Soeks Quantum

Rispondi
Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Soeks Quantum

Messaggio da amarturini » 16/04/2016, 21:58

Ho visto che fino ad ora nessuno ha postato recensioni del Soeks Quantum. Lo faccio io.

È un contatore Geiger e dosimetro basato su due tubi SBM-20 che lavorano indipendentemente l'uno dall'altro.
È un prodotto russo che all'inizio era piuttosto immaturo ma che ora, con gli ultimi aggiormenti del SW, ha raggiunto la stabilità.
Il fatto di avere due tubi permette di avere una maggiore sensibilità, non in termini di energia minima rilevabile ma come numero di tic a parità di radiazione. Sul display viene indicata separatamente l'attività di ciascun tubo, sia come visualizzazione dei singoli "tic", sia come storico dell'ultimo minuto di acquisizione. Quest'ultima indicazione è riportata su molte delle visualizzazioni e permette di tenere sotto controllo l'evoluzione delle misure.
È alimentato da due batterie Ni-MH AAA ricaricabili, fornite a corredo insieme al cavetto mini-USB e al caricatore, che danno un funzionamento di 700 ore, ovviamente a display spento.
I settaggi sullo strumento sono abbastanza completi, mentre il SW per il computer è piuttosto spartano.

Per il dettaglio delle caratteristiche di targa rimando al sito della Soeks: [External Link Removed for Guests].
Il manuale lo allego io, perchè sul sito c'è solo la versione russa.

Qui si vede il Quantum in funzione mentre misura il fondo naturale in casa mia.
Soeks_Quantum_Background.jpg
Qui invece ho avvicinato un contenitore con tre lancette di una vecchia sveglia. La barretta verticale gialla indica la progressione dei 10 secondi di campionamento, quella verde l'accuratezza del valore indicato basandosi sulla costanza delle misure mediate su dieci secondi.
Soeks_Quantum_Radium_Handle.jpg
Sia duramte l'acquisizione sia dopo è possibile vedere lo storico del valori misurati.
Soeks_Quantum_Data.jpg
Il dosimetro può essere azzerato tramite il collegamento USB. Può essere impostata una soglia sia per la dose assorbita (uSv) sia per il livello di radioattività (uSv/h) oltre la quale suona un allarme.
Soeks_Quantum_Dosimeter.jpg
Poichè so che è apprezzato, allego anche un breve filmato (è quello di presentazione; non ho un canale youtube ...).
[External Link Removed for Guests]

Ciao,
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Soeks Quantum

Messaggio da Studio 1 » 16/04/2016, 22:34

E' veramente carino ... sembra un telefonino .....


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
pg103
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/02/2016, 18:50

Re: Soeks Quantum

Messaggio da pg103 » 17/04/2016, 8:42

hello amarturini,
thanks for the presentation Soeks Quantum.
I see gives two version Soeks Quantum and Quantum+
What is the difference?
Photo:
quantum+.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Soeks Quantum

Messaggio da amarturini » 17/04/2016, 20:18

I am not sure but I've seen this video: [External Link Removed for Guests] .
It seems that the only difference is the presence of the bluetooth connection.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
pg103
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/02/2016, 18:50

Re: Soeks Quantum

Messaggio da pg103 » 19/04/2016, 19:19

amarturini ha scritto:I am not sure but I've seen this video: [External Link Removed for Guests] .
It seems that the only difference is the presence of the bluetooth connection.
Thanks!
Yes, this is it....
I see in Minsk cost this device 138 Euro, in Russia 130 Euro....



Rispondi

Torna a “Strumenti Tascabili”