Panoramica / comparativa dei migliori strumenti portatili

Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Panoramica / comparativa dei migliori strumenti portatili

Messaggio da Teslacoil » 16/09/2017, 15:07

Il fatto che tu abbia già a disposizione un Ludlum Model 3 con sonda scintillatrice e voglia procurarti qualcosa di meglio complica abbastanza le cose.

Hai già a disposizione un bell' aggeggio e penso che tu debba solo imparare un po ad usarlo e valorizzarlo meglio.

Tanto per iniziare, procurati (o autocostruisciti!) uno schermo per i beta che faccia passare solo le radiazioni gamma: ti servirà per discernere una radiazione dall' altra facendo due misure (una
beta+gamma senza usare il filtro ed una solo gamma interponendo il filtro.... poi separi le due componenti facendo una sottrazione), poi cerca di trovare informazioni relative al fattore di conversione della sonda che stai usando (anche eventualmente procurandoti dei campioni radioattivi di isotopi ed intensità noti) ed usa questo fattore per ottenere il valore di radiazione assoluto.

Ti potresti eventualmente procurare pure una sonda scintillatrice alfa esclusiva (utile per aggiungere le alfa al tuo sistema di misura) oppure prenderti una sonda pancake universale (utile per ricerca contaminazione generica senza doversi preoccupare di isotopo emettente e di tipo di radiazione emessa.... anche se poco utile per determinare il valore assoluto in quanto poco precise).

Un possibile valido aiuto potrebbe venire da una sonda compensata in energia, con questa riesci a fare delle misure di intensità con un ottima precisione anche se ovviamente poi ti ritrovi con una sensibilità decisamente piu' bassa e relativa solamente alle radiazioni gamma.

In ogni caso, lo strumento misurerà sempre in CPM o CPS e sarà tua cura dover moltiplicare questo valore per il fattore di conversione della sonda!


Per avere qualcosa di più si deve passare alla spettrometria gamma (vedi teremino) che pero' e' ovviamente qualcosa di complesso: visto che sono abbastanza semplici da costruire e facili da vendere,
si trovano un sacco di prodotti artigianali già fatti e pronti all' uso.... in questo caso devi però tenere presente che devi sapere bene quello che stai facendo e devi anche avere a disposizione dei campioni radioattivi di differenti isotopi (ovviamente conosciuti!) con i quali fare la calibrazione.



Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Panoramica / comparativa dei migliori strumenti portatili

Messaggio da cipndale » 16/09/2017, 21:36

Se parli dei migliori strumenti puoi considerare anche Canberra OmniTrak (ex. [Local Link Removed for Guests]) anche se non e' tascabile e' portatile.
Non e' per quelli con problemi cardiaci pero se hai bisogno di tutta quella precisione potrebbe servirti.
Ogni tanto esce qualcuno economico sulla baia.



Rispondi

Torna a “Strumenti Tascabili”