Panoramica / comparativa dei migliori strumenti portatili

Avatar utente
JoseyMcWales
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/08/2017, 18:03

Panoramica / comparativa dei migliori strumenti portatili

Messaggio da JoseyMcWales » 21/08/2017, 17:33

Sono interessato all'acquisto di un buono strumento portatile senza spendere cifre folli. Dicamo budget max 1000€. Ho visto che sul mercato ci sono diversi produttori e diversi modelli, S.E International, Medcom, Mazur (senza arrivare a cose tipo Ludlum che sono sicuramente fuori budget).

Quali sono secondo voi gli strumenti migliori in questo momento e perché ?



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Panoramica / comparativa dei migliori strumenti portatili

Messaggio da amarturini » 21/08/2017, 19:07

Molto dipende da che cosa vuoi misurare. Tipo di radiazioni (Alfa, Beta, Gamma)? Radioattività di fondo dell'ambiente? Eventuali fallout dovuti ad incidenti nucleari? Oggetti eventualmente radioattivi? Ti interessa solo sapere se, ed eventualmente, quanto sono radioattivi oppure vuoi anche sapere quali sono i radioisotopi coinvolti?


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Panoramica / comparativa dei migliori strumenti portatili

Messaggio da marconmeteo » 21/08/2017, 21:27

Quoto Alberto, se ci dici gli scopi principali del suo presunto utilizzo possiamo definire quale sia lo strument più adatto. Premetto già che se lo scopo fosse quello di controlllo del cibo (cosa che sempre molti si trovano a chiedere), si necessitano di strumenti e sonde particolari (vedi spettrometri e scintillatori) e quì il budget ( e l'eventuale esperienza per il loro utilizzo) sale....


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
JoseyMcWales
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/08/2017, 18:03

Re: Panoramica / comparativa dei migliori strumenti portatili

Messaggio da JoseyMcWales » 23/08/2017, 0:54

Dunque qualche anno fa mi ero avvicinato all'argomento, avevo studiato un pò e avevo acquistato un Ludlum Model 3 con sonda a scintillazione autocostruita (non da me). Lo strumento rilevava Beta e Gamma ma praticamente non c'era modo
di conoscere il valore assoluto delle misurazioni. Inoltre per rilevare radiazioni alfa avrei dovuto prendere una sonda diversa, piuttosto costosa. Ora molti concetti me li dovrei rinfrescare :-)

Comunque mi interesserebbe rilevare tutti i tipi di radiazioni (Alfa, Beta e Gamma), radiattività di fondo dell'ambiente e fare misure su oggetti eventuamente radioattivi.

Arrivare a determinare gli isotopi coinvolti sarebbe molto interessante ed ho letto velocemente qualcosa a riguardo (es. Theremino MCA). Dubito però che mettere in funzione una cosa del genere possa essere alla mia portata non avendo particolari conoscenze in fatto di elettronica, circuiti, etc.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Panoramica / comparativa dei migliori strumenti portatili

Messaggio da marconmeteo » 23/08/2017, 10:36

Ok, in parte ti sei giá risposto da solo, non esiste la sonda che faccia tutto: una pancake ad esempio è sensibile ad alfa beta e gamma, ma le rileva tutte assieme e con sensibilitá diverse e devi provvedere tu a schermare le radiazioni a cui non sei interessato ( perdendo cmq un pò delle altre). La soluzione migliore é sempre quella della sonda dedicata per la tipologia di misura. Per quanto riguarda i valori assoluti e di precisione........bè nella radioattivitá te lo puoi scordare.....ogni apparato e relativa sonda viene calibrato su un particolare isotopo (Cs137, Co60, ecc) per cui nelle misure giornaliere tutto cambia.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Panoramica / comparativa dei migliori strumenti portatili

Messaggio da marconmeteo » 23/08/2017, 22:30

Volendo una soluzione portatile, oltre all'inspector, (sto considerando quelli che utilizzano una pancake, considerata come più "versatile") da tenere presente che esiste un prodotto italiano (il cui progettista è utente del forum), avendo l'innegabile vantaggio di poter avere info precise, qualche personalizzazione od aggiornamento e non ultimo il fatto di poterci dialogare in italiano con la massima comprensione possibile.
Quì puoi vedere quanto già postato da un nostro utente: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; e Maurizio, il progettista, è sempre molto disponibile a dare info e spiegazioni.
Voglio premettere, a scanso di equivoci, che il forum non ha nessun interesse economico in merito, ma credo (come già precisato altrove) che sia doveroso dare spazio all'unico prodotto "italiano" di tale tipologia.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Panoramica / comparativa dei migliori strumenti portatili

Messaggio da cicastol » 24/08/2017, 11:13

marconmeteo ha scritto:Volendo una soluzione portatile, oltre all'inspector, (sto considerando quelli che utilizzano una pancake, considerata come più "versatile") da tenere presente che esiste un prodotto italiano
Poi misura pure i Becquerel..... :| ROTFL

Josey, se si vuole ottenere misure di rateo e dose ambientale esistono moltissimi strumenti compensati in energia e per le misure bisogna usare solo questi.
Poi però non fare l'errore di chi fa pure pseudo comparative e recensioni di strumenti senza manco sapere la dipendenza angolare, la geometria di irradiazione o la non linearità della risposta energetica dei detector cercando di prendere "misure" appoggiando la sorgente al detector :oops: :(


Se vuoi approfondire il discorso ci sono diversi libri anche postati sul forum, ma senza una base si rischia solo di prendere cantonate.



lello98

Re: Panoramica / comparativa dei migliori strumenti portatili

Messaggio da lello98 » 24/08/2017, 18:03

Quoto Cicastol,
col senno di poi anche io ti consiglio di informarti molto prima di partire con l'acquisto di strumentazione, specialmente per quanto riguarda i contatori GM.
Una volta che è chiaro bene lo scopo ed il limite di un Geiger è più facile fare un acquisto mirato.
Sono però anche del parere che affiancare la teoria con la pratica porti ad imparare più velocemente, quindi casomai potresti iniziare con un modello molto economico per mettere in pratica i concetti base e poi fare un acquisto definitivo fra qualche tempo.



Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Panoramica / comparativa dei migliori strumenti portatili

Messaggio da Datman » 13/09/2017, 11:05

Essendo per cominciare, ti consiglio uno strumento piccolo ed economico, che puoi portare comodamente ovunque, rimandando l'acquisto di uno più costoso a quando avrai capito esattamente che cosa cerchi e se, effettivamente, desidererai qualcosa di più. Anche un "giocattolo", se dotato di una o due SBM-20, è uno strumento interessante. Certo, non pretendere di ottenere letture in uSv/h esatte, ma sicuramente puoi valutare se un oggetto è significativamente radioattivo o se il fondo ambientale aumenta.


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Rispondi

Torna a “Strumenti Tascabili”