Confronto: Gamma-scout vs PKC-20.03

Rispondi
Avatar utente
Mercenario
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/01/2017, 21:53

Confronto: Gamma-scout vs PKC-20.03

Messaggio da Mercenario » 17/01/2017, 0:17

Anni fa comparì sul giornale un articolo in cui si narrava di come alcune zone della città di Torino, a causa della loro pavimentazione granitica, fossero state segnalate come radioattive. In effetti, l'analisi effettuata dall'ARPA confermò il fatto ([External Link Removed for Guests]) ritenendo, però, l'intensità rilevata troppo bassa per giustificare allarmismo. Su youtube comparvero alcuni video con misure amatoriali, le quali classificarono le suddette emissioni per circa 0.6 micro roengten l'ora di gamma. Per ragioni varie oggi, nel 2017, mi sono trovato a Torino, e la curiosità di visitare la zona incriminata era troppo forte. In particolare; ho inoltre colto l'occasione per confrontare direttamente sul campo il gamma-scout e il mio Pripyat pkc in una sfida di pure gamma, ambito in cui alcuni hanno criticato le sbm-20 per la sordità alle basse emissioni come quella del granito.
L'esito del confronto è riportato nel seguente breve video: [External Link Removed for Guests]


Dio esiste perché la matematica è coerente; il diavolo esiste perché non possiamo dimostrarlo. (André Weil)

Rispondi

Torna a “Strumenti Tascabili”