Ciao!!!

Sezione dedicata alla presentazione da parte dei nuovi iscritti. OBBLIGATORIO PER L'ACCESSO COMPLETO.
Rispondi
Eterna
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/06/2018, 15:32

Ciao!!!

Messaggio da Eterna » 02/08/2018, 15:08

Ciao a tutti! :D Mi chiamo Elena e sono una studentessa della magistrale in Fisica (comincio a settembre in realtà). Mi sono avvicinata alla spettrometria gamma durante il periodo di tesi triennale, dove ho avuto l'opportunità di utilizzare l''HPGe presente in uno dei laboratori del mio dipartimento per effettuare qualche misura di radioattività ambientale. Inutile dire che l'esperienza mi è piaciuta un sacco :oops: :) e mi ha spinto a cercare altro materiale a riguardo. Ecco come sono capitata da queste parti :mrgreen:




Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Ciao!!!

Messaggio da marconmeteo » 02/08/2018, 16:26

Ciao e ben arrivata nel forum. L'HpGe è una bella cosa, peccato che anche usato sia un sistema non proprio alla portata hobbistica....ma ci accontentiamo di quanto abbiamo a disposizione. La tua preparazione sará di sicuro interesse per noi.

Dario


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Ciao!!!

Messaggio da amarturini » 02/08/2018, 22:05

L'HPGe è poco diffuso tra gli hobbisti, sia per il costo, sia per la gestione dell'LN2.
Le sonde NaI(Tl) invece le abbiamo quasi tutti...


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Ciao!!!

Messaggio da Datman » 02/08/2018, 22:33

Benvenuta! :-)


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]




Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Ciao!!!

Messaggio da Francesco » 27/08/2018, 20:53

Ciao, benvenuta nel forum!


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Rispondi

Torna a “Presentazioni”