Presentazione

Sezione dedicata alla presentazione da parte dei nuovi iscritti. OBBLIGATORIO PER L'ACCESSO COMPLETO.
Rispondi
vkdg
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/05/2022, 14:31

Presentazione

Messaggio da vkdg » 07/05/2022, 19:52

Salve a tutti.
Vorrei innanzitutto ringraziare per essere stato accolto nel forum.
Mi presento: sono l'autore di buona parte del core del software del nuovo sistema nazionale di monitoraggio della radioattività ambientale per i VVF e, negli ultimi anni, ho avuto modo di lavorare (anche a livello di firmware) con alcuni modelli professionali di stazioni fisse per il rilevamento della stessa.
Ho una esperienza lavorativa pluridecennale nella progettazione e realizzazione di software (da bassissimo ad alto livello) applicate più che altro nel campo della difesa ed aerospazio, sia militare che civile.
Provengo, però, da un background di ingegneria elettronica e progettazione di hardware (MCU) diventato un pò datato per via della mia attività lavorativa principale, e che, nel mio tempo libero, sto rispolverando per riportarmi al passo con i tempi, visto che l'elettonica è sempre stata la mia vera passione.
Da tempo cercavo un progetto (sempre nel il mio tempo libero e a titolo puramente hobbistico) che mi permettesse, tanto per cambiare, di progettare e realizzare anche la parte HW (scheda di controllo e firmware inclusi) oltre a quella SW.
Vorrei quindi tentare (e qui il condizionale è d'obbligo, dato il poco tempo libero a disposizione) di progettare/realizzare una mia stazione di rilevamento fissa (chiaramente amatoriale) che si potesse inserire in una eventuale rete (sempre amatoriale) di monitoraggio da remoto di cui vorrei anche realizzare il SW secondo alcune mie personali idee.
Sono un neofita sia per quanto riguarda la fisica della radioattività che il rivelatore di radiazioni (la sonda vera e propria) e la sua circuiteria elettronica di conteggio, ma sto studiando, sia da libri che online, tutto quello che mi capita sotto mano, e questo forum, tra le varie cose molto interessanti che offre, mi sembra, in particolare, un buon posto in cui apprendere, domandare e scambiare idee proprio su questa specifica parte teorico/pratica.
Buona giornata a tutti.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da marconmeteo » 07/05/2022, 20:53

Ciao, benvenuto nel forum....curriculum di tutto rispetto e almeno personalmente, dato che l'elettronica è anche una mia passione, sono curioso di quanto potrai realizzare. Intanto buona frequentazione e buon lavoro.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP



Rispondi

Torna a “Presentazioni”