GUARDIAN RAY SPARK, CONTATORE A SCINTILLAZIONE CON PMT DA 3 POLLICI

Apparati militari e non per misurare la radioattività.
Avatar utente
GuardianRay
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/10/2015, 9:40
Località: Cagliari
Contatta:

GUARDIAN RAY SPARK, CONTATORE A SCINTILLAZIONE CON PMT DA 3 POLLICI

Messaggio da GuardianRay » 23/09/2016, 19:28

Ciao a tutti, Vi posto in anteprima assoluta le foto del risultato di molti mesi di duro lavoro, per adesso è solo un prototipo ma spero che possa presto divenire il primo e unico contatore a scintillazione interamente progettato e costruito in italia. Molto gradito un parere sul risultato estetico raggiunto) (ancora non definitivo), preciso inoltre che la sonda è estraibile dalle due ghiere di sostegno svitando due viti di sicurezza poste nella parte inferiore delle stesse ghiere.

Adesso sorge il problema più importante da risolvere, (almeno per me), si tratta della taratura per passare dai CPM ai uSv/h, naturalmente tenendo conto della natura e della attività Gamma degli isotopi calibrati di cui dispongo, ovvero CS137 e CO60, e al limite dello SR90 che emette molte Beta.

Onestamente ho già una certa idea di come potrei procedere, però mi piacerebbe tanto poter leggere il parere e i consigli di un esperto o comunque di chi si è già posto questo problema prima di me. Giusto per la cronaca vi dico che attualmente la mia nuova "creatura" legge il fondo naturale restituendo una media di circa 4000/4500 CPM

Saluti
Maurizio

segue qualche immagine di Guardian Ray Spark, della sonda Hamamatsu R6233 e del cristallo plastico BC412 da 3 pollici:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: GUARDIAN RAY SPARK, CONTATORE A SCINTILLAZIONE CON PMT DA 3 POLLICI

Messaggio da marconmeteo » 23/09/2016, 21:58

Bè Maurizio, devo dire che esteticamente è piacevole, io stamperei il case del PMT/Scintillatore in plastica nera che aumenterebbe l'isolamento dalla luce esterna.
Per quanto riguarda la taratura lascio la parola a quelli più esperti di me (in elettronica potrei dire magari la mia, ma nel campo misure di radioattività non sono di sicuro il più indicato :lol: ).
Credo comunque che sarà all'altezza dei tuoi lavori precedenti...

Dario


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1118
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: GUARDIAN RAY SPARK, CONTATORE A SCINTILLAZIONE CON PMT DA 3 POLLICI

Messaggio da Neutrino » 23/09/2016, 22:38

Ciao Maurizio,
Dario mi ha preceduto.
Concordo sul fatto che il case per il PMT sarebbe più opportuno realizzarlo in plastica nera.


Neutrino

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: GUARDIAN RAY SPARK, CONTATORE A SCINTILLAZIONE CON PMT DA 3 POLLICI

Messaggio da Francesco » 23/09/2016, 22:55

Grazie Maurizio delle foto.
Se sarà come il precedente sicuramente sarà un buon strumento.
Concordo anche io sul fatto che il case del PMT satebbe meglio nero, puoi anche utilizzare la guaina termorestringente.
Una sciocchezza forse il cavo della sonda messo in quella posizione potrebbe dare dei problemi, avendo il cavo dalla parte del corpo umano c'è il rischio che il cavo si incastri da qualche parte o che il connettore prenda qualche botta, questo è solo una mia indicazione adesso non devi rifare tutto per un cavo.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: GUARDIAN RAY SPARK, CONTATORE A SCINTILLAZIONE CON PMT DA 3 POLLICI

Messaggio da Enotria » 23/09/2016, 22:58

.

Molto interessante la tua iniziativa, certamente arriverai a fare un ottimo strumento.

GuardianRay ha scritto: Molto gradito un parere sul risultato estetico raggiunto
Bene, allora se il parere deve essere sull'aspetto estetico, posso andare giù peso, in fin dei conti sono solo impressioni personali, che non valgono nulla singolarmente, ma potrebbero invece diventare interessanti se condivise da molti.

Il mio personale giudizio complessivo è che no, non mi piace.

Non mi piace quel colore, troppo vivo per uno strumento che deve dare una impressione di serietà e non mi piacciono quelle forme così squadrate, con quegli spigoli vivi che sembra costruito con i mattoncini Lego.

L'insieme dei volumi va bene, del resto si presta a ben poche variazioni, va bene anche la forma della sonda a tronco di cono, piuttosto la maniglia sarebbe meglio fissarla alla sonda stessa e non al contatore. Del resto la sonda verrà usata anche in altre occasioni e, dato il suo peso sbilanciato in avanti, DEVE avere una maniglia nella parte anteriore per poterla trasportare.
E veniamo al contatore: io lo vedrei con gli angoli e gli spigoli leggermente arrotondati, con una forma finale tipo saponetta ed il suo colore, nero o grigio verde.

Ripeto: è una mia impressione personale che, da sola, non vale nulla e che esprimo nella maniera più spontanea proprio perché così tu l'hai voluta.

