Lo scintillatore tascabile Mirion-MGP PDS100G

Rispondi
Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Lo scintillatore tascabile Mirion-MGP PDS100G

Messaggio da cicastol » 28/03/2017, 22:28

In vena di regalini ho preso questo "simpatico" piccolo PRD (pocket o personal radiation detector), ovviamente la solita "occasione " di turno visto che tale oggetto, da nuovo, per costo è al di fuori della portata del semplice hobbista.
Lo scintillatore integrato è uno Scionix 22B28/0.75M-CS-T-X-N si tratta di un cristallo CsI(Tl) da 9cc di volume accoppiato ,uno sopra l'altro, ad uno scintillatore per neutroni (da termici a 10MeV) 6LiI(Eu) con entrata comune al micro PMT, i neutroni vengono discriminati in quanto hanno una GEE di circa 3MeV , la sensibilità ovviamente è veramente incredibile per uno strumentino di queste dimensioni, ci sono 3 modalità di allarme , standard (secondo direttive ANSI 42-32 50uR di variazione in 2s oppure 30uR in 5s) sensitive (10uR in 2s o 5uR in 5s) che è veramente troppo sensibile, solo ad entrare in casa per il leggero aumento di background suona, e infine custom programmabile.
Le modalità principali di funzionamento sono Detect e Search con l'ultima modalità che ha un tempo di integrazione veloce per la ricerca di materiale radioattivo.
Ovviamente c'è il logger interno degli eventi.
Il consumo con due batterie AA si attesta normalmente sulle 200h, quindi direi buono, oltretutto ha il carica batterie integrato per le stilo ricaricabili, le comunicazione sono tramite BT o IrDA.
Dulcis in fundo, è un analizzatore di spettro 1024 canali.

Info:

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Edit: PMT
Edit2: info maggiori sensore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cicastol il 01/04/2017, 16:04, modificato 3 volte in totale.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Lo scintillatore tascabile Mirion-MGP PDS100G

Messaggio da marconmeteo » 28/03/2017, 22:31

Interessante....davvero non male. Ottimo affare!!!


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Lo scintillatore tascabile Mirion-MGP PDS100G

Messaggio da eliocor » 28/03/2017, 22:58

So che su eBay UK ultimamente ne sono stati venduti abbastanza (se la memoria non mi tradisce a 250UKP): sono "residui" delle olimpiadi di Londra.
A quanto ne so (Gamma Spectrometry) hanno il difettuccio di perdere la calibrazione.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Lo scintillatore tascabile Mirion-MGP PDS100G

Messaggio da cicastol » 29/03/2017, 9:33

Il mio è calibrato per fortuna e probabilmente mai utilizzato visto che non ha neppure un minimo graffietto, ma comunque non è un problema anche se non lo fosse stato! 8-) ne sono stati venduti 4 , dovrebbero averne tanti ma li vendono con il contagocce....

P.S. Fa un poco sorridere il tipo sul gruppo che diceva non tenere la calibrazione, evidentemente, oltre ad avere avuto un modello sfortunato o utilizzato malamente, non aveva letto le istruzioni, infatti tale modello è stato concepito per essere molto sensibile (in proporzione alle contenute dimensioni ) per utilizzo ben preciso, DETECTION and SEARCH infatti è scritto a chiare lettere "The PDS is a DETECTION device, not a measuring device" comunque l'indicazione del rateo, almeno nel mio esemplare è corretta, oltretutto pur non essendo uno strumento di misura la risposta per l'indicazione del rateo è linearizzata su 3 punti, Am241,Cs137 e Co60.



Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Lo scintillatore tascabile Mirion-MGP PDS100G

Messaggio da eliocor » 10/05/2017, 19:12

Inserisco il manuale del dispostivo in questione:

[Local Link Removed for Guests]


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Lo scintillatore tascabile Mirion-MGP PDS100G

Messaggio da Datman » 10/05/2017, 19:35

[color=#00FFFF]marconmeteo[/color] ha scritto:Interessante....davvero non male. Ottimo affare!!!
Bisognerebbe sapere quanto l'ha pagato... :)


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Lo scintillatore tascabile Mirion-MGP PDS100G

Messaggio da eliocor » 10/05/2017, 19:56

La cifra sopra riportata in UKP


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

BOPOH
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/05/2017, 22:07
Località: Ukraine

Re: Lo scintillatore tascabile Mirion-MGP PDS100G

Messaggio da BOPOH » 10/05/2017, 22:22

Ho comprato anche questo su ebay, ma non riesco a trovare un software, non è possibile, se lo trovate? Mi scuso per il linguaggio sbagliato, utilizzare gugletranslate.




Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Lo scintillatore tascabile Mirion-MGP PDS100G

Messaggio da eliocor » 11/05/2017, 0:23

Hai ragione: anche se UKP è accettato, il termine corretto è GBP*
[Wikipedia] Occasionally, the abbreviation "UKP" is used but this is non-standard because the ISO 3166 country code for the United Kingdom is GB
*) si vede che ho una certa età: ai miei tempi si usava UKP che è stata ufficialmente soppiantata da GBP nel 1978


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Rispondi

Torna a “Strumenti Tascabili”