Informazione contatore geiger

Apparati militari e non per misurare la radioattività.
Rispondi
Edo
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/12/2016, 16:30

Informazione contatore geiger

Messaggio da Edo » 04/12/2016, 16:46

Ciao a tutti
Sto facendo alcuni lavori in casa,cambio piastrelle,perline,marmetti,cucina fai da te in legno etc etc
Vorrei accertarmi che i materiali acquistati non siano nocivi e tra le altre cose,visto che le certificazioni scarseggiano,vorrei acquistare un geiger
L'utilizzo sarebbe sporadico e grossolano soltanto per accertarmi se un materiale puo essere nocivo o no. Puntualizzo inoltre che non sono un esperto,in effetti non ne so nulla,vorrei qualcosa di pratico e semplice utilizzo. Ho addocchiato vari modelli,il GammaScout, il Radex 1503 plus,il Terra-p e il Gmc 320.
Il GammaScout costa molto e non so se ha senso. Il Radex ordinato dagli usa lo pagherei in linea col Terra-P e il Gmc 320 plus. Il Terra-P è piuttosto introvabile. Il Gmc si trova su Amazon a un prezzo accettabile,sembrerebbe la soluzione di acquisto più semplice. Voi cosa ne pensate? Meglio fare uno sforzo in piu e andare di GammaScout o il Gmc può servire allo scopo. Il dubbio è che sia più un giocattolo ma non saprei,chiedo lumi a voi.
Grazie
Ciao



Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Informazione contatore geiger

Messaggio da Francesco » 04/12/2016, 23:18

Se acquisti materiale nuovo puoi stare sicuro, soltanto una volta venivano prodotte piastrelle con materiale leggermente radioattivo per via del colore utilizzato, oggi invece puoi stare tranquillo che questa tipologia di colori non vengono più utilizzati.
Un geiger economico ti darebbe l'indicazione se il materiale è radioattivo o no per essere sicuri si dovrebbe avere a disposizione apparecchiature certificate le quali costano parecchio oppure devi rivolgerti a chi di dovere.
Tra i geiger che hai indicato mi pare che nessuno sia venduto con una certificazione.

Dopo la premessa se devi prendere un geiger tanto per sentirti più sicuro e poi non usarlo più io ti consiglio di non spendere molto, puoi valutare anche i geiger basati su arduino li trovi su ebay a 35-40€ circa poi ci colleghi una sonda 20-30€ e sei a posto vanno bene.
Di economico trovi anche questo (non è molto sensibile): [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Oppure puoi andare su qualche usato militare.

Se invece hai intenzione di utilizzarlo per fare qualche misura ogni tanto puoi acquistare un modello superiore anche con funzionalità di log e misurazioni su tempi lunghi.
Oltre a quelli che hai citato puoi valutare anche questo che è prodotto in Italia e il produttore è sul nostro forum se devi chiedergli qualcosa: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Se vuoi puoi provare a vedere su ebay se trovi uno di questi usato a volte trovi qualche offerta.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Edo
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/12/2016, 16:30

Re: Informazione contatore geiger

Messaggio da Edo » 05/12/2016, 8:23

Ciao Francesco
Per certificazione intendevo sui materiali e non sui geiger
E mi riferivo a qualsiasi materiale,non solo alle piastrelle ma anche al legno,ai marmi,etc
Esistono in vendita ad esempio legnami con certificazioni di provenienza,trattamenti di lavorazione etc visibili in confezione.Dopotutto non è una pratica così diffusa,anzi assai rara.Comunque a me interessava qualcosa anche per misurazioni sporadiche in futuro su acquisti vari,in ambito musicale ad esempio mixer,equalizzatori,microfoni etc,o qualsiasialtro campo di acquisto.Volevo sapere senza andare su cose militari o ipersensibili da misurazioni su cibo (per quello cerco di scegliere prodotti nostrani o per il pesce con provenienza fao in zone non inquinate) se per il contesto specificato i contatori suddetti possono andare bene,in particolare il gmc 320 plus che mi evita di spendere troppo e soprattutto acquistare all'estero con dogane,tempi di attesa lunghi e rischio non arrivi nulla.



Edo
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/12/2016, 16:30

Re: Informazione contatore geiger

Messaggio da Edo » 05/12/2016, 13:52

In sintesi il gmc per fare verifiche su oggetti vari in ambito elettronico,tv,computer,mixer,amplificatori etc,vestiario,materiali edili come piastrelle,marmi,mobili,legno etc è abbastanza affidabile,lo consigliereste? Ripeto il proposito è capire se un oggetto è o non è nocivo per la salute,tutto qui.
Come detto sopra non sento la necessità di controllare le alpha per misurare le radiazioni sul cibo. Il cibo è accettabilmente certificato. Inoltre leggevo qui nel forum che per avere misurazioni alpha attendibili servono comunque geiger super sensibili e che quelli di fascia media alpha-beta-gamma sulle alpha non sono così performanti
Fatemi sapere please che almeno lancio l'ordine di acquisto.
Se meglio invece andare su fascia media tipo radex,gammascout,guardianray,etc allora ditemi,farò uno sforzo in più
Grazie
Ciao



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Informazione contatore geiger

Messaggio da marconmeteo » 05/12/2016, 18:31

Secondo mia personale opinione, per quello che devi farci (che poi si tratta di una tua tranquillitá personale) credo possa andare bene. Se poi, con il suo utilizzo, vedi di avere la necessità di qualcosa di superiore come prestazioni, potrai sempre acquistarne uno migliore.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Edo
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/12/2016, 16:30

Re: Informazione contatore geiger

Messaggio da Edo » 05/12/2016, 22:52

Ok dai allora se mi dici che non è un giocattolino inaffidabile lancio l'ordine su amazon
Grazie a tutti
Ciao



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Informazione contatore geiger

Messaggio da marconmeteo » 05/12/2016, 23:22

Tutti i contatori sono composti da un tubo geiger più o meno sensibile (ma in questa categoria hanno tutti tubi molto simili), e da un circuito contatore, che come dice il nome, conta gli impulsi rilevati, per cui tutta questa categoria di contatori vede apparati molto simili tra loro; li differenzia solo alcune feature nei software di gestione o alcune differenze costruttive o di marketing.
Apparati di classe lievemente superiore montano tubi più sensibili come gli end-window o le pancake (ma poi sostanzialmente i circuiti sono molto simili).
Quindi per un controllo di massima ( e di radiazioni di livello importante) credo ti possa bastare.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Informazione contatore geiger

Messaggio da Francesco » 06/12/2016, 20:58

Grazie marconmeteo per avermi preceduto, sono d'accordo se è solo per stare più tranquillo prendi pure il GMC. Comunque il GMC come entry level è buono.
Se lo prendi su amazon lo provi e se proprio non ti soddisfa lo restituisci e vedi per un altro modello.
Poi ci fai sapere come ti trovi.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Edo
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/12/2016, 16:30

Re: Informazione contatore geiger

Messaggio da Edo » 07/12/2016, 9:45

Ok ragazzi grazie a tutti
A giorni acquisto e poi oltre a aggiornarvi vi chiederò anche qualche altro consiglio tecnico e di utilizzo
Thanks
A presto



Rispondi

Torna a “Contatori Geiger”