Ciao a tutti

Sezione dedicata alla presentazione da parte dei nuovi iscritti. OBBLIGATORIO PER L'ACCESSO COMPLETO.
Rispondi
Avatar utente
Yrouel
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/03/2020, 22:52
Località: Pisa

Ciao a tutti

Messaggio da Yrouel » 15/03/2020, 2:07

Ciao, colleziono oggetti radioattivi ormai da alcuni anni e in generale è un argomento che mi appassiona parecchio.
E' incredibile quello che si riesce a trovare con un po' di pazienza e perseveranza...

Uno degli oggetti radioattivi di cui vado più fiero di avere nella mia collezione è un campione di Torio metallico (che è anche parte della mia collezione di elementi della tavola periodica che include anche una piccola quantità di Uranio 238 metallico).

Mentre l'oggetto più strano penso sia un esempio di pendente ad "energia scalare quantica" che è radioattivo per via del contenuto di Torio (non ho ancora capito se naturalmente presente nel materiale usato per pressare i pendenti o se aggiunto di proposito)

Gli oggetti più "caldi" sono invece degli strumenti da pannello (da un aereo e una jeep) risalenti alla seconda guerra mondiale con vernice al Radio e un campione di Uraninite

E niente, magari posterò l'intero inventario...



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da marconmeteo » 15/03/2020, 16:44

Ciao e benvenuto nel forum!! Voglio ricordare la pericolosità che comunque possono avere degli oggetti radioattivi (anche se debolmente) e che bisogna sempre maneggiarli e conservarli nei modi dovuti.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Yrouel
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/03/2020, 22:52
Località: Pisa

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Yrouel » 16/03/2020, 4:32

marconmeteo ha scritto:Voglio ricordare la pericolosità che comunque possono avere degli oggetti radioattivi (anche se debolmente) e che bisogna sempre maneggiarli e conservarli nei modi dovuti.
Conservo gli oggetti più caldi della mia collezione in contenitori metallici (ferrosi) rivestiti in piombo e il tutto è tenuto in una cassetta in acciaio portamunizioni anch’essa rivestita in piombo



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da marconmeteo » 16/03/2020, 20:30

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
16/03/2020, 4:32
marconmeteo ha scritto:Voglio ricordare la pericolosità che comunque possono avere degli oggetti radioattivi (anche se debolmente) e che bisogna sempre maneggiarli e conservarli nei modi dovuti.
Conservo gli oggetti più caldi della mia collezione in contenitori metallici (ferrosi) rivestiti in piombo e il tutto è tenuto in una cassetta in acciaio portamunizioni anch’essa rivestita in piombo
Ottimo...lo precisiamo sempre perchè purtroppo il forum viene visitato anche da persone poco esperte (magari ragazzini) che poi non prendono le dovute precauzioni.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Rispondi

Torna a “Presentazioni”