Lo scintillatore tascabile Mirion-MGP PDS100G

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Lo scintillatore tascabile Mirion-MGP PDS100G

Messaggio da eliocor » 18/06/2019, 0:28

OK, ti ho mandato un messaggio....


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Go-Figure
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/06/2019, 12:59

Re: Lo scintillatore tascabile Mirion-MGP PDS100G

Messaggio da Go-Figure » 26/06/2019, 0:05

Buonasera,
Sono nuovo di questo forum.

Sono alla ricerca di un dosimetro spettroscopico.
Ho già un kit di spettrometria con un scintillatore con un cristallo 2’’x2’’ in NaI(Tl), ma vorrei anche un dosimetro spettroscopico portatile per fare misure in viaggio.

Sto considerando vari prodotti.
La mia prima scelta era il Polimaster 1703MO-1B, ma apparentemente non dà più gli spettri, solo la dose (nel senso che non supporta più il software per estrarre gli spettri).
Quindi ora sto valutando questo [External Link Removed for Guests]
E questo [External Link Removed for Guests]

Non è facile prendere una decisione perché di materiale in giro se ne trova poco, le stesse case madri mandano il datasheet e poco più e non si possono fare test preventivi sul campo.

Mi è stato segnalato questo thread dove si parla di un modello che non conoscevo, il Mirion-MGP PDS100G.

Ho trovato il prodotto su ebay ([External Link Removed for Guests] ) e ho visto che ha un prezzo molto inferiore a quello degli altri due prodotti linkati sopra (che stanno intorno ai 3000 Euro) il che lo ha reso subito interessante. Credo che la differenza di prezzo dipenda in buona parte dal fatto che è usato.
Non so bene come confrontarlo con gli atri due in termini di prestazione. Non vedo le dimensioni esatte del cristallo, ma 9 cm³ mi sembrano niente male per un device portatile, così come i 1024 canali.

Il venditore in quel prezzo mi includerebbe anche il software che gira sotto Windows o Mac per trasferire dati sul PC.
Il problema è che non sanno darmi indicazioni sul funzionamento del prodotto, quindi ho pensato di chiedere a chi quel prodotto ce l’ha e presumibilmente lo usa. Ho letto che qui l'avete comprato in diversi.

Quello che cerco è uno strumento che faccia fondamentalmente due cose:
- Darmi la dose equivalente in µSv/h in base allo spettro gamma rilevato con un margine d'errore accettabile. Sarebbe utile se potesse darmi anche la dose accumulata in un certo periodo di tempo.
- Darmi lo spettro della radiazione gamma rilevata.

Lo strumento fa queste cose?
Inoltre mi pare di vedere che il dato della dose viene mostrato sul display, ma immagino che lo spettro debba essere visualizzato su un dispositivo a parte, ad esempio su PC usando il software, ma mi chiedo: funziona anche su dipositivi mobili tipo tablet con sistema operativo Windows?

Ho letto nel thread che qualcuno si è lamentato che lo strumento perde la calibrazione. Sono abituato a calibrare il mio spettrometro quindi la cosa non è un problema, ma non so ogni quanto va calibrato e quali sono le modalità di calibrazione, se si può fare facilmente avendo una sorgente a disposizione.

Ultima cosa: lo strumento ha la possibilità di salvare I dati nella sua memoria per poi scaricarli su PC successivamente? E, in caso di risposta affermativa, che capienza ha la memoria? Quante ore di spettro può memorizzare in media?

Scusate le tante domande e grazie in anticipo a chi risponderà

Saluti



Avatar utente
Zagros
Messaggi: 106
Iscritto il: 14/10/2015, 21:45
Località: Parma

Re: Lo scintillatore tascabile Mirion-MGP PDS100G

Messaggio da Zagros » 27/06/2019, 21:42

Ciao io L ho acquistato in questi giorni su eBay da quel venditore.
Purtroppo all arrivo mi sono accorto che aveva le batterie alcaline scoppiate. Strumento,distrutto (orrore e sacrilegio) peccato perché era la versione GN.
Ora me ne ha mandato un altro. Speriamo sia funzionante.



