Attivata la spettrometria gamma

I3BZK

Attivata la spettrometria gamma

Messaggio da I3BZK » 10/10/2017, 21:06

Bene, ho acquistato la sonda da Zagros con cristallo da 20x40mm e PMT Hamamatsu. Oggi è arrivato l'alimentatore del Theremino (sicuramente caro per l'HW contenuto, avrei potuto sicuramente montarmelo). Ad ogni modo, il sitema funziona. Ho effettuato la taratura delle energie con una sorgente da circa 0.05 uCi di CS137 utilizzando i due picchi ad alta e media energia nonchè un campione di un sale di uranio (che non contiene U235) che avevo a disposizione. Fin quì tutto OK. Ora alcune considerazioni. Nel pozzetto di piombo da 1 cm ho circa 5-6 CPS mentre fuori siamo sui 30-40. Mi pare un po troppa come differenza. Analizzando il campione di uranio 238 nel pozzetto compaiono alcune energie spurie (che non ci sono all'esterno). Sicuramente è per la mancanza della schermatura in rame che non ho ancora fatto. La cosa che più mi ha stupito è stata la misura di una sveglietta radioattiva che mi ha fornito un solo picco nella zona del cadmio 109, che non mi risulta possibile in quanto ha un tempo di dimezzamento di qualche centinaio di giorni e la sveglietta ha sicuramente più di 50 anni. Anche campioni di minerali debolmente radioattivi come l'ossidiana mi danno un picco in quella zona. Naturalmente nel fondo non c'è. Sono le prime prove e quindi devo affinare il setup.
Qualche consiglio?

Caso mai ricambio con la spettrometria di massa organica.

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Re: Attivata la spettrometria gamma

Messaggio da marconmeteo » 10/10/2017, 21:47

Potrebbe anche essere qualche disturbo captato dal sistema ed interpretato come picco. Attenzione ad alimentatori switching nelle vicinanze del setup.

[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

amarturini
Senior
Contatta:

Messaggio da amarturini » 10/10/2017, 22:22

L'attenuazione del pozzetto mi pare ragionevole. Io con 3 cm di spessore ho un'attenuazione del fondo di circa 16 volte.
Le spurie che non vedi fuori dal pozzetto, se sono intorno agli 80 keV, probabilmente sono la fluorescenza X del piombo.
La sveglietta penso che contenga Ra-226. In tal caso lo spettro è bene riconoscibile e presenta quattro picchi equidistanziati e ben riconoscibili a 186 keV (Ra-226) e a 242 keV, 295 keV e 352 keV (Pb-214).

Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

lello98

Messaggio da lello98 » 11/10/2017, 7:07

Ciao Roby, i CPS secondo me vanno bene : io ho la tua stessa sonda, Ø20x40 assemblata sempre da Zagros e a casa mia sta sui 47 CPS di fondo.
Vedendo spettri di altri utenti che dentro ad un pozzetto misuravano 7 CPS con una sonda da 2", i tuoi 5-6 CPS ci possono stare.
Come già suggerito, posta qualche spettro quando riesci.

Ciao.

I3BZK

Messaggio da I3BZK » 11/10/2017, 8:04

OK, posterò lo spettro della sveglietta. Confermo comunque che si tratta di un solo picco nella zona degli 85 KeV. Quando torno dal lavoro verificherò la stabilità della taratura e farò prove più dettagliate. Per quanto riguarda la fluorescenza X del piombo è particolarmente evidente con l'U 238 che quando inserito nel pozzetto sdoppia il picco, cosa che non succede in aria libera. Per intanto grazie delle risposte.

I3BZK

Messaggio da I3BZK » 11/10/2017, 18:38

La sveglietta ha effettivamente il Radio 226, solo che come emissione gamma non è molto intenso e quindi ho dovuto lasciarlo contare un po. Ho fatto poi un esperimento. Ho collegato la scheda audio del Theremino ad uno smartphone tramite cavo OTG e, con mia sorpresa, il programma Radmeter conta assai. Esiste un problema e cioè che il livello audio è troppo elevato e non c'è modo di abbassarlo su android. Sono in arrivo 3 chiavette da 2 euro e ne modificherò una in modo da inserire un trimmer sull'ingresso. Se va si fa un bellissimo geiger con tempi di integrazione variabili con un solo smartphone + scheda USB+ alimentatore geiger Theremino o altri e sonda, il tutto con la sola alimentazione dello smartphone. Massima resa in relazione anche alle notevoli possibilità del programma. Che ne pensate?

cicastol

Messaggio da cicastol » 16/10/2017, 13:47

I3BZK ha scritto:OK, posterò lo spettro della sveglietta.
Parlare di spettrometria senza postare manco uno spettro ottenuto ha poco senso! :lol:

Datman
Contatta:

Messaggio da Datman » 16/10/2017, 15:20

Io ho lo spettro del Babbeum 715. Attenti, che è altamente radioattivo!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Rispondi

Torna a “Spettrometria”