Ci sono anch'io!

Sezione dedicata alla presentazione da parte dei nuovi iscritti. OBBLIGATORIO PER L'ACCESSO COMPLETO.
Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Ci sono anch'io!

Messaggio da Teslacoil » 02/12/2015, 0:40

Ciao a tutti!

Sono Fabio, ho 35 anni, sono un appassionato di elettronica, elettrotecnica, fisica nucleare e mi piace autocostruire apparecchiature strane (da qui il mio nickname... ed anche il mio avatar, che mi ritrae a fianco di una delle bobine di Tesla che mi sono costruito!).

Credo di NON avere bisogno di ulteriori presentazioni perche' quasi tutti mi conoscono gia' bene, e allora riempio lo spazio vuoto di questo messaggio con un paio di foto "elettrizzanti"


Questo sono io, a fianco di una delle mie bobine di Tesla mentre sto ultimando il montaggio dei vari pezzi:
Questo apparecchio e' puramente elettromeccanico (con oscillatore ad onda smorzata eccitato da spinterometro rotativo sincronizzato con la rete), ha i due circuiti risonanti accordati a 79kHz
(frequenza per la quale il filo dell' avvolgimento secondario e' lungo 1/4 d' onda), e' alimentato a 230V 50Hz regolabili mediante variac (consuma meno di 1kW) attraverso un trasformatore
innalzatore da 7kV-100mA ed e' in grado di erogare una tensione di picco massima di 1,1 megavolt senza carico.
Riesce a produrre fino a circa ad 1,2 metri di scariche in aria libera senza massa e fino a 1,4 metri di scariche da sfera scaricante verso una punta di massa.
Fabio_tesla.jpg

Lasciamola andare in aria libera......
Sfondo_modi_2.JPG
P1040611_1.JPG


Questo e' quello che succede se direziono la punta scaricante verso il basso, le scariche verso massa divengono decisamente intense
(l' anello circolare a massa posto attorno alla bobina primaria funge da parafulmine di sicurezza)
P1040605_2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Q

Messaggio da Enotria » 02/12/2015, 0:53

.


No, proprio non hai bisogno di ulteriori presentazioni.

Noi ci conosciamo ancora dai tempi della mail list Alta Tensione, dove ero io che intervenivo al limite del OT con i miei geiger.

Poi il gioco si è invertito, e tu ti sei avvicinato al mondo della radioattività.

Ed ora eccoci qua, tu con le tue bobine e i raggi x, ed io con i miei geiger ed i miei microscopi.
E un po' di anni in più.

Benvenuto fra noi.



Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: Ci sono anch'io!

Messaggio da Emiliano » 02/12/2015, 8:34

Benvenuto Tesla, no per me non hai bisogno di altre presentazioni, ci siamo incontrati anche a Marzaglia un pò di volte.
Complimenti per le tue realizzazioni.


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Ci sono anch'io!

Messaggio da Studio 1 » 02/12/2015, 9:47

Benvenuto anche da parte mia..... se unico nelle tue realizzazioni....

P.S. mi piacerebbe averne una in cortile .... di queste fantastiche bobine....ora poi ... che sian "sotto Natale" .... anche per spaventare i "male-intenzionati"


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
andreacos
Senior
Messaggi: 370
Iscritto il: 08/10/2015, 22:20
Località: Mestre

Re: Ci sono anch'io!

Messaggio da andreacos » 02/12/2015, 11:06

Ciao Tesla, eccezzionale il tuo lavoro!
Benvenuto tra noi



Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Ci sono anch'io!

Messaggio da Francesco » 02/12/2015, 13:50

Ciao Tesla benvenuto nel forum anche da parte mia.
Grazie per le foto, dev'essere una bella cosa vederle in funzione


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Ci sono anch'io!

Messaggio da marconmeteo » 02/12/2015, 21:28

Ciao Fabio, benvenuto. Io vorrei vedere le facce dei vicini quando la bobina è in funzione....


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Ci sono anch'io!

Messaggio da Teslacoil » 03/12/2015, 0:10

Grazie a tutti!

Preciso che la passione per le radiazioni e' nata proprio per colpa della passione per l' alta tensione:

I primi timidi esperimenti risalgono al 1999, quando ho provato per la prima volta a fornire alta tensione ad una vecchia valvola per farla diventare verdognola
(ed emettere una piccola quantita' di raggi X), poi nulla fino al 2004, quando mi sono procurato il mio primo contatore geiger....
Da quel momento in poi e' stato un crescendo, nel giro di qualche mese mi ero gia' procurato il mio primo tubo a raggi X ed avevo gia' realizzato le mie prime radiografie!!!!

Di fatto, le prime sorgente di radiazioni con cui ho avuto modo di sperimentare erano una sorgente di Americio 241 EX rilevatore di fumo ed una pietra di uraninite (entrambi presi in
prestito da un amico per provare il contatore e fare qualche esperimento preliminare) e la MIA prima sorgente di radiazioni personale (cioe' la prima cosa che ho posseduto di persona)
e' stato proprio un tubo a raggi X




Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Ci sono anch'io!

Messaggio da Teslacoil » 04/01/2016, 0:04

Nel frattempo, a capodanno......
IMG_1974_1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Rispondi

Torna a “Presentazioni”