GUARDIAN RAY SPARK, CONTATORE A SCINTILLAZIONE CON PMT DA 3 POLLICI

Apparati militari e non per misurare la radioattività.
Avatar utente
GuardianRay
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/10/2015, 9:40
Località: Cagliari
Contatta:

Re: GUARDIAN RAY SPARK, CONTATORE A SCINTILLAZIONE CON PMT DA 3 POLLICI

Messaggio da GuardianRay » 24/09/2016, 13:36

Neutrino ha scritto:Ciao Maurizio,
Dario mi ha preceduto.
Concordo sul fatto che il case per il PMT sarebbe più opportuno realizzarlo in plastica nera.
Ciao,
Ti rimando alla risposta che ho dato a Dario



Avatar utente
GuardianRay
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/10/2015, 9:40
Località: Cagliari
Contatta:

Re: GUARDIAN RAY SPARK, CONTATORE A SCINTILLAZIONE CON PMT DA 3 POLLICI

Messaggio da GuardianRay » 24/09/2016, 13:43

Francesco ha scritto:Grazie Maurizio delle foto.
Se sarà come il precedente sicuramente sarà un buon strumento.
Concordo anche io sul fatto che il case del PMT satebbe meglio nero, puoi anche utilizzare la guaina termorestringente.
Una sciocchezza forse il cavo della sonda messo in quella posizione potrebbe dare dei problemi, avendo il cavo dalla parte del corpo umano c'è il rischio che il cavo si incastri da qualche parte o che il connettore prenda qualche botta, questo è solo una mia indicazione adesso non devi rifare tutto per un cavo.
Ciao e Grazie per i suggerimenti,

Riguardo la cover della sonda ti rimando alla risposta che ho già dato a Dario, Invece riguardo il cavo, considera che ripiegato non sporge più di 15/16 cm dallo strumento, infatti ha una lungezza max di circa 32 cm. Riguardo la sua posizione, questa non è venuta a caso ma dettata da pratiche esigenze progettuali, dovute al afatto che la piedinatura del tubo PMT è prorio sul lato posteriore dello strumento proprio per avere la parte sensibile dello stesso sul alato anteriore, quindi a mio parere sarebbe stato sconveniente utilizzare una posizione differente

Maurizio



Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1118
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: GUARDIAN RAY SPARK, CONTATORE A SCINTILLAZIONE CON PMT DA 3 POLLICI

Messaggio da Neutrino » 24/09/2016, 13:47

Un apparato del genere non deve essere lasciato in un veicolo sotto il sole....e comunque...se malauguratamente dovesse essere "parcheggiato" in un automobile come hai scritto "con i finestrini chiusi" magari nelle caldissime giornate estive...... potresti farlo anche bianco....che si cuocerebbe ugualmente non per irradiazione diretta...ma per l'effetto forno dell'auto. ;)

Aspettiamo sviluppi!


Neutrino

Avatar utente
GuardianRay
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/10/2015, 9:40
Località: Cagliari
Contatta:

Re: GUARDIAN RAY SPARK, CONTATORE A SCINTILLAZIONE CON PMT DA 3 POLLICI

Messaggio da GuardianRay » 24/09/2016, 14:18

Enotria ha scritto:.

Molto interessante la tua iniziativa, certamente arriverai a fare un ottimo strumento.

GuardianRay ha scritto: Molto gradito un parere sul risultato estetico raggiunto
Bene, allora se il parere deve essere sull'aspetto estetico, posso andare giù peso, in fin dei conti sono solo impressioni personali, che non valgono nulla singolarmente, ma potrebbero invece diventare interessanti se condivise da molti.

Il mio personale giudizio complessivo è che no, non mi piace.

Non mi piace quel colore, troppo vivo per uno strumento che deve dare una impressione di serietà e non mi piacciono quelle forme così squadrate, con quegli spigoli vivi che sembra costruito con i mattoncini Lego.

L'insieme dei volumi va bene, del resto si presta a ben poche variazioni, va bene anche la forma della sonda a tronco di cono, piuttosto la maniglia sarebbe meglio fissarla alla sonda stessa e non al contatore. Del resto la sonda verrà usata anche in altre occasioni e, dato il suo peso sbilanciato in avanti, DEVE avere una maniglia nella parte anteriore per poterla trasportare.
E veniamo al contatore: io lo vedrei con gli angoli e gli spigoli leggermente arrotondati, con una forma finale tipo saponetta ed il suo colore, nero o grigio verde.

Ripeto: è una mia impressione personale che, da sola, non vale nulla e che esprimo nella maniera più spontanea proprio perché così tu l'hai voluta.

