Pozzetto di Piombo

amarturini
Senior
Contatta:

Pozzetto di Piombo

Messaggio da amarturini » 05/02/2017, 23:42

Ho appena pubblicato sul mio sito la descrizione della mia ultima realizzazione: un pozzetto di Piombo, adatto per sonde da 2", per schermare il fondo naturale.
La trovate qui: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; .
Se invece volete vedere la mia attrezzatura per la spettrometria Gamma la trovate qui: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; .

Ciao,
Alberto

Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

cicastol

Re: Pozzetto di Piombo

Messaggio da cicastol » 06/02/2017, 10:50

Bello, ottimo lavoro! mi piacerebbe confrontare la tua sonda con la mia per vedere le differenze (pure la mia è una integral line da 2" )

ciao

amarturini
Senior
Contatta:

Messaggio da amarturini » 06/02/2017, 14:54

XXX ha scritto:Alberto, grazie, ho letto tutto con interesse, solo una domanda, il picco del k40 perchè è sempre presente nonostante la schermatura, è possibile toglierlo completamente? Aumentando lo spessore del piombo?
Quale sarebbe lo spessore consigliato per una sonda di Ioduro di sodio da 2 pollici? (spessore indicativo per questo tipo di rivelatore oltre il quale sarebbero superflui elevati spessori)
Il picco del Potassio c'è perchè è presente ovunque nell'ambiente. Può darsi che sia stato io stesso a farlo emergere, quando mi avvicinavo allo strumento per controllare se tutto procedeva bene. Comunque è molto in là nello spettro.

Per la seconda domanda non so risponderti. È un compromesso: aumentando lo spessore aumenta sì l'attenuazione ma aumentano, di molto, anche il peso e il costo.
Conta anche che ho privilegiato avere una camera di misura piuttosto grande e questo vuol dire che per avere 3 cm di spessore sono già arrivato a 40 kg di peso. Avere uno schermo con 5 cm di Piombo ma che pesa un quintale per me sarebbe stato inaccettabile.
Mi pare che il pozzetto Camberra sia di 5 cm di spessore. Ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso hanno un esperimento (DAMA/LIBRA) in cui usano, mi pare, 10 cm di piombo. A me 3 cm bastano. :)
Considera che la misura è stata fatta con un solo lato del tubo chiuso, quella vicina allo scintillatore. L'altra parte era aperta: ho confidato sulla geometria, nel senso che l'angolo solido in cui lo scintillatore non era schermato era abbastanza piccolo.

Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

corvinus

Messaggio da corvinus » 07/02/2017, 16:17

amarturini ha scritto:Ho appena pubblicato sul mio sito la descrizione della mia ultima realizzazione: un pozzetto di Piombo, adatto per sonde da 2", per schermare il fondo naturale.
La trovate qui: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; .
Se invece volete vedere la mia attrezzatura per la spettrometria Gamma la trovate qui: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; .

Ciao,
Alberto
Ciao, scusa la mia curiosità e ignoranza, ma dove hai trovato il rotolo di piombo a misura?
Ho anche notato una copertura nera sopra probabilmente per il fissaggio, che materiale è "catrame"
Scusami ancora ma è un po' che cerco una soluzione anch'io :D
Grazie ciao

amarturini
Senior
Contatta:

Messaggio da amarturini » 07/02/2017, 18:40

corvinus ha scritto: Ciao, scusa la mia curiosità e ignoranza, ma dove hai trovato il rotolo di piombo a misura?
Grazie ciao
Non l'ho trovato a misura. Me lo sono fatto arrotolare partendo da un nastro.
La ditta si chiama Piombo Edile ed è di Milano.
corvinus ha scritto: Ho anche notato una copertura nera sopra probabilmente per il fissaggio, che materiale è "catrame"
Non è catrame. Ho verniciato a spruzzo con un paio di mani di prime e alcune di nero opaco.
Non è tanto per estetica quanto perchè il Piombo sporca da matti e non penso che faccia bene averlo sulle mani.

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da marconmeteo » 07/02/2017, 22:16

La miglior soluzione per verniciare il piombo è verniciarlo con un primer epossidico, sul quale poi si può intervenire con il colore desiderato (meglio se a matrice poliuretanica), vedi: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;, ma questa è la soluzione top, il lavoro di Alberto è comunque eccelso.
Una domanda, Alberto, quando ho fatto il mio pozzetto ([Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;), ho usato pure io un tubo di rame ed un tubo in materiale plastico (polietilene, dato che non ero riuscito a reperire tubi in plexiglass) ma non ho fatto le varie prove, senza tubo, con tubo in rame, con rame + plastica, ecc., siccome so che sei molto metodico, tu di sicuro le hai fatte, come varia il background a seconda dei vari materiali utilizzati?

[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

amarturini
Senior
Contatta:

Messaggio da amarturini » 07/02/2017, 23:27

Ho effettuato due prove: la prima usando il solo Piombo; la seconda usando Piombo+Rame+Plexiglass.
La prima foto è lo spettro da 0 keV nominali a 750 keV; la seconda uno zoom da 50 keV fino a 310 keV.
La linea blu è relativa al solo Piombo; quella in verde a Piombo+Rame+Plexiglass.

Usando solo il Piombo è evidente il picco di fluorescenza X del Piombo a circa 76 keV, picco che si abbassa notevolmente usando il Rame (assorbe la radiazione X del Piombo) e il Plexiglass (assorbe i Beta). Solo Piombo+Rame non l'ho provato perchè avrei avuto la fluorescenza X del Rame.
Per contro, aggiungendo Rame e Plexiglass aumenta significativamente il livello del rumore Compton perchè c'è più materiale su cui si manifesta lo scatter.
20170130_191548.jpg
20170130_193644.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da marconmeteo » 07/02/2017, 23:41

Ottimo, grazie Alberto.

[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

corvinus

Messaggio da corvinus » 10/02/2017, 15:59

Grazie Alberto,
quindi l'abbinamento "Piombo Rame e Plexiglass" ci vuole per avere dei valori affidabili :)

cicastol

Messaggio da cicastol » 10/02/2017, 17:08

amarturini ha scritto: CUT
Solo Piombo+Rame non l'ho provato perchè avrei avuto la fluorescenza X del Rame.
I pozzetti professionali hanno Piombo +un sottile strato di Stagno+ Rame, la fluorescenza del Rame è ininfluente visto che si tratta principalmente solo di un paio di linee a bassa energia dello shell Ka da 8KeV.
Il Rame si mette oltre che per attenuare la fluorescenza del Piombo anche per eliminare i gamma a 46,5KeV del Pb210 , a meno di non avere del piombo antico ovviamente.
amarturini ha scritto: Mi pare che il pozzetto Camberra sia di 5 cm di spessore.
Da 5cm di spessore sono solo quelli "economici" , praticamente i modelli entry level 707 , normalmente sono da 10cm e quelli a basso fondo da 15cm!!

Rispondi

Torna a “Spettrometria”