A parita' di sonda due contatori geiger possono avere una sensibilità diversa?

Apparati militari e non per misurare la radioattività.
leopiero
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/01/2018, 20:50

A parita' di sonda due contatori geiger possono avere una sensibilità diversa?

Messaggio da leopiero » 16/01/2018, 1:34

Ciao a tutti, io verrei comprarmi il GQ GCM 600 plus, ha un ottimo rapporto qualita' prezzo, costa sui 430 euro e monta la sonda LND7317. Raffrontando le specifiche tecniche tra questo contatore e il mazur prm 9000 ho notato che, pur montando la stessa sonda, per quanto ruguarda il mazur prm 9000 c'e' scritto
"Energy Sensitivity:
alpha: minimum 2.0 MeV
beta: minimum 0.16 MeV with 25% efficiency at 1 MeV
gamma/X rays: min 10 keV (window).....

invece per il gq gmc 600 plus c'e'scritto

"Minimum Detectable Energy: ~0.1MeV(Gamma), ~2.0MeV(Alpha), ~10KeV(X-Ray)".

Come vedete le misure per i gamma sono diverse:
il mazur 10 KeV (pari a 0,01 MeV)
il gmc 600 plus 0,1 MeV

Ora questa differenza è dovuta al fatto che per quanto riguarda i gamma nelle specifiche del mazur c'e'scritto "window" in parte? Nel senso che il mazur ha una finestrella o una pellicola che bloccando i raggi alpha rende il contatore parecchio piu' sensibile nel misurare i raggi gamma? Vi ringrazio



Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: A parita' di sonda due contatori geiger possono avere una sensibilità diversa?

Messaggio da Datman » 16/01/2018, 9:45

Mi viene il sospetto che "~0.1MeV(Gamma)" sia, in realtà, riferito ai beta, altrimenti i beta non sarebbero indicati e per i gamma/X (che sono la stessa cosa) ci sarebbero due valori diversi.
Comunque, quelle sono solo le minime energie rilevabili, praticamente la "larghezza di banda" in elettronica; la sensibilità, invece, è il rapporto fra il numero di impulsi prodotti dalla sonda e l'attività presente.

Per cominciare potresti anche prendere il GMC-600, che ha una rispettabile SBT-11. Tanto, se vuoi fare misure su alimenti, ti serve un analizzatore multicanale, altrimenti vedi ben poco; se, invece, vuoi controllare rocce, maioliche e oggetti antichi, non è necessario spendere 400€. :-)
Ultima modifica di Datman il 16/01/2018, 12:37, modificato 1 volta in totale.


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]


Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: A parita' di sonda due contatori geiger possono avere una sensibilità diversa?

Messaggio da marconmeteo » 16/01/2018, 10:26

Io mi fido sempre poco dei dati forniti con questi strumenti, il cui scopo principale è prettamente commerciale più che di fornire un valido strumento di misura.....non hanno niente di piu di un geiger su base arduino.
Per tale cifra prenderei un contatore usato, con caratteristiche migliori e con la possibilitá, magari, di utilizzare sonde diverse e dedicate.
Concordo con datman che per misure su alimenti od altro di specifico serve un multicanale....


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

leopiero
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/01/2018, 20:50

Re: A parita' di sonda due contatori geiger possono avere una sensibilità diversa?

Messaggio da leopiero » 16/01/2018, 14:22

ah ho capito...ma quindi dite che avendo la stessa sonda il Gmc 600 plus e il prm 9000 si equivalgono perfettamente in termini di minime energie rilevabili e di sensibilità?



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: A parita' di sonda due contatori geiger possono avere una sensibilità diversa?

Messaggio da cicastol » 16/01/2018, 20:55

leopiero ha scritto:ah ho capito...ma quindi dite che avendo la stessa sonda il Gmc 600 plus e il prm 9000 si equivalgono perfettamente in termini di minime energie rilevabili e di sensibilità?
si



leopiero
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/01/2018, 20:50

Re: A parita' di sonda due contatori geiger possono avere una sensibilità diversa?

Messaggio da leopiero » 17/01/2018, 8:39

ok...grazie mille...un'ultima cosa:dove mi consigliate di comprarlo?su ebay ho visto che se paghi con paypal hai il rimborso in caso che il prodotto non ti arrivi?è vero?.... su amazon e dal sito del costruttore però hai ottimi prezzi



Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: A parita' di sonda due contatori geiger possono avere una sensibilità diversa?

Messaggio da Datman » 17/01/2018, 9:52

eBay con PayPal ti da la garanzia perché le vendite sono tra privati che possono essere non affidabili. Amazon da la sua sicurezza; anche il produttore dovrebbe essere affidabile! Ormai con Internet le informazioni si scambiano in un attimo tra gli utenti. Se una persona o un'azienda vuole continuare a vendere, deve stare attenta a come si comporta!


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

lello98

Re: A parita' di sonda due contatori geiger possono avere una sensibilità diversa?

Messaggio da lello98 » 17/01/2018, 10:25

Quoto Datman, sia Amazon che eBay + Paypal hanno il loro programma di protezione acquirenti, quindi puoi stare relativamente tranquillo.



Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: A parita' di sonda due contatori geiger possono avere una sensibilità diversa?

Messaggio da zoomx » 18/01/2018, 14:56

Su Amazon ci sono tre tipi di vendita. Vende Amazon e spedisce Amazon, vende un rivenditore e spedisce Amazon, vende un rivenditore e spedisce il rivenditore.
La protezione stile Amazon la hai con il primo tipo e credo con il secondo ma non con il terzo che dipende da come si comporta il rivenditore. Ad esempio di solito la restituzione non è gratuita. Di solito alla reputazione ci tengono ma proprio recentemente mi è capitato di leggere recensioni negative per alcuni rivenditori esteri.

Su eBay un paio di volte mi son capitati rivenditori che, dopo un periodo di comportamento corretto, alla fine non hanno spedito nulla, non solo a me ma anche ad altri e sono spariti disiscrevendosi da eBay (o forse buttati fuori) ma PayPal mi ha restituito tutti i soldi spesi. Altri metodi di pagamento sono sconsigliati, ad esempio tipicamente la ricarica PostePay che, infatti, è esclusa dalla protezione.

Quindi rischi di perdere tempo ma non i soldi.



Rispondi

Torna a “Contatori Geiger”