Guardian Ray e prime misurazioni.

lello98

Guardian Ray e prime misurazioni.

Messaggio da lello98 » 18/07/2016, 6:03

Ciao a tutti,
da pochi giorni sono un felice possessore del Guardian Ray versione Pancake 8-) .
Avevo in mente qualcosa di diverso per partire, ma ho deciso che, vista la mia ignoranza in materia, mi serviva qualcosa di affidabile e professionale per escludere la variabilità di uno strumento auto costruito (da me), così ho rimandato un acquisto fotografico e dirottato il budget sul Guardian Ray.
(Ringrazio Maurizio per la disponibilità e la velocità con cui ha gestito l'ordine e la spedizione)

Ho iniziato cercando di misurare qualche oggetto sospetto : un vecchio orologio, un obiettivo russo e altre cose che pensavo uscissero un po’ dal fondo naturale, ma niente.
Così mi sono messo a misurare il fondo nelle varie stanze di casa, con la funzione Scaler 600sec.
Tre misure per stanza in 3 punti diversi, rilevando più o meno sempre valori assolutamente nella norma.
Questo tipo di misurazione è corretto o è fin troppo?

Ma andiamo avanti.
questo weekend ero ospite in una casa in Appennino Parmense, una vecchia casa di sasso, ristrutturata, con muri spessi dai 40 ai 50 e più cm.
Anche qua, di buona mattina, per non farmi vedere dai padroni di casa, mi sono messo a misurare le varie stanze.
Misura il soggiorno, misura la sala, misura il bagno…Arrivo in cucina e noto che sul piano di lavoro/cottura la media indicata dallo scaler è un po’ più alta del normale, circa 55 cpm.
Cercando in giro con la misurazione istantanea a 30 sec scopro che il muro di mattonelle in cotto faceva suonare discretamente lo strumento, fino ad arrivare a 120 cpm (0,34 microSv/h) a contatto con il muro :o .
_MG_7153.JPG
Attivando la misurazione mediata, ho visto che alla 10° misurazione scendeva a 90 cpm, già meglio, ma cmq decisamente sopra la norma.
Mettendo un foglio di carta tra sonda e muro, arrivo subito a circa 70 cpm, quindi penso siano perlopiù Alfa : è corretto?
Cmq, le mattonelle erano appunto in cotto, alchè uno sguardo al pavimento e ho notato che è in cotto pure lui : appoggio lo strumento a terra e tocco subito i 105 cpm (0,3 microSv/h)!
_MG_7159.JPG
Tutto il piano è piastrellato con le medesime mattonelle, quindi, dopo colazione con le camere libere, ho messo lo strumento appoggiato sul letto ad altezza viso, per vedere il livello di radioattività durante il sonno e la media è sui 55 cpm.
_MG_7160.JPG
Tabelle alla mano, noto che sono tutti valori entro la normalità, appena al limite con la debole radioattività, ma vi chiedo : è normale avere in casa valori così alti?
Si tratta di Radon ?
Alla lunga può essere nocivo (effetti stocastici) vivere in quell’appartamento per adulti o bambini?

Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Guardian Ray e prime misurazioni.

Messaggio da marconmeteo » 18/07/2016, 22:27

Intanto complimenti per l'acquisto di questo strumento, poi direi che non cè da preoccuparsi, molti tipi di piastrelle presentano lievi valori di radioattività, dovuti ad elementi (es. graniti e porfidi) presenti nella loro composizione.
Comunque per approfondire, allego una tesi universitaria sull'argomento:
Simona_Verit%C3%A0_tesi.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Avatar utente
GuardianRay
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/10/2015, 9:40
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Guardian Ray e prime misurazioni.

Messaggio da GuardianRay » 19/07/2016, 16:52

lello98 ha scritto:Ciao a tutti,
da pochi giorni sono un felice possessore del Guardian Ray versione Pancake 8-) .
Avevo in mente qualcosa di diverso per partire, ma ho deciso che, vista la mia ignoranza in materia, mi serviva qualcosa di affidabile e professionale per escludere la variabilità di uno strumento auto costruito (da me), così ho rimandato un acquisto fotografico e dirottato il budget sul Guardian Ray.
(Ringrazio Maurizio per la disponibilità e la velocità con cui ha gestito l'ordine e la spedizione)

Ho iniziato cercando di misurare qualche oggetto sospetto : un vecchio orologio, un obiettivo russo e altre cose che pensavo uscissero un po’ dal fondo naturale, ma niente.
Così mi sono messo a misurare il fondo nelle varie stanze di casa, con la funzione Scaler 600sec.
Tre misure per stanza in 3 punti diversi, rilevando più o meno sempre valori assolutamente nella norma.
Questo tipo di misurazione è corretto o è fin troppo?

