Ciao, sono Luigi

Sezione dedicata alla presentazione da parte dei nuovi iscritti. OBBLIGATORIO PER L'ACCESSO COMPLETO.
Rispondi
barn76
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/12/2020, 8:54

Ciao, sono Luigi

Messaggio da barn76 » 14/12/2020, 22:37

Mi sono iscritto al forum perché sono incuriosito dalla materia.
Lavoro nel campo della chimica e faccio analisi di laboratorio, ci sono finito per una ristrutturazione del settore aziendale, ma in realtà non so nulla.
Volendo ho a disposizione un sacco di analizzatori tranne un contatore geiger.
In passato ho smontato un sensore ECD contenente NI-63, non mi sono mai posto il problema, mi faceva più paura la roba biologica !.

Colleziono sveglie e orologi vintage e sono curioso di scoprire se qualcuno possa avere il quadrante verniciato al radio.
Da quello che ho capito vengono emesse radiazioni alpha, ma sono difficili da rilevare ed i normali contatori sono calibrati su altri elementi.
Per non spendere una fortuna volevo trovare qualcosa su aliexpress di economico sui 50/70 € che possa fare al caso mio.
Anche se la misura non è precisa mi piacerebbe avere un riferimento giusto identificarli e capire l'ordine di grandezza.

Dimenticavo, mi chiamo Luigi e ho 44 anni.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Ciao, sono Luigi

Messaggio da marconmeteo » 14/12/2020, 22:55

Ciao e benvenuto nel forum. Spero tu possa trovare tante info interessanti.

Dario


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Rispondi

Torna a “Presentazioni”