ThermoFisher SVG 2

Apparati militari e non per misurare la radioattività.
Rispondi
Avatar utente
Mr. Fahrenheit
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/09/2017, 23:54

ThermoFisher SVG 2

Messaggio da Mr. Fahrenheit » 27/09/2017, 14:43

Altro strumento interessante. Include già al suo interno un rivelatore che credevo essere un tubo GM ma leggendo bene mi si sono confuse le idee:

"The initial and residual dose rate from
gamma and neutron radiation are detected
by state-of-the-art semiconductor detection
devices"

Il manuale completo è difficilissimo da reperire
D10519~.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: ThermoFisher SVG 2

Messaggio da marconmeteo » 27/09/2017, 21:39

Utilizza un detector a semiconduttore (in genere simile ad un fotodiodo), come moltissimi strumenti di produzione recente.
Come già scritto su altro post, esistono centinaia di strumenti simili o anche più performanti sul mercato, basta cercare nei siti dei rispettivi produttori. Nel forum non vengono, al momento, presi in considerazione poichè hanno prezzi difficilmente alla portata dell'hobbista medio ed inoltre (ovviamente a causa dei diritti legali del fabbricante) non è disponibile la documentazione relativa (manuali d'uso o di servizio), quindi ripetere sul forum quanto è già reperibile a cura del costruttore risulta abbastanza inutile. Tra l'altro lo strumento in questione è una dotazione NATO (come si evince dal depliant) e quindi finchè sarà in uso e non verrà declassato la documentazione è sicuramente irreperibile.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Mr. Fahrenheit
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/09/2017, 23:54

Re: ThermoFisher SVG 2

Messaggio da Mr. Fahrenheit » 27/09/2017, 22:33

Vuoi dire che questo strumento per ora può essere utilizzato solo in ambito militare? Cosa significa il termine declassato?



Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: ThermoFisher SVG 2

Messaggio da eliocor » 27/09/2017, 23:25

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
Mr. Fahrenheit
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/09/2017, 23:54

Re: ThermoFisher SVG 2

Messaggio da Mr. Fahrenheit » 28/09/2017, 7:35

Non era una domanda riferita al significato grammaticale ma al senso legato agli strumenti in questione. Chi decide che uno strumento viene declassato? Il mercato? I produttori? Nello specifico di uno strumento in uso NATO, come potrebbe avvenire in futuro il suo declassamento? Scusate ma non mi è chiaro questo concetto



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: ThermoFisher SVG 2

Messaggio da marconmeteo » 28/09/2017, 9:30

Le dinamiche esatte non le conosco, ma credo sia la NATO stessa, quando ritiene che lo strumento non sia più consono all'uso (per esempio sostituito da uno strumento migliore, più performante). Credo intervengano anche ragioni di commesse di acquisto, ma entriamo in un campo che riguardando gli ambienti militari sicuramente gode di riservatezza.
Nello specifico strumento potrebbero anche esisterne due versioni, una militare ed una per usi civili/industriali. Generalmente le versioni ad uso militare hanno qualche funzione apposita e magari lievi differenze costruttive ad esempio trattamenti di impermeabilizzazione dato che se ne prevede l'utilizzo in condizioni gravose.
In questi casi è sempre bene contattare il produttore/importatore che sapranno dare le informazioni di cui si necessita.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Rispondi

Torna a “Contatori Geiger”