;)


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: GUARDIAN RAY SPARK, CONTATORE A SCINTILLAZIONE CON PMT DA 3 POLLICI

Messaggio da cicastol » 24/09/2016, 11:36

Una schermatura in Mu-metal al PMT non guasterebbe, magari pure il plastico 408 che si accoppia meglio al PMT per emissione e ha un light output leggermente superiore, condivido che per aspetto e colore sembra quello di un giocattolo per bambini, il tasto Becquerel invece è uno scherzo??
Come unità di misura imho sarebbe meglio limitarsi ai CPM/CPS senza pseudo "virtuosismi" che a occhi esperti potrebbero al limite far sorridere.



Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1118
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: GUARDIAN RAY SPARK, CONTATORE A SCINTILLAZIONE CON PMT DA 3 POLLICI

Messaggio da Neutrino » 24/09/2016, 12:14

Riguardando le foto dell'apparato, noto sul lato sinistro un interruttore (selettore? deviatore? ecc..) a slitta.
Penso che la scelta di tale tipologia di componente (economico), non sia all'altezza del prodotto che (penso) tu voglia proporre e di conseguenza non possa dare la giusta sensazione di professionalità al tutto.
Capisco, che possa senza dubbio essere una scelta dettata dalla natura prototipale dell'apparato ritratto nelle foto e quindi oggetto di revisione.
Il mio consiglio è quello di sostituirlo con qualcosa di qualità superiore, più professionale e possibilmente stagno alle polveri ed ai liquidi.


Neutrino

Avatar utente
GuardianRay
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/10/2015, 9:40
Località: Cagliari
Contatta:

Re: GUARDIAN RAY SPARK, CONTATORE A SCINTILLAZIONE CON PMT DA 3 POLLICI

Messaggio da GuardianRay » 24/09/2016, 13:16

Innanzitutto ringrazio tutti per i suggerimenti dati di cui terrò conto nei limiti del possibile, ovvero quando sia ragionevole riuscire ad attuarli senza dover stravolgere completamente il progetto originale. Poi nei prossimi post cercherò di rispondere ad alcune osservazioni sull'aspetto estetico e funzionale dello strumento



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: GUARDIAN RAY SPARK, CONTATORE A SCINTILLAZIONE CON PMT DA 3 POLLICI

Messaggio da amarturini » 24/09/2016, 13:30

Concordo anch'io sul colore nero a prova di luce (il culo del PMT non è schermato) e sulla necessità di un foglio di Mu-metal avvolto intorno al PMT (penso che basti intorno alla parte più stretta, dove ci sono i dinodi; garantisce la costanza del fattore di moltiplicazione in presenza di campi magnetici; basta il solo campo magnetico terrestre, se si cambia l'orientamento della sonda, per far variare la misura).
Mi sembra opportuno, come dice Enotria, di avere un sistema per poter scollegare la sonda dallo strumento; in tal caso le maniglie dovrebbero essere due, una per la sonda e una per lo strumento. Quando i due fossero accoppiati sarebbe bello poterli collegare in modo solidale.
Da ultimo, metterei due connettori BNC, uno sullo strumento e uno sulla sonda, in modo da poter riporre la sonda e lo strumento senza sforzare sul cavo.
Hai già un'idea del prezzo che potrebbe avere?


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
GuardianRay
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/10/2015, 9:40
Località: Cagliari
Contatta:

Re: GUARDIAN RAY SPARK, CONTATORE A SCINTILLAZIONE CON PMT DA 3 POLLICI

Messaggio da GuardianRay » 24/09/2016, 13:32

marconmeteo ha scritto:Bè Maurizio, devo dire che esteticamente è piacevole, io stamperei il case del PMT/Scintillatore in plastica nera che aumenterebbe l'isolamento dalla luce esterna.
Per quanto riguarda la taratura lascio la parola a quelli più esperti di me (in elettronica potrei dire magari la mia, ma nel campo misure di radioattività non sono di sicuro il più indicato :lol: ).
Credo comunque che sarà all'altezza dei tuoi lavori precedenti...

Dario
Ciao Dario, Grazie per i suggerimenti,

riguardo il case del PMT in effetti avevo già pensato di fare la cover di colore nero, però mi sono posto il problema di un eccessivo surriscaldamento se esposta ai raggi del sole, sopratutto se lo strumento permane in auto durante le caldissime giornate estive, considera che in sardegna quando il sole è alla massima altezza nellabitacolo di una automobile con i finestrini chiusi possono raggiungersi ance i 60/70 gradi con il solo irraggiamento diretto del sole.

Quindi ho pensato di usare un colore chiaro abbastanza riflettente e fosforescente, tipicamente caratterizzato da un basso assorbimento di calore per irraggiamento solare, inoltre internamente la parete della cover è stata rivestita di qualche strato di pellicola di alluminio, proprio per migliorare l'isolamento del tubo PMT dalla luce esterna, infine ho inserito intermamente alla stessa una spece di tappo fatto di plastica scura per isolare ancora meglio dalla luce il lato inferiore del tubo che non risulta alluminato.

Invece esteticamente parlando, personalmente ritengo molto più piacevole alla vista un colore omogeneo sia per la cover della sonda che per il case dello strumento.

Maurizio



Rispondi

Torna a “Contatori Geiger”