Ma andiamo avanti.
questo weekend ero ospite in una casa in Appennino Parmense, una vecchia casa di sasso, ristrutturata, con muri spessi dai 40 ai 50 e più cm.
Anche qua, di buona mattina, per non farmi vedere dai padroni di casa, mi sono messo a misurare le varie stanze.
Misura il soggiorno, misura la sala, misura il bagno…Arrivo in cucina e noto che sul piano di lavoro/cottura la media indicata dallo scaler è un po’ più alta del normale, circa 55 cpm.
Cercando in giro con la misurazione istantanea a 30 sec scopro che il muro di mattonelle in cotto faceva suonare discretamente lo strumento, fino ad arrivare a 120 cpm (0,34 microSv/h) a contatto con il muro :o .
_MG_7153.JPG
Attivando la misurazione mediata, ho visto che alla 10° misurazione scendeva a 90 cpm, già meglio, ma cmq decisamente sopra la norma.
Mettendo un foglio di carta tra sonda e muro, arrivo subito a circa 70 cpm, quindi penso siano perlopiù Alfa : è corretto?
Cmq, le mattonelle erano appunto in cotto, alchè uno sguardo al pavimento e ho notato che è in cotto pure lui : appoggio lo strumento a terra e tocco subito i 105 cpm (0,3 microSv/h)!
_MG_7159.JPG
Tutto il piano è piastrellato con le medesime mattonelle, quindi, dopo colazione con le camere libere, ho messo lo strumento appoggiato sul letto ad altezza viso, per vedere il livello di radioattività durante il sonno e la media è sui 55 cpm.
_MG_7160.JPG
Tabelle alla mano, noto che sono tutti valori entro la normalità, appena al limite con la debole radioattività, ma vi chiedo : è normale avere in casa valori così alti?
Si tratta di Radon ?
Alla lunga può essere nocivo (effetti stocastici) vivere in quell’appartamento per adulti o bambini?

Grazie.

Ciao Lello98,
sapevo che frequentavi il forum ma non avevo capito che eri tu, comunque ti rinnovo la mia disponibilità qualora abbia bisogno di assistenza o qualche feedback aggiuntivo sullo strumento. Poi se posso consigliarti qualcosa "caldo" da misurare prova a procurarti un po di sale dietetico a base di potassio40, puoi acquistarlo nei centri commerciali, se trovi quello giusto vedrai che lo strumento rileva anche oltre 1 uSV/h. Riguardo i valori del fondo all'interno di fabbricati, sappi che nella mia abitazione con il Guardian Ray Plus, (putroppo) ho un fondo di ben 60CPM e a volte anche oltre.

Maurizio



lello98

Re: Guardian Ray e prime misurazioni.

Messaggio da lello98 » 19/07/2016, 18:06

Ciao Maurizio,
grazie dei suggerimenti, mi cercherò quel sale per fare ulteriori prove.
Comunque in casa mia, ho trovato delle piastrelle che hanno fatto cantare per bene lo strumento : giusto nello studio (la stanza da cui scrivo ora) appoggiando per terra il G.Ray con la media attivata, alla prima lettura è andato a 1,2 microSv/h! :shock: :shock:
Poi alla fine si è stabilizzato sotto gli 0.7
_MG_7196.JPG
Per fortuna che è lo studio! Le altre stanze sono tutte sui 40 cpm a 1 metro da terra e anche le piastrelle toccano al massimo i 70...

Dalla tesi che mi ha postato Marconmeteo sto capendo che è abbastanza normale, anche se le piastrelle qui sopra mi sembrano un po' eccessive...

Ti ho mandato un MP con un paio di domande.
Ci sentiamo.
Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
GuardianRay
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/10/2015, 9:40
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Guardian Ray e prime misurazioni.

Messaggio da GuardianRay » 19/07/2016, 20:02

lello98 ha scritto:Ciao Maurizio,
grazie dei suggerimenti, mi cercherò quel sale per fare ulteriori prove.
Comunque in casa mia, ho trovato delle piastrelle che hanno fatto cantare per bene lo strumento : giusto nello studio (la stanza da cui scrivo ora) appoggiando per terra il G.Ray con la media attivata, alla prima lettura è andato a 1,2 microSv/h! :shock: :shock:
Poi alla fine si è stabilizzato sotto gli 0.7
_MG_7196.JPG
Per fortuna che è lo studio! Le altre stanze sono tutte sui 40 cpm a 1 metro da terra e anche le piastrelle toccano al massimo i 70...

Dalla tesi che mi ha postato Marconmeteo sto capendo che è abbastanza normale, anche se le piastrelle qui sopra mi sembrano un po' eccessive...

Ti ho mandato un MP con un paio di domande.
Ci sentiamo.
Ciao.
Sì effettivamente "quelle piastrelle" hanno una attività che semmbrerebbe un po' oltre la media, comunque niente di allarmante, riguardo il tuo MP ti ho già risposto
Ciao
Maurizio



lello98

Re: Guardian Ray e prime misurazioni.

Messaggio da lello98 » 24/07/2016, 21:54

Stamattina, complice il tempo poco estivo, ho trovato una decina di mattoni di tufo, nella cantina della casa di cui sopra.
Dopo un picco a circa 1 microSv/h
_MG_7200.JPG
la media si è attestata sugli 0.7
_MG_7201.JPG
Sono un po' deluso, pensavo che il tufo producesse di più. :|

La ricerca continua...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.




lello98

Re: Guardian Ray e prime misurazioni.

Messaggio da lello98 » 20/03/2017, 20:52

Ciao,
purtroppo non te lo so dire, lo aveva preso mio suocero per fare da basamento ad una fontanella nel giardino, ma poi è stato accantonato ed è finito in cantina.
Domani lo vedo, glielo chiedo e ti aggiorno.



lello98

Re: Guardian Ray e prime misurazioni.

Messaggio da lello98 » 28/03/2017, 10:13

Ciao cipndale, scusa il ritardo.
Questi mattoni sono stati acquistati in una piccola ditta che realizza internamente manufatti in cemento, terracotta, granulato di marmo e simili.



Rispondi

Torna a “Strumenti Tascabili”