Informazioni varie e DP66M

Apparati militari e non per misurare la radioattività.
Davi88
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/07/2016, 9:26

Informazioni varie e DP66M

Messaggio da Davi88 » 21/07/2016, 11:16

Salve a tutti,
Io e un mio collega di lavoro che tra l'altro anche lui si è iscritto qui qualche giorno fa ci siamo appassionati a ciò che riguarda la radioattività.
Per quanto riguarda il mio caso in particolare il mio interesse è derivato dal fatto di voler controllare ciò che ci sta intorno dato che viviamo in un mondo dove c'è molto silenzio su ciò che accade e molte malattie secondo me vengono fuori proprio perché magari c'è un tasso di radioattività fuori dalla norma che però lo stato non ti mette a conoscenza.
Girando su internet ho visto il DP66M ad un prezzo molto incoraggiante.. c'è chi ne parla bene e dice che misura anche le basse radiazioni tipo quelle di fondo o dei cibi e c'è invece chi non lo conosce.
Premetto che sono parecchio "ignorante" in materiale e che mi sto facendo un po' di cultura da autodidatta leggendo in qua e in la su Internet.. per cui motivo per cui mi sono iscritto qui per poterne parlare con voi e cercare di capire un po' meglio questo strumento e se realmente ne vale la pena.
Ho letto che è polacco ma di derivazione russa.. siccome essere di derivazione russa degli anni 70 questo potrebbe voler dire magari che è stato utilizzato per misurare la radioattività nell'incidente di Chernobyl.. voi che ne sapete molto più di me che tipo di misuratore di radiazioni fu usato al momento dell'incidente e negli anni immediatamente successivi? Per caso è stato utilizzato il DP66M?
Nel caso un contatore geiger fosse stato utilizzato in un ambiente fortemente contaminato e venga acquistato oggi esso è fortemente radioattivo?

So che le mie domande possono essere stupide ma chiedo a voi così che possa capirci meglio e piano piano essere un po' meno "ignorante".

Grazie
Saluti a tutti
Davide



lello98

Re: Informazioni varie e DP66M

Messaggio da lello98 » 21/07/2016, 15:38

Ciao Davide,
posso rispondere solo all'ultima domanda, per il resto ti risponderanno gli utenti esperti.
Il contatore geiger non dovrebbe essere radioattivo perché le radiazioni che rileva in genere non rendono un oggetto radioattivo, più che altro occhio che non venga venduto con una sorgente di taratura, quella sì che sarebbe radioattiva, ma è difficile che vengano incluse negli strumenti.
Per maggiori info, prova a leggere questo thread [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;.

Ciao.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Informazioni varie e DP66M

Messaggio da marconmeteo » 21/07/2016, 17:26

lello98 ti ha risposto correttamente, poi in genere questi rilevatori/contatori provengono da vecchi magazzini militari, ormai dismessi dopo la guerra fredda, e quindi è strumentazione mai utilizzata o utilizzata in esercitazioni.
Non conosco benissimo questo apparato, ma come altri dello stesso genere, hanno una sensibilità non troppo elevata, ma con tempi lunghi di conteggio è possibile fare delle buone rilevazioni, comunque ottimi per impratichirsi senza spendere molto. L'alternativa (secondo me anche migliore) è un autocostruito/preassemblato su base arduino o simili, che abbinato ad una buona sonda permette, con lo stesso costo, di fare delle misurazioni già di altro livello.
Poi, si sa, l'appetito vien mangiando......tutti abbiamo iniziato così (credo di averne passati una decina, diversi, da ex militari ad ex civili, poi venduti. Adesso ne ho solo quattro o cinque, tra i migliori, ognuno specifico per varie misure).
Da non escludere anche l'aspetto storico (conservo ancora gelosamente il mio SV500 :-))


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Informazioni varie e DP66M

Messaggio da Francesco » 21/07/2016, 23:46

Se è il tuo primo strumento e lo trovi ad un buon prezzo per me ti conviene prenderlo, cosi inizi a giocarci, vedi se ti appassioni alla materie e dopo puoi decidere di passare a strumentazione autocostruita/preassemblata....
Poi se ti stufi puoi sempre venderlo e passare ad un altro strumento.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Davi88
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/07/2016, 9:26

Re: Informazioni varie e DP66M

Messaggio da Davi88 » 22/07/2016, 15:57

Buonasera a tutti!!

Alla fine ho ordinato oggi il DP66 completo di tutto ad una cifra che credo sia più che buona per il valore di € 54,00.
L'unica cosa che mi fa pensare un po' è che questo apparecchio prevedeva all'epoca un campione radioattivo per la taratura dello strumento.. nelle foto moderne di questo apparecchio che circolano sul web si vede che nella custodia è presente un piccolo cerchietto dove penso veniva messo questo campioncino e che adesso è vuoto.. secondo voi potrebbe aver contaminato la scatola del geiger?

E' una domanda molto banale e sicuramente stupida ma vorrei che mi rispondiate così stò più tranquillo quando vado a ritirare il giocattolino :)

Ciao
Davide



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Informazioni varie e DP66M

Messaggio da marconmeteo » 22/07/2016, 16:06

Nessun problema, tranquillo. Complimenti per l'acquisto.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Davi88
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/07/2016, 9:26

Re: Informazioni varie e DP66M

Messaggio da Davi88 » 25/07/2016, 8:51

per quanto riguarda il discorso di una eventuale contaminazione dovuta dal campioncino radioattivo potete darmi una risposta?

Grazie mille!!!
Ciao a tutti



Valerio_79
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/07/2016, 14:16

Re: Informazioni varie e DP66M

Messaggio da Valerio_79 » 25/07/2016, 21:33

marconmeteo ha scritto:. ...tutti abbiamo iniziato così (credo di averne passati una decina, diversi, da ex militari ad ex civili, poi venduti. Adesso ne ho solo quattro o cinque, tra i migliori, ognuno specifico per varie misure).
Da non escludere anche l'aspetto storico (conservo ancora gelosamente il mio SV500 :-))
Perché proprio il SV500?



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Informazioni varie e DP66M

Messaggio da marconmeteo » 02/08/2016, 21:05

Scusa se rispondo solo ora ma a volte qualche post mi sfugge.
Perchè è abbastanza compatto, perchè ci ho costruito sopra una interfaccia e dovrei vendere tutti e due ([Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;) e perchè ci puoi collegare vari tipi di sonde (e quì mi pare che lo abbia già visto anche tu).
Debbo dire che non lo utilizzo, avendo oramai varia strumentazione di qualità superiore, ma è il primo che ho preso ed il primo "amore" non si scorda mai :-)


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

andyradioattivo
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/11/2016, 21:50
Località: Tivoli

Re: Informazioni varie e DP66M

Messaggio da andyradioattivo » 14/11/2016, 22:10

Salve a tutti, mi hanno regalato un DP66 con alcuni fili interni tagliati. Sembra che non ci siano altre manomissioni oltre quella, i fili in questione sono una coppia nero-giallo che in linea di massima si intuisce dove vanno, mentre una coppia marrone-rosso no, entrambi partono dal commutatore per le portate....C'è qualcuno che gentilmente può postare una foto del circuito intorno al commutatore? Grazie...



Rispondi

Torna a “Contatori Geiger”