DP 66 M aiuto

Apparati militari e non per misurare la radioattività.
Valerio_79
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/07/2016, 14:16

DP 66 M aiuto

Messaggio da Valerio_79 » 14/07/2016, 17:36

Salve,
il DP 66M riesce a misurare le radiazioni Beta? Se si, in quale modo? Sul manuale del DP66 vecchio c'è scritto di SI, ma il modello 66M ho sentito dire NO. Ha una sonda diversa?
Mi spiego meglio: se nessun contatore legge le Beta direttamente, ma solo per differenza, vuol dire che la lettura viene effettuata Beta+Gamma. Sul selettore del DP66M vedo scritto solo Gamma. Ecco che mi sorge il dubbio



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: DP 66 M aiuto

Messaggio da marconmeteo » 14/07/2016, 18:15

Non conosco approfonditamente questi geiger, ma, in genere (come nel ram 60), le sonde sono dentro un cilindro di alluminio che quindi scherma il tubo dalle beta e quindi avrai una lettura di sole gamma; poi, come nel suddetto ram, ruotando una ghiera si aprono delle finestrelle che consentono al tubo di rilevare anche le beta sommate alle gamma.
Può essere che lo strumento non sia oncepito in tale modo e quindi la sonda consenta di rilevare la sola radiazione gamma.
Tali strumenti, di vecchia concezione militare, non hanno una grossa sensibilitá dato che dovevano rilevare radiazioni dovute ad attacchi nucleari e quindi con forti dosi ambientali.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: DP 66 M aiuto

Messaggio da Francesco » 14/07/2016, 23:56

Non conosco bene il DP66M conosco bene però il DP5V piuttosto se devi prendere un russo il DP5V è ottimo come punto di partenza.
Il DP5V rileva sia beta+gamma che gamma, sulla sonda c'è uno sporellino. Ho guardato qualche foto del DP66M e dovrebbe leggere beta+gamma poi se chiudi lo sportello della sonda legge solo le gamma.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla


Valerio_79
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/07/2016, 14:16

Re: DP 66 M aiuto

Messaggio da Valerio_79 » 18/07/2016, 11:16

Francesco ha scritto:Non conosco bene il DP66M conosco bene però il DP5V piuttosto se devi prendere un russo il DP5V è ottimo come punto di partenza.
Il DP5V rileva sia beta+gamma che gamma, sulla sonda c'è uno sporellino. Ho guardato qualche foto del DP66M e dovrebbe leggere beta+gamma poi se chiudi lo sportello della sonda legge solo le gamma.
Ma nel DP5V ci sono valvole termoioniche? Dallo schema vedo 2 diodi classici a tubo termoionico (la classica "valvola" per intenderci)



Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: DP 66 M aiuto

Messaggio da Francesco » 21/07/2016, 23:52

Valerio_79 ha scritto:
Francesco ha scritto:Non conosco bene il DP66M conosco bene però il DP5V piuttosto se devi prendere un russo il DP5V è ottimo come punto di partenza.
Il DP5V rileva sia beta+gamma che gamma, sulla sonda c'è uno sporellino. Ho guardato qualche foto del DP66M e dovrebbe leggere beta+gamma poi se chiudi lo sportello della sonda legge solo le gamma.
Ma nel DP5V ci sono valvole termoioniche? Dallo schema vedo 2 diodi classici a tubo termoionico (la classica "valvola" per intenderci)
Nella sonda c'è un circuito che contiene 2 valvole Thyratron, le vedi in questa foto:
Immagine

All'interno non mi ricordo se ci sono valvole, probabile che ce ne sia qualcuna.
Se vuoi vedere com'è fatto qui trovi le foto: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Valerio_79
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/07/2016, 14:16

Re: DP 66 M aiuto

Messaggio da Valerio_79 » 24/07/2016, 8:29

Grazie!
Sembra bellino come strumento :)
Ma se si dovessero guastare quelle due valvoline sono reperibili in commercio?



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: DP 66 M aiuto

Messaggio da marconmeteo » 24/07/2016, 10:01

Ogni tanto qualcosa si trova sulla baia (ne ho un paio se dovesse servire), ma si possono sostituire con degli zener, in pratica sono dei regolatori di tensione, che stabilizzano la stessa al valore richiesto dal tubo.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Valerio_79
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/07/2016, 14:16

Re: DP 66 M aiuto

Messaggio da Valerio_79 » 02/08/2016, 8:32

Francesco ha scritto:Non conosco bene il DP66M conosco bene però il DP5V piuttosto se devi prendere un russo il DP5V è ottimo come punto di partenza..
Il mio collega ha poi preso il DP66M e devo dire che è sensibile (ha una sonda CTC5). Polacco ma proveniente dalla Germania.
Mi domando però se c'è da fidarsi a prendere un Geiger RUSSO o comunque proveniente dall'est (vedi Ucraina). La mia paura è che possa essere stato usato a Chernobyl e quindi essere rimasto leggermente contaminato... :o



Rispondi

Torna a “Contatori Geiger”