sente (2 volte il fondo) mentre i miei 2 pancake vanno a circa 200 CPS. CUT
Lo strumento serve per la misurazione del rateo di dose ambientale gamma in campo uniforme con un sensore GM compensato in energia, per altri scopi per cui non è progettato ovviamente non va bene, inutile far correre una Ferrari in un rally sullo sterrato per poi dire che non va bene.....



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Thermo Eberline FH40F2

Messaggio da I3BZK » 03/05/2018, 0:00

Niet. Lo strumento misura BENISSIMO anche i CPS. Ho individuato i vari pin del connettore sonda esterna e l'ho provato con il mio generatore .Ti posso confermare che almeno fino a 1000 CPS non perde un colpo. Se si fa commutare nella scala BETA restituisce la misura dei conteggi in CPS. Naturalmente l'ho pure provato con una LND7313 (quella del mini 900 Thermo) e mi restituisce ESATTAMENTE la stessa misura del mini. L'unico problema che mi rimane è il connettore. Ho provato a smontarlo per sostituirlo ma si rischia di rompere tutto e quindi ho desistito. Devo dire che se usato come scaler a 400 impulsi riesce a distinguere perfettamente il fondo ambientale sul tavolino e sul pavimento dove ci sono le piastrelle che emettono prevalentemente beta e quasi nulla di gamma. E la sonda interna misura solo gamma.
Dopo le prove effettuate posso affermare che è veramente un gran bel strumento e se usato con la sonda esterna è ottimo anche per la ricerca di minerali. Ringrazio Marconmeteo per le info sui dati del connettore. Se qualcuno ne ha uno mi contatti che sono interessato.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Thermo Eberline FH40F2

Messaggio da marconmeteo » 03/05/2018, 6:14

Roberto cercali sulla baia....fino a qualche tempo fa ne vendevano qualcuno.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Thermo Eberline FH40F2

Messaggio da I3BZK » 03/05/2018, 8:03

marconmeteo ha scritto:Roberto cercali sulla baia....fino a qualche tempo fa ne vendevano qualcuno.
Si, certo. Lo sto facendo ma l'ultimo se ne è andato 1 mese fa. Ho scritto al venditore per sapere se per caso ne avesse un altro ma non mi ha ancora risposto. E' un peccato che non si possa montare la sonda esterna causa connettore. Con l'autoscala è molto meglio degli SV-500, pure ottimi ma con un peso non da zaino insieme alle altre cose. Continuo nella ricerca.
Buona giornata.



Rispondi

Torna a “Strumenti Tascabili”