Misura HT geiger

Apparati militari e non per misurare la radioattività.
Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Misura HT geiger

Messaggio da cicastol » 06/07/2016, 12:22

Mi scuso in anticipo se questa non è la sezione giusta,
leggendo i vari manuali Ludlum ho letto che consigliano di misurare l'uscita HT con almeno 1G Ohm di impedenza, e fin qui ci siamo, però le scintillatrici di solito hanno dai 50 ai 130M Ohm per il divisore, mi chiedo se usando questo genere di sonde non sia meglio fare la misura HT con la stessa impedenza della sonda per non falsare la lettura giusto??

Grazie



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Misura HT geiger

Messaggio da amarturini » 06/07/2016, 14:52

No. Quando misuri una tensione, il voltmetro di fatto è una resistenza che, posta in parallelo all'impedenza del generatore, forma un partitore di tensione.
Quando si tratta di generatori HT di solito la corrente erogabile è di pochi mA. Quindi il voltmetro deve avere un'impedenza di ingresso molto alta (la più alta possibile con buon senso) per non caricare il generatore HT.
Per questo di usano partitori da 1 GOhm nella parte alta e da 1001 kOhm nella parte bassa. Un tale partitore divide la tensione di ingresso per 1000.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Misura HT geiger

Messaggio da cicastol » 06/07/2016, 15:35

Ciao Alberto,
del partitore sono ben conscio (con resistenza da 1G in serie e il mio DVM ho un partitore da 1/90,già fatto prove e misure..) ma la domanda è diversa,
finchè si tratta di tubi GM sono d'accordo con l'usare impedenza altissima da 1G Ohm ma in caso di scintillatrici l'impedenza è ben più bassa, leggendo il manuale del Ludlum leggo che può erogare fino a 50microA quindi non vedo nemmeno il problema di un eventuale elevato carico visto che un divisore per il PMT da 130MOhm andrebbe a caricare l'alimentatore con meno di 10microA .
Mi chiedo quindi, visto che il divisore del PMT è da 130MOhm vorrei utilizzare la stessa impedenza per misurare l'HT , a buon senso mi sembra la cosa più logica per non avere eventuali errori di lettura, o no??



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Misura HT geiger

Messaggio da amarturini » 06/07/2016, 15:56

Non saprei. L'uguaglianza delle impedenze della sorgente e del carico permette il maggior trasferimento di potenza, ma in questo caso direi che è irrilevante.
A mio avviso l'errore di misura (la perturbazione della misura del valore reale di tensione) è minimo se l' impedenza del voltmetro è massima.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Misura HT geiger

Messaggio da marconmeteo » 06/07/2016, 18:19

Confermo quanto detto da Alberto; se uso un voltmetro la cui impedenza sia la stessa della scintillatrice e quindi ottengo la tensione che viene applicata in realtá a quella sonda e questa impedenza di carico non perturba il mio alimentatore HV, allora posso utilizzare anche una impedenza maggiore e dovrei ottenere la stessa misura poichè caricherò ancor di meno l'alimentatore. Il problema lo avrei nel caso inverso, se utilizzassi una impedenza minore.
Siccome ogni alimentatore HV ha un suo carico massimo diverso, ecco che dovendo realizzare un voltmetro il più universale possibile dovrò cercare la massima resistenza possibile e che possa anche darmi un partitore che mi consenta una facile conversione ( come nel caso di 1000/1 ).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Misura HT geiger

Messaggio da cicastol » 06/07/2016, 20:25

Ok grazie delle risposte, proverò a verificare se e quanto l'alimentatore HV si siede applicando una bassa impedenza come quella della scintillatrice, giusto per provare!

:-)



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Misura HT geiger

Messaggio da marconmeteo » 06/07/2016, 20:42

Se dai un occhio quì: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; puoi vedere la prova che ho fatto io su un E600 per verificare una cosa simile, lo strumento che utilizzo è proprio un voltmetro ad alta impedenza con partitore 1000/1

Aggiungo anche alcuni riferimenti che non mi sembrano male: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; e [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Misura HT geiger

Messaggio da Francesco » 06/07/2016, 21:41

Grazie ottime spiegazioni.
Per evitare errori di solito si usa sempre un partitore da 1 GOhm. Se ti interessa puoi vedere anche qui: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
arad
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/12/2015, 8:12

Re: Misura HT geiger

Messaggio da arad » 04/10/2016, 20:33

Salve a tutti,

sono un nuovo frequentatore del portale, e come progettista elettronico vorrei aggiungere alcune considerazioni a quanto già discusso.

Penso che il dubbio di cicastol sia comprensibile. Infatti, in termini generali e a prescindere dalla conoscenza del generatore di A.T., è del tutto lecito supporre che effettuando una misura di tensione con sonda da 1 GOhm (che assicura una minima perturbazione) e in assenza del carico reale, il valore ottenuto possa risultare maggiore di quello operativo.

L'entità dell'errore di misura può essere trascurabile o meno. Dipende da come è realizzato e dimensionato il generatore, e dal carico effettivo a cui è collegato. Bisogna poi tenere presente che nella maggior parte dei casi i generatori (anche quelli più semplici) prevedono un minimo di controllo in retroazione sul livello generato. Quindi ci si può attendere un certo grado di stabilità.

In ogni caso, se si desidera conoscere con elevata precisione le condizioni di lavoro dello scintillatore (e non si sa nulla circa la capacità di erogare corrente del generatore di A.T.) allora è bene misurare l'alta tensione con la sonda ad altissima impedenza e in presenza di un carico identico a quello reale. Meglio ancora: proprio in presenza di quello reale...:-)

Alberto



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Misura HT geiger

Messaggio da marconmeteo » 04/10/2016, 20:42

Infatti, io per esempko mi sono realizzato un carico composto da varie resistenze da 10 Mohm in serie e tramite terminali a coccodrillo seleziono il carico da applicare allo strumento per simulare la sonda e vedere come si comporta il generatore HV. Se guardate nei post dove faccio i test dell'E600 potete vederlo.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Contatori Geiger”