Adapter HV/audio per Theremino MCA

Studio 1
Contatta:

Re: Adapter HV/audio per Theremino MCA

Messaggio da Studio 1 » 01/12/2017, 16:29

cicastol ha scritto:
Studio 1 ha scritto:Guardando però lo spettro di Tomy ... non mi sembra che ci sia più rumore di altri sistemi già visti ... è anche vero che non sono un esperto ma a prima vista direi che c'è gran poca differenza ... :D
Anche tra la m...a e il cioccolato ad occhio c'è poca differenza...... :lol: :lol: :lol:
Sai cicastol ... pensavo ... invece di continuare a sparare C.g...e per l'appunto ... perché non metti a disposizione il tuo " grande sapere " per chi si affaccia per la prima volta nel mondo della spettrometria ..!? :roll:

P.S. dimmi di dove sei ... e ti dirò chi sei ... :D

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

lello98

Messaggio da lello98 » 01/12/2017, 18:17

Fatto un test al volo con sonda con partitore da 120 MOhm :
Ratemeter a fondoscala su tutte le scale;
Theremino MCA indicante "segnale basso", ho dovuto mettere il volume in ingresso a 100 (solitamente uso zero) e il Gain di Theremino MCA a 10 (solitamente uso 1), per vedere 30-35 CPS (la sonda ha un background di 45/48 CPS);
lo spettro del fondo però era più o meno sugli 80/100 Kev, circa dove doveva essere.
Ho staccato tutto dopo 1 minuto per paura di rovinare qualcosa.

1° tentativo : fallito!
Forse colpa dell'alta impedenza del partitore.

cicastol

Messaggio da cicastol » 01/12/2017, 18:39

Se ti piace far polemica, sei iscritto dal 2015 nel forum,hai quasi 700 messaggi in attivo e il risultato è il ratmeter e gli spettri del tipo su youtube raccattati con la scatolina in plastica dove non trovi grande differenza da non si sa cosa .......
Mi viene in mente un neoiscritto che non posta spettri perchè "tanto sono identici a quelli che si trovano qui" :oops:

Sul forum c'è molto ma se non si recepisce. :roll:

Studio 1
Contatta:

Messaggio da Studio 1 » 01/12/2017, 18:47

lello98 ha scritto:Fatto un test al volo con sonda con partitore da 120 MOhm :
Ratemeter a fondoscala su tutte le scale;
Theremino MCA indicante "segnale basso", ho dovuto mettere il volume in ingresso a 100 (solitamente uso zero) e il Gain di Theremino MCA a 10 (solitamente uso 1), per vedere 30-35 CPS (la sonda ha un background di 45/48 CPS);
lo spettro del fondo però era più o meno sugli 80/100 Kev, circa dove doveva essere.
Ho staccato tutto dopo 1 minuto per paura di rovinare qualcosa.

1° tentativo : fallito!
A me invece da "segnale troppo alto " ... ma che Ratemeter e sonda stai utilizzando ?

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

cicastol

Messaggio da cicastol » 01/12/2017, 19:01

lello98 ha scritto: 1° tentativo : fallito!
No l'alta impedenza del partitore non c'entra,con un partitore ad alta impedenza in pratica hai problemi di linearità ad alti conteggi ma non è questo il caso.
Ma non avevi il Theremino ???

lello98

Messaggio da lello98 » 01/12/2017, 19:03

M12 + sonda con R6095 e partitore 120MOhm (ottimizzato per Theremino).
Non mi sono fidato a mettere sotto la 2" perchè non sapevo dove andavo a parare con questo test, ma anche quella sonda ha il partitore ad alta impedenza, quindi penso che cambi poco (ammesso che sia quello il problema - è una mia teoria molto poco ragionata :oops: - )

lello98

Messaggio da lello98 » 01/12/2017, 19:04

Sì sì ce l'ho ancora; alimentare il sistema con un Ratemeter è una prova che volevo fare da tempo : ora che ho rimediato lo splitter mi sono tolto la curiosità...

Studio 1
Contatta:

Messaggio da Studio 1 » 01/12/2017, 19:24

cicastol ha scritto:Se ti piace far polemica, sei iscritto dal 2015 nel forum,hai quasi 700 messaggi in attivo e il risultato è il ratmeter e gli spettri del tipo su youtube raccattati con la scatolina in plastica dove non trovi grande differenza da non si sa cosa .......
Mi viene in mente un neoiscritto che non posta spettri perchè "tanto sono identici a quelli che si trovano qui" :oops:

Sul forum c'è molto ma se non si recepisce. :roll:
Se la vuoi sapere proprio tutta , l'unici spettri che ho visto in vita mia sono quelli in " Casper " ... ma per il resto posso insegnarti molto ... credimi ... :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da marconmeteo » 01/12/2017, 20:56

Anche a me piace di più lo spettro di cicastol :-)
A parte gli scherzi.....la cosa più importante è sperimentare ed arrivare a farsi l'esperienza necessaria....ho imparato che non esiste la ricetta perfetta ne la pappa pronta, perché quello che ad un altro funziona magari a me no....ma l'importante è arrivare a capire perchè ed a risolvere il problema e questo fa acquisire esperienza.
Non posso aspettare che gli altri risolvano i problemi per me......non ne troverei nemmeno la soddisfazione.

[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

Rispondi

Torna a “Spettrometria”