Prova Radex Obsidian con Lutezio

Rispondi
Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Prova Radex Obsidian con Lutezio

Messaggio da Marc75 » 30/06/2022, 8:57

Ciao a tutti,
ho avuto il tempo di fare qualche prova di calibrazione.
Ho provato con 1g di Lutezio puro al 99% acquistato su ebay. Il lutezio non è radioattivo ma ha un isotopo molto debolmente radioattivo. Non pensavo venisse risolto ma invece il Radex Obsidian si è comportato molto bene con una integrazione di un'ora.
Si vedono bene i due picchi del Lu176 a 202 e 307 keV e una piccola gobba a 509 per la somma delle due emissioni. Più a destra il K40 a 1460 keV

Secondo voi cosa è la gobba a 143 keV? Sarebbe la posizione del U235 ma cosa ci fa qui?
Ho anche il picco del Torio ma secondo me il picco è dato più dalla fluorescenza X
Background non sottratto. Campione schermato da una rudimentale combinazione di alluminio, rame,piombo
ciao
Marco
Lu176.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Marco

sergio.g
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/06/2016, 14:16

Re: Prova Radex Obsidian con Lutezio

Messaggio da sergio.g » 01/07/2022, 13:11

Ciao,
non conoscevo questo strumento, bello.
Le immagini che hai pubblicato da quale software provengono ?

Un saluto a tutti,
Sergio .G



Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Prova Radex Obsidian con Lutezio

Messaggio da Marc75 » 02/07/2022, 9:07

Ciao!
Usi il Radex Data center sul Pc connesso con usbC al rivelatore e collezioni i dati e poi li esporti in xml e li leggi con BecquerelMonitor che è un software basilare open-source. Questa immagine è di BecquerelMonitor
In teoria ci sono anche altri software che leggono xml o anche Excel .
Sto facendo delle prove con Excel per sottrarre il background e poi visualizzarlo con BM


Marco

sergio.g
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/06/2016, 14:16

Re: Prova Radex Obsidian con Lutezio

Messaggio da sergio.g » 02/07/2022, 11:41

Ciao Marc,
conosco solo di nome BecquerelMonitor, del Radex Data center non sapevo nulla, io sto ancora picchiando la testa contro al theremino.

Perciò se ho capito bene il sistema che hai descritto non esegue il grafico in diretta con la sonda attaccata ma elabora dei dati accumulati in precedenza ?

in questi giorni per non perdere il vizio sto facendo lo spettro della mia collezione di minerali.

ciao forum, bona giornata a tutti.



Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Prova Radex Obsidian con Lutezio

Messaggio da Marc75 » 02/07/2022, 12:07

Ciao Sergio,
Il Radex Obsidian è un contatore a scintillazione portatile. Ti misura conteggi, dose e ti fa lo spettro considerando ovviamente che è un apparecchio con una risoluzione limitata ma ad esempio in un recente viaggio in Norvegia mi sono divertito a trovare qualche esemplare di feldspato ricco in K40.
Non può quindi eguagliare una buona sonda ma mi piace molto vista la portabilità.

Non essendo una sonda , therenimo per me è inutilizzabile (peccato).
Il sistema prende lo spettro internamente e quello che puoi fare è visualizzarlo sul cellulare (con o senza sottrazione background), scaricare e visualizzare i dati e lo spettro sul Radex Data Center (software proprietario di questo device) oppure esportare in file KML e leggere con becquerel monitor

Anche io colleziono minerali, di cui molti radioattivi, ed è divertente cercare gli isotopi.
Io sono alle prime armi quindi sono ancora in fase di “learning” 😂


Marco

Rispondi

Torna a “Strumenti Tascabili”