Go-Figure
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/06/2019, 12:59

Re: Lo scintillatore tascabile Mirion-MGP PDS100G

Messaggio da Go-Figure » 28/06/2019, 1:28

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
27/06/2019, 21:42
Ciao io L ho acquistato in questi giorni su eBay da quel venditore.
Purtroppo all arrivo mi sono accorto che aveva le batterie alcaline scoppiate. Strumento,distrutto (orrore e sacrilegio) peccato perché era la versione GN.
Ora me ne ha mandato un altro. Speriamo sia funzionante.
Ciao,
Ti sarei grato se potessi darmi qualche informazione su come funziona, e anche sul software. Non sarebbe male poter vedere qualche screenshot.
Dici che era la versione GN? Ma il venditore lo sapeva e ti ha fatto lo stesso prezzo?
Io ho anche preso contatti con la casa madre per sapere quanto costerebbe lo strumento da nuovo, giusto per regolarmi.

Buon segno che te l'abbia rimandato, significa che è un venditore serio, d'altronde il profilo di feedback è notevole.



Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Lo scintillatore tascabile Mirion-MGP PDS100G

Messaggio da eliocor » 01/07/2019, 23:39

rispondo ad alcune domande che sono state fatte, anche se per la maggior parte di esse le risposte possono venire trovate dirattamente nel manuale (che ho provveduto a postare):

- Il venditore in quel prezzo mi includerebbe anche il software che gira sotto Windows o Mac per trasferire dati sul PC.
Sei sicuro che funzioni anche sotto MAC? Se così fosse, non mi dispiacerebbe averne una copia (sicuramente più aggiornata della mia)

- Il problema è che non sanno darmi indicazioni sul funzionamento del prodotto, quindi ho pensato di chiedere a chi quel prodotto ce l’ha e presumibilmente lo usa. Ho letto che qui l'avete comprato in diversi.
le migliori indicazioni (SW compreso) le trovi nel (semplice) manuale:
[Local Link Removed for Guests]
ricordati che le funzionalità "ID" non le mai viste nessuno (anche nei forum stranieri).
Riguardo al numero di possessori di questo dispositivo, forse stai esagerando... Anche se devo ammettere che è ambito da molti!

- Darmi la dose equivalente in µSv/h in base allo spettro gamma rilevato con un margine d'errore accettabile. Sarebbe utile se potesse darmi anche la dose accumulata in un certo periodo di tempo.
il mio l'ho comparato con un Atomex AT1121 (fresco di taratura) durante la visita al LENA di Pavia. Le differenze (il reattore era acceso) su tre valori diversi erano sempre inferiori all'1%
26.76uSh.jpg
- Darmi lo spettro della radiazione gamma rilevata.
Logicamente questo dispositivo fa anche lo spettro: ha qualche limite (mi pare max 999s di acquisizione) ma di certo NON è nato come spettrometro,
Puoi vedere qualche spettro che ho catturato nei precedenti messaggi.

- Lo strumento fa queste cose?
Rileggi meglio la discussione ed il manuale: la risposta è SÌ a tutte e due le domande.

- Inoltre mi pare di vedere che il dato della dose viene mostrato sul display, ma immagino che lo spettro debba essere visualizzato su un dispositivo a parte, ad esempio su PC usando il software, ma mi chiedo: funziona anche su dipositivi mobili tipo tablet con sistema operativo Windows?
sì, funziona su tablet Windows: è un SW nato per Windows (x86/x64, ma NON per ARM)

- Ho letto nel thread che qualcuno si è lamentato che lo strumento perde la calibrazione. Sono abituato a calibrare il mio spettrometro quindi la cosa non è un problema, ma non so ogni quanto va calibrato e quali sono le modalità di calibrazione, se si può fare facilmente avendo una sorgente a disposizione.
a me non ha mai perso la calibrazione (vedi sopra). Il dispositivo è sensibile alle variazioni di temperatura, ma la temperatura di funzionamento è memorizzata nella memoria di acquisizione. Rileggiti i precedenti messaggi.

- Ultima cosa: lo strumento ha la possibilità di salvare I dati nella sua memoria per poi scaricarli su PC successivamente?
Deduco che tu non abbia letto con attenzione i precedenti messaggi: CERTO!

- E, in caso di risposta affermativa, che capienza ha la memoria? Quante ore di spettro può memorizzare in media?
Il manuale, al capito 5.2 (specifiche) è chiaro: 100 spettri a 512 canali e 50 spettri a 1024 canali.
Il concetto di "ore di spettro"non ha significato: se la memoria non mi tradisce si possono anche superare i 999 secondi di acquisizione... [Local Link Removed for Guests]

- ho letto male o sai come convertire il modello G in modello GN?
Sì, un G può venire convertito senza problemi in un GN: ho fatto il reverse engineering di tutto il protocollo di comunicazione del PDS-100GN
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Go-Figure
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/06/2019, 12:59

Re: Lo scintillatore tascabile Mirion-MGP PDS100G

Messaggio da Go-Figure » 02/07/2019, 0:36

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
01/07/2019, 23:39
rispondo ad alcune domande che sono state fatte, anche se per la maggior parte di esse le risposte possono venire trovate dirattamente nel manuale (che ho provveduto a postare):
Ti ringrazio per le risposte. Non avevo visto il manuale. Ho letto il thread quando non ero ancora iscritto e diversi allegati non erano leggibili da semplice ospite. Probabilmente era uno di quelli.

