Ciao a tutti!

Sezione dedicata alla presentazione da parte dei nuovi iscritti. OBBLIGATORIO PER L'ACCESSO COMPLETO.
Rispondi
quazar18
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/10/2015, 22:18

Ciao a tutti!

Messaggio da quazar18 » 11/07/2018, 19:33

Ciao a tutti!
Mi ripresento, credo sia giusto, dato che è passato un bel po' di tempo dal mio ultimo accesso nel forum. Mi chiamo Luca e ho da poco ultimato il secondo anno della triennale in fisica. Mi è stata data la possibilità di lavorare con una borsa di studio in un centro di ricerca di fisica nucleare. Questo, ovviamente, ha fatto ritornare alla mente molti ricordi: il primo contatore geiger, tutti gli esperimenti con i vari tipi di radiazione, etc.
Sto lavorando ad un rivelatore di particelle (una collaborazione già in atto), che verrà utilizzato per lo studio dell'interazione fra ioni e gas e per reazioni che coinvolgono nuclei instabili accelerati. Parlando con Dario (aka marconmeteo), abbiamo notato come questo potrebbe interessare a molti altri.
Quindi, tastiera alla mano, comincerò a raccontare quello che farò. A breve pubblicherò un nuovo argomento dove spiegherò meglio come funzioni questo tipo di rivelatore e perché sia utile.

Grazie mille a tutti!



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da marconmeteo » 11/07/2018, 21:12

Ciao e ribenvenuto....
Si, quando Luca mi ha accennato di tale possibilità ne sono stato felice e, dopo aver avuto il nulla osta del centro di fisica, siamo impazienti di poter vedere quanto viene fatto "sul campo" in tale ambito.....nel frattempo un grazie per l'opportunità.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Boss
Amministratore
Messaggi: 443
Iscritto il: 08/10/2015, 0:58

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Boss » 14/07/2018, 12:40

Ciao bentornato :)
Complimenti per la borsa di studio!!
Grazie per la decisione di condividere i dati sul forum, ci fa piacere!! :)



Rispondi

Torna a “Presentazioni”