Informazione contatore geiger

Apparati militari e non per misurare la radioattività.
Rispondi
Edo
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/12/2016, 16:30

Informazione contatore geiger

Messaggio da Edo » 04/12/2016, 16:46

Ciao a tutti
Sto facendo alcuni lavori in casa,cambio piastrelle,perline,marmetti,cucina fai da te in legno etc etc
Vorrei accertarmi che i materiali acquistati non siano nocivi e tra le altre cose,visto che le certificazioni scarseggiano,vorrei acquistare un geiger
L'utilizzo sarebbe sporadico e grossolano soltanto per accertarmi se un materiale puo essere nocivo o no. Puntualizzo inoltre che non sono un esperto,in effetti non ne so nulla,vorrei qualcosa di pratico e semplice utilizzo. Ho addocchiato vari modelli,il GammaScout, il Radex 1503 plus,il Terra-p e il Gmc 320.
Il GammaScout costa molto e non so se ha senso. Il Radex ordinato dagli usa lo pagherei in linea col Terra-P e il Gmc 320 plus. Il Terra-P è piuttosto introvabile. Il Gmc si trova su Amazon a un prezzo accettabile,sembrerebbe la soluzione di acquisto più semplice. Voi cosa ne pensate? Meglio fare uno sforzo in piu e andare di GammaScout o il Gmc può servire allo scopo. Il dubbio è che sia più un giocattolo ma non saprei,chiedo lumi a voi.
Grazie
Ciao



Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Informazione contatore geiger

Messaggio da Francesco » 04/12/2016, 23:18

Se acquisti materiale nuovo puoi stare sicuro, soltanto una volta venivano prodotte piastrelle con materiale leggermente radioattivo per via del colore utilizzato, oggi invece puoi stare tranquillo che questa tipologia di colori non vengono più utilizzati.
Un geiger economico ti darebbe l'indicazione se il materiale è radioattivo o no per essere sicuri si dovrebbe avere a disposizione apparecchiature certificate le quali costano parecchio oppure devi rivolgerti a chi di dovere.
Tra i geiger che hai indicato mi pare che nessuno sia venduto con una certificazione.