Ho messo al sicuro l'Am241 :)

Tutt'altro sempre inerente alla radioattività.
Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Ho messo al sicuro l'Am241 :)

Messaggio da cicastol » 21/02/2017, 13:32

Datman ha scritto:Mi sono limitato a due foglietti spessi 0,2mm uno sull'altro (0,4mm). Certo, ci vorrebbe poco a metterne altri 2 o 3, ma va bene così, mica lo porto appeso al collo! :)
Infatti, a meno di non appenderselo ai maroni o al collo va benissimo io non mi ci metto neppure a fare il tappo.... :lol: :lol:



Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Ho messo al sicuro l'Am241 :)

Messaggio da Datman » 01/03/2017, 10:15

Ieri sono tornato a comprare, nello stesso negozio, altri due tappi per la Betalight 2x12mm: la sua confezione di plastica si sta rompendo, a forza di aprirla, e la piccola Betalight non è molto maneggevole e a volte sfugge.
Ho chiesto la stessa cosa ma, in tre, mi hanno detto che non ne hanno e non si usano... Ho insistito, me li avevano venduti lì... "Li avete finiti?..." Allora mi hanno portato dei 3/8" e dei 1/2": i 3/8" erano quelli che mi hanno venduto l'altra volta, chiedendo 5/8"!!!

Ho, così, scoperto che 3/8" (9,5mm) era il diametro del foro interno originale dei tubi con diametro esterno 16,6mm (che sono poco più di 5/8"), quando i materiali non erano robusti come quelli di oggi. Con i materiali più robusti che sono in uso lo spessore del metallo è stato ridotto, risparmiando sulla quantità e mantenendo il diametro esterno di 16,6mm, quindi lo spazio per lo scorrimento del fluido è aumentato al diametro di quasi 12mm. :)
Ultima modifica di Datman il 01/03/2017, 12:31, modificato 1 volta in totale.


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Ho messo al sicuro l'Am241 :)

Messaggio da marconmeteo » 01/03/2017, 11:05

Ah ecco...per questo non mi tornava quel diametro. Per lavoro mi occupo di impiantistica navale, in primis elettrica/elettronica ma anche fluido/oleodinamica ed il 5/8 non lo avevo mai sentito. Avevo provato a chiederlo al mio fornitore e mi aveva guardato come un matto :-)


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Altro”