GEIGARD Geiger Counter, display/smd a 25 euro!

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: GEIGARD Geiger Counter, display/smd a 25 euro!

Messaggio da marconmeteo » 11/01/2023, 21:25

Io applicherei un pezzettino di retina metallica a protezione della LND....non si sa mai, la finestra in mica è delicata.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Iperuranio
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/04/2022, 21:50

Re: GEIGARD Geiger Counter, display/smd a 25 euro!

Messaggio da Iperuranio » 20/01/2023, 1:09

Stiamo cercando di vitalizzare questo geigerino, se magari qualche esperto ci potrebbe dire come fare per prelevare dal circuito un segnale per implementare una uscita audio per misurare i cpm con uno smartphone. Abbiamo a disposizione foto molto dettagliate del circuito se dovessero servire.

Nella peggiore delle ipotesi alcuni acquirenti del geigerino tra cui me, vorrebbero implementare la sonda con un sistema theremino.

Immagine

Come vedete dalle immagini sarebbe veramente semplice, bastano 2 circuiti, quello che eleva la tensione, in figura quello collegato al tubo geiger, si chiama GA500, ed e' ancora pienamente disponibile, invece l'altro circuito chiamato Checker v3, che contiene batteria, speaker, led e audio out non e' disponibile.

Ho chiesto ad un esperto di theremino se fosse possibile utilizzare solamente il modulo ga500 (alimentandolo con batteria) prelevando il segnale dall' OUTPUT SIGNAL POINT per mandarlo via cavo jack direttamente allo smartphone, e mi ha detto:

"Si si può fare.
Ma tieni conto che l'impulso che arriverà allo smartphone sarà solo lungo 100 o 200 uS
Se gli basterà sei a posto.
Prova.
Se non gli basterà allora dovrai aggiungere il Checker o almeno il pezzetto che allunga l'impulso per lo smartphone
Cioè i quattro componenti T1 / R2 / R1 / C3"

Questo e' il modulo elevatore GA500 e in alto a dx c'e' l' OUTPUT SIGNAL POINT:

Immagine

Questo e' il Checker dove si possono vedere i componenti T1 / R2 / R1 / C3 menzionati dall'esperto:

Immagine

C'e' un tecnico che ci puo' aiutare, alla luce di queste informazioni, postando uno schemino che metta in chiaro per tutti come applicare il "trenino" di componenti alla scheda GA500
che termini finalmente con una presa jack femmina predisposta per uno smartphone? O che ci dia conferma che lo smartphone riesce a leggere direttamente impulsi di 100 o 200 uS a 5v?
Oppure, come ipotizzato all'inizio, che riesca a mostrarci come prelevare dal circuito del geigerino un segnale audio audio per far gestire i cpm allo smartphone?



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: GEIGARD Geiger Counter, display/smd a 25 euro!

Messaggio da marconmeteo » 20/01/2023, 23:03

CheckerV3_SCH_NoName.png
Ecco qua la parte che ti ha detto il tecnico di Theremino (Livio o Alessio?). Nell'ingresso signal ci colleghi l'uscita segnale del Theremino adapter e, ovviamente, dove è indicato smartphone devi collegarlo all'ingresso audio del cellulare. Il transistor può anche essere un equivalente.
L'ingresso segnale, dovrebbe essere possibile anche collegarlo ai capi del buzzer del geigard e fare da adattatore verso lo smartphone.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Iperuranio
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/04/2022, 21:50

Re: GEIGARD Geiger Counter, display/smd a 25 euro!

Messaggio da Iperuranio » 21/01/2023, 1:41

Grazie mille Marconmeteo, se non riusciro' a procurarmi un checker mi mettero' al lavoro sul tuo schema.
Ho discusso la questione con Lello, che vende su ebay i prodotti Theremino.



Iperuranio
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/04/2022, 21:50

Re: GEIGARD Geiger Counter, display/smd a 25 euro!

Messaggio da Iperuranio » 21/01/2023, 19:20

Ragazzi ringraziate Cutini! Si e' studiato il Geigard ed ha prelevato il segnale, serve solo un condensatore da 10 mila pF.
Dice che il segnale non è molto ampio e nella eventualità che sia insufficiente si può fare un amplificatorino anche ad un solo transistor.
Non fatevi impressionare da quella resistenza montata dove dovrebbe esserci la sonda, e' lui che spippola coi geigard arrivati con il tubo guasto
mettendoci altri tubi russi.