- Il venditore in quel prezzo mi includerebbe anche il software che gira sotto Windows o Mac per trasferire dati sul PC.
Sei sicuro che funzioni anche sotto MAC? Se così fosse, non mi dispiacerebbe averne una copia (sicuramente più aggiornata della mia)
Questo è quello che mi ha scritto. da verificare nei fatti, ma sembra un venditore serio. Disponibile naturalmente a condividere.
- Il problema è che non sanno darmi indicazioni sul funzionamento del prodotto, quindi ho pensato di chiedere a chi quel prodotto ce l’ha e presumibilmente lo usa. Ho letto che qui l'avete comprato in diversi.
le migliori indicazioni (SW compreso) le trovi nel (semplice) manuale:
[Local Link Removed for Guests]
ricordati che le funzionalità "ID" non le mai viste nessuno (anche nei forum stranieri).
Riguardo al numero di possessori di questo dispositivo, forse stai esagerando... Anche se devo ammettere che è ambito da molti!
Scaricato il manuale, grazie.
Ho detto "diversi" perché in questo thread ne ho contati 3....che sono diversi.
- Darmi la dose equivalente in µSv/h in base allo spettro gamma rilevato con un margine d'errore accettabile. Sarebbe utile se potesse darmi anche la dose accumulata in un certo periodo di tempo.
il mio l'ho comparato con un Atomex AT1121 (fresco di taratura) durante la visita al LENA di Pavia. Le differenze (il reattore era acceso) su tre valori diversi erano sempre inferiori all'1%
26.76uSh.jpg


Grazie, questa risposta è estremamente utile.

- Darmi lo spettro della radiazione gamma rilevata.
Logicamente questo dispositivo fa anche lo spettro: ha qualche limite (mi pare max 999s di acquisizione) ma di certo NON è nato come spettrometro,
Puoi vedere qualche spettro che ho catturato nei precedenti messaggi.
Non mi aspetto le prestazioni di un 2''x2'' (anche se magari a basse energie può essere anche meglio).
999 secondi di acquisizione sono una limitazione poco gradita, ma ci torno sotto.
- Inoltre mi pare di vedere che il dato della dose viene mostrato sul display, ma immagino che lo spettro debba essere visualizzato su un dispositivo a parte, ad esempio su PC usando il software, ma mi chiedo: funziona anche su dipositivi mobili tipo tablet con sistema operativo Windows?
sì, funziona su tablet Windows: è un SW nato per Windows (x86/x64, ma NON per ARM)
Grazie anche per questo, è fondamentale poterlo usare su dispositivi mobili.

- E, in caso di risposta affermativa, che capienza ha la memoria? Quante ore di spettro può memorizzare in media?
Il manuale, al capito 5.2 (specifiche) è chiaro: 100 spettri a 512 canali e 50 spettri a 1024 canali.
Il concetto di "ore di spettro"non ha significato: se la memoria non mi tradisce si possono anche superare i 999 secondi di acquisizione... [Local Link Removed for Guests]

Mi spiego meglio, quando registro uno spettro con il mio spettrometro le dimensioni del file dipendono dal numero di "pulses". Quindi più lunga è la misura (a partita di impulsi nell'unità di tempo) più il file viene grande. Immagino che sia lo stesso con questo strumento.
Quindi in sostanza la mia domanda era quanta memoria è disponibile e come compararla con le dimensioni medie di uno spettro di background di una certa durata, per avere un'idea di quanti dati posso immagazzinare nel dispositivo prima di doverli scaricare.
Per quanto riguarda i 999 secondi, nei messaggi precedenti (a pagina 4 di questo thread) leggo:
"- indicated acquisition time <= 999sec (PDS can collect spectrum longer if we select "continue" after first 999 seconds, but transferred spectrum indicates 999seconds)"

Quindi apparentemente si può andare oltre i 999 secondi, che mi pare un'ottima cosa. Questo è un dispositivo portatile, e non penso di fermarmi ad acquisire spettri di 12 ore come faccio a casa quando sono in viaggio, ma 15 minuti o poco più possono essere pochi.
Se poi nello spettro che scarico c'è scritto "tempo di acquisizione 999 secondi" pazienza.
- ho letto male o sai come convertire il modello G in modello GN?
Sì, un G può venire convertito senza problemi in un GN: ho fatto il reverse engineering di tutto il protocollo di comunicazione del PDS-100GN
Su questo magari ti disturberò in futuro, grazie ancora per le risposte.



Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Lo scintillatore tascabile Mirion-MGP PDS100G

Messaggio da eliocor » 02/07/2019, 9:25

il numero massimo di conteggi per 'bin' è di 65535. Mai provato a superarlo.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
Zagros
Messaggi: 106
Iscritto il: 14/10/2015, 21:45
Località: Parma

Re: Lo scintillatore tascabile Mirion-MGP PDS100G

Messaggio da Zagros » 22/07/2019, 21:22

Ciao A tutti,
Io ho lo strumento da circa un mese,
Molto carino, super portatile ottime sensibilità.
Gli spettri sono belli, anche se non lo userò certo per quello.
Per quanto riguarda la modifica in GN non ne sono molto convinto.
Il primo strumento che mi ha mandato il venditore, restituito perché aveva L alimentatore rotto, era un GN. Il sensore al suo interno era molto diverso dal G che mi è arrivato dopo.
La modifica in GN L ho fatta ma non sono riuscito a fargli leggere nemmeno un N... vero che la sorgente che ho e ridicola, però chiedo anche a Bepo: lo hai testato con i neutroni?



Go-Figure
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/06/2019, 12:59

Re: Lo scintillatore tascabile Mirion-MGP PDS100G

Messaggio da Go-Figure » 22/07/2019, 23:12

Ho ricevuto lo strumento oggi.
Mi pare che abbia delle potenzialità davvero interessanti.
E' un peccato che non dia il valore della dose accumulata, ma in modalità registrazione spettro dà il valore della dose media nel periodo di acquisizione quindi alla fine ci si arriva comunque.
Confermo che il limite di 999 secondi è superabile dicendo allo strumento di continuare l'acquisizione dei dati.

Per testare la modalità spettro ho rilevato un campione di Monazite che ho appena ricevuto e non avevo ancora testato con il mio scintillatore 2''x2'' NaI(Tl).
La prima cosa che ho notato è che lo spettro non era calibrato, ma accedendo in modalità amministratore al software è possibile "aggiustare" il rapporto keV/canale e una volta fatto questo è andato tutto a posto, come potete vedere qui sotto i picchi sono nei posti giusti per la catena del Th232.

L'unico problema che ho al momento è che il software non è una copia ufficiale, quindi non ho il numero seriale per la registrazione e lo uso in versione "unregistered". Ho appena scoperto che questo mi impedisce di salvare gli spettri nella memoria del PC. Qualcuno sa come aggirare la cosa?

Naturalmente se qualcuno è interessato a questa versione del software basta dirlo.

Grazie e saluti.

Massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Lo scintillatore tascabile Mirion-MGP PDS100G

Messaggio da eliocor » 23/07/2019, 14:45

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
22/07/2019, 21:22
Per quanto riguarda la modifica in GN non ne sono molto convinto.
Il primo strumento che mi ha mandato il venditore, restituito perché aveva L alimentatore rotto, era un GN. Il sensore al suo interno era molto diverso dal G che mi è arrivato dopo.
La modifica in GN L ho fatta ma non sono riuscito a fargli leggere nemmeno un N... vero che la sorgente che ho e ridicola, però chiedo anche a Bepo: lo hai testato con i neutroni?
Nel mondo "normale" non rileverai quasi alcun neutrone....
Specialmente se non usi il tuo corpo come moderatore (vedi manuale)!
Mi pare molto strano che la precedente unità avesse un sensore diverso: il funzionamento (specificato nel manuale) è dovuto alla combinazione di due cristalli rilevatori.
Uno rileva i gamma fino (IIRC) a 1.4MeV, gli impulsi più luminosi vengono generati dall'altro cristallo (sensibile ai neutroni) che quindi vengono visti come impulsi > 1.4MeV.
è quindi sufficiente discriminare l'ampiezza degli impulsi per vedere se sono neutroni o gamma.
Tieni comunque conto che è più facile rilevare gamma ad elevate energie che neutroni "liberi", per cui i rari casi in cui hai un conteggio saranno con ogni probabilità falsi allarmi.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Rispondi

Torna a “Strumenti Tascabili”