Geiger per smartphone

Rispondi
Giorgio
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/11/2016, 16:07

Geiger per smartphone

Messaggio da Giorgio » 20/11/2016, 16:54

Ecco alcune foto del geiger che porto sempre con me, sia da utilizzare da solo sia con lo smartphone per avere una lettura dei livelli in forma numerica.

Non so se sia stato recensito da altri qui nel forum, ho dato un'occhiata e non mi pare. Spero di averlo postato nella sezione corretta altrimenti se qualche amministratore ritiene di no per favore lo sposti. Grazie.

Il geiger l'ho comperato piu' di un anno fa ad una fiera e non mi posso lamentare, ho fatto un bell'acquisto, mi diverto molto ed e' veramente tascabile.

Ecco alcune foto
IMG_0048.JPG
IMG_0049.JPG
Come si puo' vedere e' abbastanza piccolo, la fessura di sinistra nasconde un microinterruttore per il comando ON/OFF
al centro il foro del buzzer e a destra il microinterruttore per zittirlo.

Dal lato corto dove e' presente un jack da 3,5 c'e' pure un led che evidenzia gli impulsi, utile per avere una stima "ad occhio" quando non si vuole attirare l'attenzione con i bip che sono molto forti.

All'interno c'e' una SI29 penso.

Collegato al telefono lo si puo' utilizzare con una delle tante app dedicate, io uso Geiger Bot. E' un'app veramente ben fatta e ha molte funzioni e settaggi che la rendono adattabile a praticamente tutti i tubi geiger. Ci sono alcuni preset per le sonde piu' conosciute e poi le impostazioni manuali per impostare dei parametri fuori standard.

Questo e' quello che rileva come fondo
IMG_1403.PNG
e questo appoggiando un elettrodo al torio proprio sulla fessura del tubo
IMG_1404.PNG
Allego un [External Link Removed for Guests] del geiger in funzione con alcune schermate dell'app Geiger Bot. Sulla sonda ho appoggiato una capsula di un rivelatore di fumo.

Aggiungo anche uno screenshot di quando l'ho portato con me a 37000 piedi di quota in aereo, per fortuna ho potuto zittirlo altrimenti le assistenti di volo si sarebbero insospettite anche se in effetti non stavo facendo niente di male ma e' sempre difficile dare spiegazioni.

Certo che chi vola per mestiere si fa delle belle radiografie ad ogni volo.
IMG_7362.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



lello98

Re: Geiger per smartphone

Messaggio da lello98 » 25/11/2016, 17:09

Ciao Giorgio,
carino questo contatore.
Hai qualche info aggiuntiva? Tipo marca e modello, oppure è un oggetto artigianale, diciamo?
Dimensioni e peso ?

Grazie per la recensione.



Giorgio
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/11/2016, 16:07

Re: Geiger per smartphone

Messaggio da Giorgio » 26/11/2016, 12:56

Ciao Lello,

con piacere posto ulteriori informazioni sulla scatoletta.

Le dimensioni sono 80x40x20 mm e il peso e' di 51 gr.

E' alimentata da 2 celle CR2025

Il tubo e' un SI29B

A parte un paio di transistor e un modulo dell'alta tensione sigillato da resina (penso sia il solito modulo venduto su ebay) non vedo altri componenti attivi, niente integrati.

Posto un po' di immagini visto che l'ho smontato.

La costruzione mi pare artigianale, forse e' un kit ma non so identificarlo.

Le uniche scritte che ho rilevato che identificano lo stampato sono P4-GCGB 011714 su google non ho trovato nessun risultato.

Piu' di questo non so, da quando lo posseggo sono molto "geiger dipendente" tanto che ce l'ho sempre in tasca e ogni occasione e' buona per usarlo anche stand alone senza telefono :shock:

Quando giro in macchina per lavoro lo appoggio sul cruscotto e lascio che il suo bip mi informi di zone piu' o meno attive.

IMG_1430.JPG
IMG_1431.JPG
IMG_1432.JPG
IMG_1433.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.




Giorgio
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/11/2016, 16:07

Re: Geiger per smartphone

Messaggio da Giorgio » 02/12/2016, 13:31

Ciao Maxiwr, non saprei dirti dove comperarlo. Io l'ho trovato a una fiera di ferrivecchi e l'ho preso senza pensarci 2 volte perche' il proprietario sembrava non sapesse cosa fosse ne come utilizzarlo, c'era solo un biglietto che diceva "rivelatore radioattivita' per cellulare'.

Sinceramente non saprei proprio dove indirizzarti, forse se te lo costruisci risparmi tempo e denaro. A vederlo all'interno non e' per niente complicato.



maxiwr
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/11/2016, 11:30

Re: Geiger per smartphone

Messaggio da maxiwr » 02/12/2016, 14:22

Grazie lo stesso Giorgio .... purtroppo non ho le competenze necessarie per costruirmelo



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Geiger per smartphone

Messaggio da amarturini » 02/12/2016, 16:10

C'è questo: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; .
Di piccolo c'è anche il SMG2 della Haak; lo trovi sulla baia.
Valuta tu...


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
GuardianRay
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/10/2015, 9:40
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Geiger per smartphone

Messaggio da GuardianRay » 03/12/2016, 12:25

maxiwr ha scritto:Grazie lo stesso Giorgio .... purtroppo non ho le competenze necessarie per costruirmelo
Ti consiglio di dare uno sguardo alla prova su strada di Microgeiger ...
[Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;



Rispondi

Torna a “Strumenti Tascabili”