;)
Ciao Andrea,

Di te mi piace proprio il fatto che sei diretto e non ci giri troppo intorno. :-)),
insomma reputo il tuo un giudizio severo ma intellettualmente onesto. allora tornando al punto credo che riguardo il colore e le geometrie utilizzate ognuno ha i suoi gusti estetici condivisibili o meno ma comunque sempre da rispettare. Riguardo invece riguardo la possibilità che lo strumento possa risultare sbilanciato in avanti durante la sua presa sulla maniglia, posso assicurarti che invece in realtà durante il suo trasporto a mano risulta abbastanza equilibrato, infatti se osservi la foto è abbastanza intuibile che il maggior peso della sonda è allocato sul suo lato anteriore per la presenza del grosso scintillatore plastico che appunto sta davanti alla stessa, quindi la maniglia è stata appositamente montata nel lato posteriore dello strumento proprio per poter bilanciare il peso dello stesso + quello della sonda, inoltre questa posizione della maniglia non impedisce la visione del display lcd. Infine puntualizzo che la sonda può essere facilmente sfilata dalle due ghiere che la fissano al corpo dello strumento semplicemente svitando due viti allocare nel lato inferiore di queste (VEDI IMMAGINE)

Maurizio

Immagine
Ultima modifica di GuardianRay il 24/09/2016, 14:48, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
GuardianRay
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/10/2015, 9:40
Località: Cagliari
Contatta:

Re: GUARDIAN RAY SPARK, CONTATORE A SCINTILLAZIONE CON PMT DA 3 POLLICI

Messaggio da GuardianRay » 24/09/2016, 14:22

Neutrino ha scritto:Un apparato del genere non deve essere lasciato in un veicolo sotto il sole....e comunque...se malauguratamente dovesse essere "parcheggiato" in un automobile come hai scritto "con i finestrini chiusi" magari nelle caldissime giornate estive...... potresti farlo anche bianco....che si cuocerebbe ugualmente non per irradiazione diretta...ma per l'effetto forno dell'auto. ;)

Aspettiamo sviluppi!
Ovviamente il mio era un caso limite, però anche in un utilizzo normale il trasporto in auto nel periodo estivo è contemplabile, pertanto prova a lasciare un qualsiasi oggetto scuro al sole dentro l'auto durante un viaggio, anche con i finestrini e persino l'aria condizionata, io personalmente ci ho quasi rimesso uno smartphone ;)

Maurizio



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: GUARDIAN RAY SPARK, CONTATORE A SCINTILLAZIONE CON PMT DA 3 POLLICI

Messaggio da amarturini » 24/09/2016, 15:22

Maurizio,
se lasci lo strumento al sole, allora è vero che un oggetto di colore che assorbe molto (per esempio il nero) si scalda di più di un oggetto di colore riflettente (fosforescente o fluorescente non cambia nulla).
Ma se lasci lo strumento, all'ombra, nel baule di un'auto lasciata al sole, allora il colore è ininfluente. il riscaldamento in questo caso non avviene per assorbimento di radiazioni ma per contatto con l'aria calda nel baule.

Ciao,
Alberto


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
GuardianRay
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/10/2015, 9:40
Località: Cagliari
Contatta:

Re: GUARDIAN RAY SPARK, CONTATORE A SCINTILLAZIONE CON PMT DA 3 POLLICI

Messaggio da GuardianRay » 24/09/2016, 16:15

amarturini ha scritto:Maurizio,
se lasci lo strumento al sole, allora è vero che un oggetto di colore che assorbe molto (per esempio il nero) si scalda di più di un oggetto di colore riflettente (fosforescente o fluorescente non cambia nulla).
Ma se lasci lo strumento, all'ombra, nel baule di un'auto lasciata al sole, allora il colore è ininfluente. il riscaldamento in questo caso non avviene per assorbimento di radiazioni ma per contatto con l'aria calda nel baule.

Ciao,
Alberto
concordo in buona parte su quanto scrivi, ma rimane il fatto se per sbaglio lo lasci esposto per un certo tempo ai raggi solari rischi molto di più di danneggiarlo seriamente, comunque non mi dilungherei troppo su questo ma mi preoccupo piu di quello che mi sta a cuore, ovvero di come eseguire al meglio la taratura in uSV/h con i vari isotopi disponibili



lello98

Re: GUARDIAN RAY SPARK, CONTATORE A SCINTILLAZIONE CON PMT DA 3 POLLICI

Messaggio da lello98 » 25/09/2016, 20:51

Ciao Maurizio, complimenti per la tua nuove creazione!
ti chiedo un paio di cose :
- La sonda si interfaccia al classico Guardian Ray o è uno strumento nuovo?
- Si collega allo strumento con un cavo Jack 3.5?
- Il tutto sarà corredato da un software (tipo Theremino MCA) in grado di visualizzare i picchi degli isotopi?

Ciao e buon lavoro!



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: GUARDIAN RAY SPARK, CONTATORE A SCINTILLAZIONE CON PMT DA 3 POLLICI

Messaggio da cicastol » 26/09/2016, 15:48

lello98 ha scritto: CUT
Il tutto sarà corredato da un software (tipo Theremino MCA) in grado di visualizzare i picchi degli isotopi?
E' uno scintillatore plastico...........




Rispondi

Torna a “Contatori Geiger”