Presentazione

Sezione dedicata alla presentazione da parte dei nuovi iscritti. OBBLIGATORIO PER L'ACCESSO COMPLETO.
Rispondi
Danieluzzo73
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/04/2019, 5:02

Presentazione

Messaggio da Danieluzzo73 » 11/04/2019, 10:28

Buongiorno,
mi chiamo Daniele e mi sono iscritto per imparare qualcosa sulla radioattività.
Sono appassionato di orologi d'epoca i cui quadranti e lancette venivano dipinti con una pasta luminescente contenente radio.
Mi piacerebbe misurarne la radioattività e conservarli in maniera sicura; piano a piano cercherò di attrezzarmi per entrambe le cose.
Probabilmente vi chiedrò consigli
Buona giornata



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da marconmeteo » 11/04/2019, 12:21

Ciao e benvenuto.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Presentazione

Messaggio da Francesco » 11/04/2019, 19:18

Ciao, benvenuto nel forum.
Purtroppo una volta le lancette degli orologi venivano colorati con il trizio... il problema è che dopo anni la vernice viene via e si rischia di respirarla...


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da marconmeteo » 11/04/2019, 20:21

Non con il trizio.....con il radio....il trizio si usa attualmente inserendolo in delle microfialette.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Presentazione

Messaggio da Francesco » 20/04/2019, 23:16

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
11/04/2019, 20:21
Non con il trizio.....con il radio....il trizio si usa attualmente inserendolo in delle microfialette.
Grazie mi sono confuso.. perchè c'è qualche casa di orologi che usa il trizio ora..


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla


Rispondi

Torna a “Presentazioni”