Buonasera a tutti

Sezione dedicata alla presentazione da parte dei nuovi iscritti. OBBLIGATORIO PER L'ACCESSO COMPLETO.
Rispondi
Atomfast
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/01/2019, 17:40

Buonasera a tutti

Messaggio da Atomfast » 20/01/2019, 17:35

Salve, ho letto e accetto il regolamento del forum, tra i vari rilevatori che possiedo ed ho posseduto, sono il felice possessore di un atom fast.
Qualcuno nel forum ha chiesto informazioni in merito, vi faccio una piccola recensione:
Premetto che da assuefazione, è qualcosa di eccezionale.
Tecnicamente stiamo parlando di un rilevatore con un cristallo a scintillazione e di un fotomoltiplicatore allo stato solido. Tutto il software è gestito tramite app e smartphone, è piccolissimo, rimane sempre acceso ed in prospezione con soglie ed avvisi sonori e vibrazioni impostabili tramite app. che operano anche quando il Bluetooth e l' app. sono chiusi.
Ha la possibilità di memorizzare la mappa con i dati del percorso, di visualizzare grafici e cambiare unità di misura.
Veniamo al dunque....è talmente sensibile che un fondo di 0,20 microsievert passa al doppio non appena entro in una casa con le pareti in tufo, in auto se passo sopra una pavimentazione di sampietrini immediatamente segnale 1 microsievert. In una casa, si capiva chiaramente dove l' intonaco era di pozzolana in quanto la misura raddoppia va istantaneamente.
La sensibilità è altrettanto incredibile, 0, 20 microsievert si hanno con 30 cps, si cps avete letto bene, no cpm.
Che dire questi ingegneri Russi sono stati geniali.
P.S.La batteria al litio è ricaricabile tramite usb, ma anche se il dispositivo è sempre acceso e non si ha.nemmeno la possibilità di spegnerlo, una carica dura circa tre MESI.
I costruttori russi hanno sviluppato anche spettrometri a scintillazione gestibili con app. E smartphone.
Possiamo gettare nel cesso tutto la strumentazione che abbiamo usato finora, perché siamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da marconmeteo » 20/01/2019, 21:45

Ciao e benvenuto. Premetto che questa sezione è solo per le presentazioni e ti invito ad eventualmente continuare la discussione relativa nell'apposita sezione (dove cè già un post che ho aperto proprio io su tale strumento: [Local Link Removed for Guests]).

In merito alla tua ultima affermazione.....ne potremo poi discutere :lol: :lol:

Dario


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da Francesco » 21/01/2019, 21:31

Ciao, benvenuto nel forum!!


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Buonasera a tutti

Messaggio da cipndale » 23/01/2019, 0:14

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
20/01/2019, 17:35
I costruttori russi hanno sviluppato anche spettrometri a scintillazione gestibili con app. E smartphone.
Possiamo gettare nel cesso tutto la strumentazione che abbiamo usato finora, perché siamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione.
Allora si che ci aspettiamo di aver cessi intasati. Teniamoli lontani sti russi.



Rispondi

Torna a “Presentazioni”