Per l'opzione theremino ci dobbiamo accontentare di quello che abbiamo, la schedina checker NON E' + disponibile pronta,
chi la volesse se la deve produrre per conto suo in quanto sono disponibili gratuitamente tutti gli schemi e la matrice.

Intanto proviamo cosi'....Modifichiamo il geigard mettendogli l'uscita audio!

Immagine

Immagine

Immagine



Iperuranio
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/04/2022, 21:50

Re: GEIGARD Geiger Counter, display/smd a 25 euro!

Messaggio da Iperuranio » 24/01/2023, 0:50

Marconmeteo per favore, un consiglio se riesci....Essendo il "bridge" tutto fatto a mano, con saldatori non professionali (non smd) ci sorge il problema dei componenti che sono smd. Risolto il problema delle resistenze che useremo quelle classiche a carbone da 1/4 di watt, e del condensatore che useremo il ceramico a lenticchia (va bene no?), resta da "convertire" in "non smd" il transistor. Da profano mi sono messo a cercare di buona lena non sono in grado di trovare dei prodotti equivalenti avendo solo la sigla. Sai consigliarmi oppure devo comprare una stecca di transistor smd e provare a saldarli finche' ci riesco?



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: GEIGARD Geiger Counter, display/smd a 25 euro!

Messaggio da marconmeteo » 24/01/2023, 21:57

qualsiasi NPN .....BC547, 2N2222, BC317, BC318, BC108, ecc. anche il condensatore, può essere un ceramico oppure poliestere, polistirene, ecc.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Iperuranio
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/04/2022, 21:50

Re: GEIGARD Geiger Counter, display/smd a 25 euro!

Messaggio da Iperuranio » 12/02/2023, 23:43

Ecco la modifica per portar fuori i cpm dal geigard.
Ho montato le bananine nella parte superiore, state attenti che se volete mettere un connettore dove l'ho messo io,
c'e' da tagliare la plastica in maniera certosina quindi prima mettete in sicurezza la mica del tubo.
Appare un po' sbruciacchiata perche' in qualche punto ho dovuto consumare la plastica con la punta del saldatore.
Immagine

Sono solo 2 fili da portare a pannello, io ho usato le banane ma potete usare cio' che preferite e forare dove volete,
ma con criterio e sulla parte superiore, altrimenti vi restano i fili collegati quando lo aprite.
In questa foto si vedono le banane da pannello che ho scorciato di un paio di mm col flessibile, e la saldatura del filo massa che e' il pin centrale della morsettiera nera sul circuito....Quello e' il GROUND, banana nera. Entrambi i fili passano dietro la morsettiera e scavallano sotto scendendo verso le prese a banana, che dopo aver testato il lavoro ho affogato nella colla.
Immagine

L'altro filo (giallo) che arriva alla banana rossa e' il SIGNAL ed e' un po' piu' complicato, perche' va saldato su piazzola smd e ci va un condensatore a lenticchia da 10000 pf.
Questo e' il secondo che saldo, per cui ho preferito prima preparare filo + condensatore, isolarlo con guaina termorestringente per evitare corti sul circuito...
Ho piegato con le pinzette i reofori del condensatore in modo da appoggiarlo sopra il mosfet e il reoforo a saldare piegato e tagliato a misura per appoggiarsi sulla piazzola.
Ho usato una goccia di colla a caldo per fissare in pochi secondi il condensatore sul mosfet tenendolo con le dita fino all'indurimento...
Praticamente ho solo depositato una minuscola goccia di stagno e il gioco e' fatto. (non dispongo di saldatrice smd mi son dovuto arrangiare).
Ho spinto entrambi i fili a fianco del circuito, ed ho ribaltato sull'altro lato il connettore della batteria.

Qui si vede il lavoro sul circuito
Immagine

E qui il dettaglio del punto dove andare a collegare il reoforo.
Notate il reoforo appoggiato sulla piazzola, dovevo ancora saldare.
Immagine

Mi sono fatto 2 cavetti diversi, uno e' un trs per il line in del pc e l'altro, in figura, un trrs per lo smartphone.
Nel caso dovessi usare un apple mi bastera' infilare le banane con i colori invertiti.

Ora che anche questa modifica e' fatta, io mi fermerei qui.....
Ci sarebbe in teoria, la possibilita' di inserire un cicalino MA bisognerebbe perlomeno amplificare la potenza del SIGNAL con un circuitino,
che difficilmente troverebbe spazio li dentro a meno che di sacrificare la batteria e alimentare da esterno, per esempio con usb stepup da 5v a 9v.



Rispondi

Torna a “Strumenti Tascabili”