DP 66M vs SV500

Apparati militari e non per misurare la radioattività.
Valerio_79
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/07/2016, 14:16

DP 66M vs SV500

Messaggio da Valerio_79 » 15/07/2016, 22:40

Ringrazio tutti per i buoni consigli che mi hanno aiutato e indirizzato.
Allora, la situazione è questa: vista la fama del SV500 l'ho comprato anch'io (ho trovato un buon affare). Ero attirato molto dal fatto che fosse militare. Ha molto fascino (soprattutto il DP 66M) e adoro i cimeli militari. Non ho resistito. ..
Non optato per il DP 66M solo perché sul SV500 sono state fatte molte modifiche per migliorarlo e appena avrò qualche soldino in più lo implementerò. Il DP 66M non mi pare molto diffuso e conosciuto anche se chi ce l'ha ne ha parlato molto bene descrivendolo come un contatore dalla buona sensibilità e affidabilità. Sono comunque curiuso di provarlo!
È mia intenzione sperimentare l'auto costruzione ma seguendo una idea che mi è maturata in testa ultimamente. Ovviamente più in lá nel tempo.
Il prossimo passo quindi sarà l'acquisto di una buona sonda molto sensibile e collegarla al sv500.
E qui si accettano consigli!
Grazie a tutti
Ciao



Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

DP 66M vs SV500

Messaggio da Francesco » 17/07/2016, 13:03

Ottimo, l'SV500 è un buon punto di partenza poi quando ti arriva se vuoi facci sapere le tue impressioni.
Il link che ti avevo messo io è già montato non devi fare altro che collegarci una batteria da 9V e la sonda, c'è scritto che è compatibile con Arduino solo perchè utilizza lo stesso processore e un domani se uno vuole può riprogrammarselo.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Valerio_79
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/07/2016, 14:16

DP 66M vs SV500

Messaggio da Valerio_79 » 18/07/2016, 11:27

Grazie Francesco, ottimo. Potrebbe essere un buon progetto per cimentarsi in qualcosa di diverso per avere almeno un paragone. Leggo comunque che è da abbinarci una sonda (da acquistare) e quindi pensavo questo:
Quale sonda esiste per il SV500 che sia SENSIBILISSIMA, costi poco e si possa collegare al contatore in modo semplice (eventualmente con un banale circuitino) ?? E tale sonda poi, visto che comunque nel caso dell'autocostruzione deve comunque essere acquistata, provarla sul circuito di quello in scatola di montaggio (che in questo caso viene fornito già assemblato e bisogna solo collegarci la pila e costruirci il case)

L'inserzionista scrive che ha anche le seguenti sonde:
SBT-9 (alpha beta and gamma)
SI-29BG (beta and gamma)
SBM20 (beta and gamma)
SBT11 (alpha beta and gamma)
SI8B (alpha beta and gamma)
SBT10 (alpha beta and gamma)

ma non capisco se le fornisce così come il contatore, cioè già montate/saldate ma solo da costruirci il case oppure vende solo le sonde che sono comunque compatibili col contatore venduto ma...con quale circuito?



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

DP 66M vs SV500

Messaggio da marconmeteo » 18/07/2016, 22:34

Ti vende le sonde, assieme al contatore; nel pcb è presente un trimmer per regolare (entro certi limiti) la tensione da applicare alla sonda e poi, tramite il telecomando IR, puoi variare il coefficente di conversione (ossia il valore, relativo ad una specifica sonda, che moltiplicato ai conteggi, ti da il valore in uSv/h).
E' anche possibile (e se non ricordo male qualcuno se lo è fatto fare) programmare il tutto per funzionare con due sonde (selezionabili tramite uno switch o via software).
Se qualcuno glielo chiede, fornisce pure il case.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Valerio_79
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/07/2016, 14:16

DP 66M vs SV500

Messaggio da Valerio_79 » 20/07/2016, 12:27

ALLORA VEDIAMO: il sv500 immagino che non sia sensibilissimissimo (o sbaglio?) quindi vorrei abbinarci una sonda che mi permetta di rilevare fonti radioattive minime come ad esempio le radiazioni di una sorgente d'acqua, il pellet della stufa e i cibi. Tra le varie sondi supersensibili quale mi CONSIGLI? Volendo quindi comprare una sonda extra pensavo alla SBT-11A (che si trova a 26 euro sulla Baia) poiché capta anche le Alfa. Mi chiedo però se sia sensibile anche per le Gamma e Beta (cioè una sonda sensibile per tutto). Oppure per le Beta+Gamma è meglio un'altra sonda (la SBM20 va bene?) tralasciando di rilevare le Alfa. A questo proposito mi sorge una domanda: è utile rilevare le Alfa? Magari se una persona ha una cantina...

