interfaccia PC Geiger LX 1407

Apparati militari e non per misurare la radioattività.
Rispondi
Avatar utente
Lenz
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/05/2016, 17:37

interfaccia PC Geiger LX 1407

Messaggio da Lenz » 18/05/2016, 17:56

Ho un contatore geiger perfettamente funzionante della Nuova Elettronica Mod. LX 1407. Vorrei chiedere se è possibile collegarlo al PC attraverso una porta USB per registrarne i dati. Grazie per gli eventuali suggerimenti e consigli.


C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà (A. Einstein)

Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1118
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: interfaccia PC Geiger LX 1407

Messaggio da Neutrino » 18/05/2016, 19:30

Anche io possiedo un LX1407 (uno dei miei primi rilevatori), dall'apparato in questione non è possibile scaricare nessun tipo di dato, in quanto è a livello circuitale il classico contatore geiger e nulla di più. Va da se che è possibile registrare le sue rilevazioni tramite l''interfacciamento dell'uscita audio dello strumento e del line in della scheda audio del PC, installando poi il software CDVCounter e settandolo opportunamente sulla sensibilità del rilevatore.
Questa operazione è possibile con tutti i rilevatori muniti di uscita audio.

A riguardo ti consiglio di leggere questa discussione dove troverai tutto quello che ti può servire:

[Local Link Removed for Guests]


Neutrino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Neutrino

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: interfaccia PC Geiger LX 1407

Messaggio da Francesco » 18/05/2016, 19:39

Ottimo il suggerimento di Neutrino, io farei cosi se setti bene il CDV Counter non dovresti avere problemi a effettuare le misurazioni.
Poi se hai problemi per settare il software CDV Counter chiedi pure.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
Lenz
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/05/2016, 17:37

Re: interfaccia PC Geiger LX 1407

Messaggio da Lenz » 18/05/2016, 19:46

Grazie mille !!!


C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà (A. Einstein)


Rispondi

Torna a “Contatori Geiger”