ludlum 14c

Apparati militari e non per misurare la radioattività.
Rispondi
ultraradio
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/12/2016, 22:40

ludlum 14c

Messaggio da ultraradio » 08/01/2017, 14:30

Buon giorno a tutti,
curiosando su soliti siti di vendita on line americani, si trovano alcuni Ludlum 14c del 1997 (con sonda 44-9), in buone condizioni (almeno estetiche), e con calibrazione ancora valida, funzionante econ la sua sorgente di taratura CS-137, protetta dal suo sportellino metallico.
Vengono venduti anche con il programma di spedizione internazionale e sdoganamento, che renderebbe più comoda la spedizione, con costi più definiti.
Ho contattato il venditore, il quale conferma che la sorgente di calibrazione incapsulata/sigillata originale Ludlum marchiata è da 1uCi -1 microcurie, è può anche rimuoverla, su richiesta scontandola 25 dollari.
Ma è possibile acquistare lo strumento con la sorgente di calibrazione, oppure si rischia il blocco in dogana, con le eventuali sanzioni, e il reinvio negli USA dello strumento?
Lo strumento è del 1997, chiedono 550 dollari con la pancake 44-9, come vi sembra?
Sono acquistabili da privati e detenibili senza nulla osta queste sorgenti in Italia?
grazie a tutti per l'aiuto e i consigli



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: ludlum 14c

Messaggio da marconmeteo » 08/01/2017, 14:38

Le sorgenti radioattive di basso livello (come quella indicata), per essere detenute in Italia, necessitano di una apposita documentazione, di non facile richiesta. Quindi il rischio che venga fermato in dogana cè. Non è detto che venga rilevato, dipende da come viene descritto lo strumento sui documenti di spedizione, quindi potrebbe superare la dogana, ma resterebbe il fatto che la detenzione di tali campioni, se non debitamente autorizzati, è vietata per legge.
A suo tempo mi ero informato per l'acquisto di sorgenti certificate per la taratura di strumenti, il costo per ottenere la relativa documentazione supera di gran lunga il costo delle sorgenti stesse!!


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

ultraradio
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/12/2016, 22:40

Re: ludlum 14c

Messaggio da ultraradio » 08/01/2017, 21:15

Grazie, per le informazioni Marconmeteo,
avevo letto da qualche parte, ma forse non in maniera completa o chiara (per i vari reinvii alle diverse normative) che le autorizzazioni servivano oltre 1,3 uCi.
Comunque se decido per l'acquisto farò rimuovere la sorgente, in modo di non avere problemi....
C'è qualche particolare a cui prestare attenzione per l'acquisto di questi strumenti usati?
buona serata,
marco



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: ludlum 14c

Messaggio da marconmeteo » 08/01/2017, 21:35

Ti posso solo dire come mi comporto io: cerco di capire dalle foto che lo strumento sia il più completo possibile e che esteticamente (proporzionato a quanto sto andando a spendere) non sia troppo rovinato. Altra cosa molto importante per me è che sia disponibile il manuale e possibilmente gli schemi, che mi consentano di poter intervenire in caso di malfunzionamenti (sempre in agguato su strumentazione usata), anche se nel tuo caso i Ludlum sono strumenti robusti che di rado presentano grossi problemi e comunque il manuale è disponibile nel forum: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Se lo prendi, facci sapere come va appena ti arriva.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: ludlum 14c

Messaggio da Francesco » 08/01/2017, 21:38

Per l'acquisto di apparecchiature usate di quel genere ecco qualche consiglio:
- Se puoi prendi l'esemplare messo meglio, con meno problemi evidenti
- Se dalle immagini vedi qualche traccia di ossido cerca di evitare quel pezzo
- Se il venditore dichiara che l'ha provato e funziona meglio puoi stare più tranquillo. Dopo li puoi tarare anche tu, anche con strumenti elettronici senza bisogno del campione, anzi solitamente vengono tarati con strumenti elettronici.
Dopo va un po a fortuna.
Io quando mi arriva un nuovo strumento, più per una questione di igiene, di solito gli do una pulita con alcol anche perchè non sai mai chi l'ha toccato o dov'era.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: ludlum 14c

Messaggio da cicastol » 08/01/2017, 22:48

ultraradio ha scritto:Grazie, per le informazioni Marconmeteo,
avevo letto da qualche parte, ma forse non in maniera completa o chiara (per i vari reinvii alle diverse normative) che le autorizzazioni servivano oltre 1,3 uCi.
Dipende dai radionuclidi, per il Cs137 il max detenibile senza autorizzazione è di soli 0,25uCi , il problema è che anche per 0,25uCi ci vuole l'autorizzazione per l'importazione in questo caso.
IMHO non dovrebbero esserci problemi ma il rischio rimane in caso di controllo doganale.
Ho visto il modello che indichi in vendita, non mi sembra messo benissimo e il prezzo è decisamente alto, c'è invece un bellissimo Bicron MS con scaler digitale integrato e sonda PGM a prezzo molto più vantaggioso....



Spesat
Messaggi: 35
Iscritto il: 05/01/2016, 8:13

Re: ludlum 14c

Messaggio da Spesat » 09/01/2017, 10:28

Se posso darti un parere per esperienza ti sconsiglio l'acquisto del 14C: tieni conto che la sua tensione di lavoro è FISSA a 900Volt e quindi tale strumento non è versatile come altri che consentono la regolazione dell'HV di modo da utilizzare al meglio gli scintillatori; 900v fissi sono ok per la maggior parte dei tubi GM ma credimi sono solo un compromesso a "spanne" per l'utilizzo di scintillatrici.
Altra cosa: il 14C ha un tubo GM interno che in realtà è utile quando si è in presenza di un campo radiante significativo e costante, soprattutto per le alte dosi.
Valuta l'ipotesi, visto anche la cifra che vai a spendere, di acquistare uno strumento provvisto di scaler, dato che è proprio quest'ultimo che fa davvero la differenza tra la rilevazione e la non rilevazione della contaminazione, anche per un utilizzo amatoriale.



ultraradio
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/12/2016, 22:40

Re: ludlum 14c

Messaggio da ultraradio » 09/01/2017, 11:37

Grazie a tutti per gli ottimi consigli!
Ho trovato anche un Ludlum 3 con sonda pancake 44-9, che sembra messo bene, ma non conosco la possibilità di variare la tensione del tubo, devo scaricarmi il manuale.
Scaler ratemeter 2221 /2241 Ludlum, costano un botto!
Volevo uno strumento di livello un po' più alto dei militari (ram60a, fh40t/satz1, Sv500), che già possiedo senza svenarmi!
Il Ludlum 3 ha la scala in cpm, è possibile eventualmente sostituire le scale successivamente, o nascono con il galvanometro in fase di ordine?
Non vedo il bicron sulla BAIA....
buona giornata a tutti,
marco



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: ludlum 14c

Messaggio da cicastol » 09/01/2017, 12:20

ultraradio ha scritto:Grazie a tutti per gli ottimi consigli!
Non vedo il bicron sulla BAIA....
marco
Era li da diversi gg, l'inserzionista era ralph4038, l'avrà venduto oppure è andata in scadenza, magari lo rimette se non è stato venduto ovviamente.
Il Ludlum M3 può variare la tensione ovviamente, avendo la possibilità di utilizzare diverse sonde va bene la lettura in CPM



Rispondi

Torna a “Contatori Geiger”