Contatore Geiger FNIRSI GC-01 migliorato

Rispondi
Avatar utente
GuardianRay
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/10/2015, 9:40
Località: Cagliari
Contatta:

Contatore Geiger FNIRSI GC-01 migliorato

Messaggio da GuardianRay » 03/09/2023, 13:50

Innanzitutto Salute a tutti, è da molto che non posto sul forum, spero vivamente che questo mio nuovo intervento sia gradito ai più.

Voglio segnalarvi il link YouTube del mio video dove mostro l'economico Geiger cinese FNIRSI GC-01 da me sensibilmente migliorato con l'implementazione di 3 modifiche.

[External Link Removed for Guests]

Immagine
Immagine

Innanzitutto è stato aggiunta la funzione cosidetta "Ticker" che nella versione originale non è presente. Adesso lo strumento così modificato, può generare in tempo reale il classico tichettio acustico quando il suo tubo geiger in borosilicato è attraversato dalle particelle radioattive.

Oltre a questa prima modifica, sono intervenuto anche riguardo la sensibilità dello strumento, relativamente alla scarsa reattività riscontrata durante la rilevazione delle radiazioni Beta meno energetiche. Infatti ho notato che le radiazioni Beta a bassa energia venivano notevolmente attenuate a causa della cover posteriore comletamente cieca, e quindi sprovvista di una idonea finestrella per esporre il Tubo Geiger direttamente verso l''esterno,

Allora per ovviare a tale inconveniente ho disegnato al cad e stampato in 3D, una nuova cover in plastica PET-G resistente alle sollecitazioni meccaniche e ai raggi UV, che a differenza della cover originale è invece dotata di una finestrella rettangolare che espone il Tubo Geiger direttamente verso l'esterno. Questa modifica ha prodotto un importante miglioramento della sensibilità generale dello strumento. Dalle prove empiriche effettuate dopo questa modifica, (vedi il video), è quindi risultato notevolmente più reattivo di prima, in particolare alle Beta meno energetiche.

La terza ed ultima modifica apportata riguarda la ricalibrazione della tensione di alimentazione dello stesso Tubo Geiger effettuata con alcune piccole modifiche dell'hardware originale dello stesso strumento. In pratica abbiamo regolato l'alta tensione affinché il suo valore nominale (misurata con un voltmetro ad altissima impedenza), risultasse il più possibile vicino a quello dichiarato dal costruttore del Tubo Geiger cinese in borosilicato J321. Questa importante modifica in pratica fissa il corretto punto di lavoro del Tubo Geiger nella sua cosiddetta zona di Plateau, migliorando così sia la linearità, la precisione delle misure e ne garantisce una maggiore longevirtà.

Per chi fosse interessato al Contatore Geiger FNIRSI Migliorato" può andare sul mio sito: [External Link Removed for Guests], inoltre a chi possiede già lo strumento vi potrei eseguire su richiesta le suddette modifiche o al limite fornire anche solamente la nuova cover finestrata.



Iperuranio
Messaggi: 93
Iscritto il: 13/04/2022, 21:50

Re: Contatore Geiger FNIRSI GC-01 migliorato

Messaggio da Iperuranio » 03/09/2023, 20:09

Molto interessante, mi piacerebbe sapere a quanti volt andava il tubo originariamente rispetto alla modifica che hai fatto.



Avatar utente
GuardianRay
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/10/2015, 9:40
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Contatore Geiger FNIRSI GC-01 migliorato

Messaggio da GuardianRay » 04/09/2023, 10:14

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
03/09/2023, 20:09
Molto interessante, mi piacerebbe sapere a quanti volt andava il tubo originariamente rispetto alla modifica che hai fatto.
Non essendo prodotto da me preferirei non rispondere ;) , posso dire che a mio parere, almeno nello strumento in mio possesso la calibrazione era contingente.




Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Contatore Geiger FNIRSI GC-01 migliorato

Messaggio da amarturini » 04/09/2023, 22:08

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
04/09/2023, 10:14
[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
03/09/2023, 20:09
Molto interessante, mi piacerebbe sapere a quanti volt andava il tubo originariamente rispetto alla modifica che hai fatto.
Non essendo prodotto da me preferirei non rispondere ;) , posso dire che a mio parere, almeno nello strumento in mio possesso la calibrazione era contingente.
Non vedo alcun motivo nel non dichiarare a che tensione lavorava il tubo *nel tuo esemplare* di Fnirsi GC-01.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
GuardianRay
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/10/2015, 9:40
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Contatore Geiger FNIRSI GC-01 migliorato

Messaggio da GuardianRay » 05/09/2023, 9:30

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
04/09/2023, 17:45
Ho postato un commento sotto il video.
Ho letto e ti ringrazio per il gradito consiglio
Saluti



Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Contatore Geiger FNIRSI GC-01 migliorato

Messaggio da cipndale » 06/09/2023, 18:52

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
03/09/2023, 13:50
Oltre a questa prima modifica, sono intervenuto anche riguardo la sensibilità dello strumento, relativamente alla scarsa reattività riscontrata durante la rilevazione delle radiazioni Beta meno energetiche. Infatti ho notato che le radiazioni Beta a bassa energia venivano notevolmente attenuate a causa della cover posteriore comletamente cieca, e quindi sprovvista di una idonea finestrella per esporre il Tubo Geiger direttamente verso l''esterno,
Ma siamo sicuri che i beta passano attraverso il vetro del tubo?
Inoltre, che vuol dire
[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
03/09/2023, 13:50
... a causa della cover posteriore comletamente cieca, ...



Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Contatore Geiger FNIRSI GC-01 migliorato

Messaggio da cipndale » 06/09/2023, 19:10

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
03/09/2023, 20:09
Molto interessante, mi piacerebbe sapere a quanti volt andava il tubo originariamente rispetto alla modifica che hai fatto.
Il tubo sembra [External Link Removed for Guests], cioè dovrebbe funzionare da 350-600 Volt, quindi il plateau sta probabilmente tra 400-450 volt.

Il buon diodegonewild ha fatto una bella presentazione di questo strumento [External Link Removed for Guests].
[External Link Removed for Guests] come aggiungere un piezoelettrico in parallelo con il diodo di segnalazione per avvertire ogni impulso.
Ultima modifica di cipndale il 06/09/2023, 19:33, modificato 2 volte in totale.



Rispondi

Torna a “Strumenti Tascabili”