Guardian Ray: Il geiger Italiano adesso è Smart

Apparati militari e non per misurare la radioattività.
Avatar utente
GuardianRay
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/10/2015, 9:40
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Guardian Ray: Il geiger Italiano adesso è Smart

Messaggio da GuardianRay » 20/10/2019, 10:37

Allora ti liquido con poche parole

- Scusami ma non ho tutto questo tempo da perdere nel continuare a stare dietro alle tue masturbazioni mentali, pensa per esempio alla stupidaggine che hai detto con il limite dei 3000.000 di cpm.

Per quanto mi riguarda penso di essere stato abbastanza esaustivo, e comunque noto che neanche leggi bene o forse non riesci a comprendere neanche le risposte che ti ho già dato. Ho gia spiegato che lo strumento può inviare i dati a qualsiasi piattaforma web (sulla porta 80) e quindi anche se questa fosse di proprietà del cliente. Basta inserire nei parametri di configurazione la sola URL di destinazione.

Inoltre caro professorino, è già prevista una applicazione software standalone (che sto ancora sviluppando), che gira su windows e potrà acquisire i dati tramite connessione IP punto punto nell'ambito della stessa rete locale, (dovresti leggere il punto 2 del mio precedente intervento sulle possibilità di connessione). In questo caso lo strumento funziona da server TCP, pertanto accetta da qualunque client le richieste di connessione sulla porta 82 su cui è in ascolto.

Comunque fammi un favore lascia perdere, in ogni caso da adesso farò finta che non esisti - tanti saluti.


[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
20/10/2019, 1:57
Mah, io avevo liquidato il tutto in una sola riga, dicendo poi di passare ad altre cose (più interessanti).
= = = =
Vedo che a tua detta non è possibile fare l'ugrade FW senza dover aprire lo strumento: mai sentito parlare di aggiornamenti OTA?
= = = =
Almeno su Windows 10 i dispositivi CDC possono non dover richiedere il caricamento di un driver (firmato) proprietario: [External Link Removed for Guests]
= = = =
Dalla tua risposta sembra che ci si debba appoggiare (per l'utente "standard"*) ad un servizio web fornito da te per accedere ai dati acquisiti, giusto?
Non pensi che alla maggior parte degli utenti possa interessare una soluzione più semplice (ed in tempo reale) quale una applicazione standalone con GUI (no PHP/MySQL/...)?
E se per caso tu smettessi di fornire tale servizio, l'utente cosa fa, si appende?
= = = =
I dati memorizzati su SD possono venire trasferiti usando WiFi? Oppure necessitano la rimozione della schedina (con conseguente interruzione del campionamento)?
= = = =
Che autonomia hanno le batterie?
= = = =
Se lo strumento perde temporaneamente la connessine i dati vengono bufferizzati e poi spediti alla riconnessione, oppure vengono persi?
= = = =
La tua affermazione mi incuriosisce:
Il firmware non è uno solo ma è composto da ben 2 programmi separati che lavorano in simbiosi, uno per il processore master e uno per quello che gestisce il display HMI. per cui sarebbe troppo laborioso se non impossibile 'cercare' di creare una applicazione eseguibile che faccia l'operazione di caricamento di entrambi i software mantenendone nel contempo la sicurezza contro il plagio
Senza entrare in troppi dettagli (per evitare plagi), ed essendo io sviluppatore FW molto curioso, potresti dettagliare meglio il concetto di "simbiosi" ? Cosa fai, usi CPU 0 e CPU 1 in contemporanea per i tuoi due processi? Ti appoggi a FreeRTOS come da SDK di Espressif? Oppure, oltre all'ESP32, usi un altro microcontrollore?
= = = =
Sarà diponibile pubblicamente il manuale d'uso dello strumento?
= = = =
Dovendo certificare le mie realizzazioni (HW/FW) ne conosco bene i costi: il tuo strumento avrà certificazione CE?
= = = =
Nella tua risposta non vedo accenno alle mie ultime 3 domande fatte nel mio precedente messaggio. Potresti chiarire i miei quesiti?

_ Elio.

*) L'utente standard non ha abbastanza competenze informatiche da mettere su un servizio WEB/PHP+MySQL su Linux



Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Guardian Ray: Il geiger Italiano adesso è Smart

Messaggio da cipndale » 20/10/2019, 13:16

A parte del tono della discussione che e' diventato leggermente acetato non vedo perché si deve "superare" una "limitazione" di 50 kcps per un tubo geiger visto che a questi rate diventa già un interruttore che chiude il circuito.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Guardian Ray: Il geiger Italiano adesso è Smart

Messaggio da marconmeteo » 20/10/2019, 16:30

Devo dire che anche a me il limite di 50K mi sembra più che sufficente.....Conosco Elio di persona e Maurizio (anche se non personalmente, ci siamo sentiti a suo tempo telefonicamente) e sono due validissimi progettisti....Elio ha sempre il sistema di "punzecchiare" i suoi interlocutori per vedere fino a dove arriva la loro preparazione tecnica, che nel caso di Maurizio è di tutto rispetto.
Vorrei far presente che nel caso della progettazione di un dispositivo, l'ideatore implementa ciò che ritiene necessario ed opportuno e sarà poi il mercato e gli utilizzatori a decretare se sarà una cosa valida o meno.
Maurizio ha elencato quali sono le capacità della sua realizzazione e tali andranno valutate (fermo restando che bisognerebbe effettuare una prova pratica, ma sulla carta sembrano ottime).
Credo sia più che chiaro il pensiero di Maurizio relativamente all'eventualità di aggiornamento, che fermamente intende sia fatto a cura del costruttore.

A questo punto ognuno avrà la propria opinione sul prodotto, e ritengo che civilmente sia quanto Maurizio chieda di conoscere. Non è un progetto open-source e quindi mettere in pratica eventuali modifiche o consigli è deputato alla sola discrezione dell'ideatore del progetto.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Guardian Ray: Il geiger Italiano adesso è Smart

Messaggio da eliocor » 20/10/2019, 19:05

Trovo interessante che a molte delle mie domande tecniche non sia stata data alcuna risposta.
A buon intenditor....


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Rispondi

Torna a “Contatori Geiger”