A parita' di sonda due contatori geiger possono avere una sensibilità diversa?

Apparati militari e non per misurare la radioattività.
leopiero
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/01/2018, 20:50

Re: A parita' di sonda due contatori geiger possono avere una sensibilità diversa?

Messaggio da leopiero » 18/01/2018, 22:35

zoomx ha scritto:Su Amazon ci sono tre tipi di vendita. Vende Amazon e spedisce Amazon, vende un rivenditore e spedisce Amazon, vende un rivenditore e spedisce il rivenditore.
La protezione stile Amazon la hai con il primo tipo e credo con il secondo ma non con il terzo che dipende da come si comporta il rivenditore. Ad esempio di solito la restituzione non è gratuita. Di solito alla reputazione ci tengono ma proprio recentemente mi è capitato di leggere recensioni negative per alcuni rivenditori esteri.

Su eBay un paio di volte mi son capitati rivenditori che, dopo un periodo di comportamento corretto, alla fine non hanno spedito nulla, non solo a me ma anche ad altri e sono spariti disiscrevendosi da eBay (o forse buttati fuori) ma PayPal mi ha restituito tutti i soldi spesi. Altri metodi di pagamento sono sconsigliati, ad esempio tipicamente la ricarica PostePay che, infatti, è esclusa dalla protezione.

Quindi rischi di perdere tempo ma non i soldi.
Ok..grazie...ma e se io compro direttamente dal fabbricante e pago con paypal?c'e' sempre la garanzia paypal?




leopiero
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/01/2018, 20:50

Re: A parita' di sonda due contatori geiger possono avere una sensibilità diversa?

Messaggio da leopiero » 20/01/2018, 12:04

...Mi fa un po'para spender parecchi soldi per comprarmi un geiger con una di quelle due sonde perche'devo usarlo per misurare superfici irregolari e ho paura di rompere la pancake....ma se dovessi rompere la retina davanti metallica della sonda,quella esposta davanti...partirebbe anche la sonda? :shock: ...o la retina e'solo di protezione e non centra col funzionamento della sonda?



lello98

Re: A parita' di sonda due contatori geiger possono avere una sensibilità diversa?

Messaggio da lello98 » 20/01/2018, 15:42

La retina protegge lo strato di mica sulla sonda, che è quello che deve rimanere integro. Quindi finché rompi solo la retina non comprometti il funzionamento dello strumento.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: A parita' di sonda due contatori geiger possono avere una sensibilità diversa?

Messaggio da marconmeteo » 20/01/2018, 16:15

E comunque, tieni presente che come con qualsiasi strumento, più preciso e delicato è e più cura devi avere nell'usarlo.
Uno strumento con pancake è comunque sensibile.....mica devi strusciarlo sugli oggetti da misurare, anzi lo devi tenere ad una certa distanza.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

leopiero
Messaggi: 25
Iscritto il: 13/01/2018, 20:50

Re: A parita' di sonda due contatori geiger possono avere una sensibilità diversa?

Messaggio da leopiero » 20/01/2018, 16:39

Ah si?...ammazza che palle :geek: ...ci vorrebbe l'inspector con la sonda esterna cosi non avresti il peso del geiger sopra e non si rompe se la appoggi



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: A parita' di sonda due contatori geiger possono avere una sensibilità diversa?

Messaggio da marconmeteo » 20/01/2018, 16:51

Sei tu che devi scegliere lo strumento adatto ai tuoi scopi ed utilizzi. Per quello consigliavo uno strumento a cui si potessero abbinare sonde diverse a seconda degli usi.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Contatori Geiger”