Punto 2: comprando la seconda sonda...dove la mettiamo? Come faccio per abbinarla al sv500? Esiste un qualche circuito?
Ero a questo punto incuriosito dal Geiger che mi hai suggerito tu venduto PREMONTATO dal fornitore Lituano sulla Baia (c'è da fidarsi?). Cioè usare la SBT-11A sia sul sv500 che sul contatore premontato elettronico di nuova generazione. Lo scopo sarebbe la curiosità di valutare i due strumenti vecchia Vs. nuova concezione.
RIASSUMENDO: andando per gradi:
1- sv500 con sonda originale
2- sonda SBT-11A (oppure SBM-20)
3- contatore geiger in kit preassemblato



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

DP 66M vs SV500

Messaggio da marconmeteo » 20/07/2016, 21:20

Credo tu voglia mettere troppa carne al fuoco :-) ma ricordo che all'inizio è così e quindi provo a risponderti per gradi: intanto per rilevare dosi minime servono ben altri strumenti (se poi vuoi rilevarle sui liquidi servono sonde apposite). L'SV500 come qualsiasi altro strumento del genere fa il suo lavoro che è quello di contare degli impulsi, poi la sensibilità è data dalla sonda che ci abbini, solo che molte volte si tende a generalizzare perchè si parla dello strumento abbinato ad una sua sonda (che difficilmente puoi sostituire per i motivi detti in altri post), negli strumenti dove puoi abbinare altre sonde, è la sonda che fa la differenza.
Direi che l'SBT11 può essere una buona soluzione per impratichirsi senza spendere una grossa cifra (magari in un futuro si può poi pensare ad una pancake).
Ovviamente le sonde sensibili alle alfa "generalmente" rilevano beta e gamma. L'SBM20 è il tubo generico utilizzato in molte realizzazioni amatoriali e commerciali, dal prezzo onesto e discreta sensibilità, ma solo gamma e qualche beta; vale la pena utilizzare la sonda originale dell'SV500.
Per abbinare le sonde all'SV500 serve un piccolo circuitino per adattarci l'alta tensione, vedi: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; oppure quì: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Tieni presente che per fare un bel lavoro serve un connettore come quello presente sulle sonde originali dell'SV500 (per poterle scambiare usando lo stesso cavo) che costa un bel pò, oltre a non essere reperibile facilmente.
Ti consiglio di leggerti i vari post sull'SV500 presenti nel forum, dove vengono discussi questi problemi (comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito).
Per il preassemblato, a me è una soluzione che piace perchè ti permette di avere un strumento abbastanza completo, ad un prezzo onesto, e che permette (con l'esperienza) eventuali modifiche future.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

DP 66M vs SV500 e altri...

Messaggio da Francesco » 20/07/2016, 22:34

Sì, come ha già detto marconmeteo le sonde sono a parte, se glielo chiedi te le vende, poi se vuoi ti modifica lo strumento come gli chiedi, ovviamente se può.
Se prendi la sonda aggiuntiva per l'SV500 la potrai collegare anche al geiger premontato.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Valerio_79
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/07/2016, 14:16

Re: DP 66M vs SV500 e altri...

Messaggio da Valerio_79 » 21/07/2016, 10:03

Francesco ha scritto:Sì, come ha già detto marconmeteo le sonde sono a parte, se glielo chiedi te le vende, poi se vuoi ti modifica lo strumento come gli chiedi, ovviamente se può.
Se prendi la sonda aggiuntiva per l'SV500 la potrai collegare anche al geiger premontato.
PERFETTO! :mrgreen:

intanto domani dovrebbe arrivarmi il sv500. Sono molto curioso di provarlo. Un amico invece è attirato dal DP66M (che piace moltissimo anche a me) e se dovesse comprarlo (costa la metà del sv500!!! ) sarei curioso di compararli.

Il circuitino da autocostruirmi non mi spaventa.... 8-) quindi....quale sonda fra quelle menzionate farebbero maggiormente al mio scopo??
grazie, ciao



Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

DP 66M vs SV500

Messaggio da Francesco » 21/07/2016, 23:42

Per quanto riguarda il DP66M io non l'ho mai provato, però se lo trovi ad un buon prezzo, prendilo pure, alla fine è sempre un pezzo da collezzione :)
Per la sonda dipende da cosa cerchi, se vuoi realizzare uno strumento piccolo puoi prendere la SBT11A se invece non hai problemi di spazio puoi prendere la SBT10 che è più grande.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Valerio_79
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/07/2016, 14:16

DP 66M vs SV500

Messaggio da Valerio_79 » 25/07/2016, 14:38

Francesco ha scritto:Ottimo, l'SV500 è un buon punto di partenza poi quando ti arriva se vuoi facci sapere le tue impressioni.
Arrivato lo strumento....effettuate le prime letture. Dopo aver cercato di capire come si accende (e capire che la scritta AUS significa spento) ho provato a misurare di tutto e di più: dalle valvole termoioniche che ho a casa (anche vecchie) alle lampadine, ai cibi. NIENTE, tutto tace a parte qualche uno o due TIC sporadici che si sente una volta ogni 5-6-7 secondi circa che immagino sia la radioattività di fondo (l' sv500 è in grado di percepire la radioattività di fondo?).
Poi il mio collega ha portato un vecchio orologio anni 60 a molla. Non mi sembrava avesse le lancette fosforescenti (al buio non si illumina) ma....il geiger si mette a contare. In pratica mettendo lo strumento sulla scala più bassa i colpi della lancetta arrivano a sfiorare il valore di 0,2 della scala mR/h (diciamo 0,18 per stare leggermente sotto 0,2) con la nota nella scala di moltiplicare x1000.
Cosa ne pensate dell'esito di questa prova? Attendibile? (...è pericoloso l'orologio?)



Rispondi

Torna a “Contatori Geiger”