Informazioni varie e DP66M

Apparati militari e non per misurare la radioattività.
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Informazioni varie e DP66M

Messaggio da Francesco » 16/11/2016, 20:30

Qui puoi trovare qualche foto prova a vedere se capisci qualcosa: [External Link Removed for Guests]


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

andyradioattivo
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/11/2016, 21:50
Località: Tivoli

Re: Informazioni varie e DP66M

Messaggio da andyradioattivo » 17/11/2016, 21:08

Grazie Francesco, ma la foto è piccolina...in questi casi metto tutto in una scatola e aspetto tempi migliori (pensione) Il tempo è sempre poco e le cose da fare sono molte, però in questo caso mi sto appassionando, quindi credo che dedicherò qualche fine settimana a ribattere lo schema elettrico e capire dove devo collegare i filetti...sembra un taglio fatto apposta, forse per farlo considerare guasto e ripristinarlo dopo la rottamazione....chissà che storia c'è dietro...
Ultima modifica di andyradioattivo il 24/11/2016, 23:42, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Informazioni varie e DP66M

Messaggio da Francesco » 17/11/2016, 22:16

Io purtroppo non lo possiedo e non riesco a mandarti la foto. Se riesci metti qualche foto dei cavi tranciati cosi vediamo dove sono.
Al limite provi a vedere con lo schema elettrico se riesci a fare qualcosa altrimenti portalo su a Marzaglia.
Per provarlo puoi usare la radioattibità di fondo è quella la parte importante, le alte dosi vengono misurate quasi da qualsiassi strumento se non è rotto, se lo accendi misura qualcosa?


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

andyradioattivo
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/11/2016, 21:50
Località: Tivoli

Re: Informazioni varie e DP66M

Messaggio da andyradioattivo » 18/11/2016, 1:02

volevo cercare di vedere almeno da dove partivano, ribattere lo schema elettrico mi porta via molto tempo, ma non avendo foto sarò costretto a fare così...i fili tranciati partono dal commutatore, quindi può essere sia l'alimentazione che qualche portata...non voglio fare danni, prima sistemo i fili, poi lo accendo...notte!



andyradioattivo
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/11/2016, 21:50
Località: Tivoli

Re: Informazioni varie e DP66M

Messaggio da andyradioattivo » 18/11/2016, 21:40

posto una foto del problema, metto da parte il resto e inizio a smontare le due schedine, magari l'altro capo dei fili rosso-marrone è stato nascosto ad oc da chi voleva solo che lo strumento non risultasse funzionante....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Informazioni varie e DP66M

Messaggio da Francesco » 18/11/2016, 23:20

Prova a guardare se riesci a capire dove sono stati tagliati, io di solito prima guardo se riesco a trovare dov'è stato tranciato il cavo se il cavo è stato tagliato sicuramente da qualche parte c'è l'altro capo, sempre se non è stato dissaldato ma non penso.
I cavi giallo e nero penso che si uniscano alla coppia giallo/nero che si vede, il rosso e marrone sembra, vista la piega, che seguivano il cavo nero (va verso l'alto nella foto) prova a vedere se da quelle parti riesci a vedere qualcosa.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

andyradioattivo
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/11/2016, 21:50
Località: Tivoli

Re: Informazioni varie e DP66M

Messaggio da andyradioattivo » 19/11/2016, 21:21

ho passato il sabato a trovare l'altro capo dei due fili....mistero...tutti gli altri (che vanno alle due basette) sono contraddistinti da un numero e da una freccia sullo stampato, dovrò seguire lo schema elettrico...la cosa strana è che con il tester per ohm, non si trova neanche l'altro capo...comunque l'ho acceso, le tensioni sono un po più basse, sulla portata più bassa, si percepisce un leggero ticchettio dello strumento...domani seconda full immersion...dopo aver potato gli olivi....



Rispondi

Torna a “Contatori Geiger”